Tutte le festività e i ponti del 2024

Programma per tempo fughe romantiche o break tattici durante l’anno, sfruttando le festività e i ponti che il calendario 2024 ti offre.

Se stai già pensando ai giorni di ferie da chiedere nel 2024, continua a leggere, vedremo come con soli 3 giorni di ferie potrai goderti un’inter settimana di vacanza.

P.s. il calcolo sui giorni di ferie da sfruttare per ottenere periodi di vacanza lunghi è calcolato su chi lavora dal lunedì al venerdì. Le cose cambiano per chi ha anche il sabato lavorativo.

Festività e ponti 2024: mese per mese

Gennaio 2024

Capodanno 2024 cade di lunedì, inaugurando l’anno con il primo week-end lungo. La Befana, invece, passerà a trovarci di sabato, giorno strategico per chi lavora anche in questo giorno, per poter programmare un fine settimana pieno.

Gli ultimi giorni del 2023 e il primo del 2024 possono essere usati per una fuga in montagna, ma anche per una capitale europea. Chi vuole godere di un clima mite punti a Lanzarote, se invece siete in cerca di una meta romantica, perché non andare in Slovenia?

Febbraio 2024

Pur non essendo una festività, sappiamo che alcune scuole prevedono una pausa per Carnevale e, sicuramente, ci sono mete particolarmente interessanti in questo periodo.

Il Carnevale 2024 inizia il 28 gennaio e si conclude il 13 Febbraio. La settimana clou dei festeggiamenti di Carnevale va dal’8 Febbraio al 13 Febbraio 2023. Vuoi scoprire i carnevali più belli d’Italia, abbiamo l’articolo che fa al caso tuo.

Marzo – Aprile 2024

Nel 2024 Pasqua cade il 31 marzo e quindi ci aspetta una pasquetta all’insegna degli scherzi, il Primo Aprile

25 aprile: la festa di Liberazione per il 2023 cade di giovedì, portando un’interessante opportunità. Infatti, con 1 giorno di ferie (il 26), potrai godere di un week-end decisamente lungo, magari da sfruttare in qualche città italiana (Firenze o Torino, ad esempio)

Maggio 2024

Il 1° maggio, festa dei lavoratori, cade di mercoledì, usando due giorni di ferie si potrà programmare un viaggio di cinque giorni, perfetti per visitare una meta come Londra o magari Parigi.

Se poi i giorni di ferie cui puoi disporre sono tre, potresti pensare a un viaggio decisamente più lungo, legando il 25 aprile al primo maggio (prendendo, quindi il 26, il 29 e il 30 aprile), per un totale di 7 giorni, abbastanza per visitare anche Disneyland Paris, per un viaggio al caldo delle Canarie o, perché no, una crociera.

Giugno 2024

Il 2 Giugno, festa della Repubblica, arriva di domenica, niente ponti questo mese.

Agosto 2024

Ferragosto 2023 cadrà di giovedì, per chi ha poche ferie può essere un’occasione per una piccola vacanza, facendo ponte il venerdì.

Novembre

Il primo novembre, Tutti i Santi, arriverà di venerdì, un bel ponte autunnale, perfetto per una piccola fuga a Berlino o, per chi non vuole allontanarsi troppo, per vedere il foliage.

Dicembre

Siamo arrivati a fine anno e Natale è dietro l’angolo, vediamo cosa ci riserverà questo mese.

L’8 Dicembre cadrà di domenica.

Il 25 dicembre 2024 sarà un mercoledì, a cui si lega Santo Stefano il 26 dicembre, giovedì. A questo punto con 3 giorni di ferie (27, 30 e 31) potrai stare a casa 8 giorni e festeggiare direttamente il nuovo anno (spoiler: il primo gennaio 2025 cade di mercoledì. A questo punto usando i primi due giorni di ferie del nuovo anno potresti stare a casa 6 giorni, che legati a quelli precedenti potrebbero arrivare a 13).

Bene, siamo arrivati a fine 2024, non resta che augurarti un buon anno di viaggi.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt