Dove andare in vacanza in autunno?

Chi l’ha detto che solo l’estate o l’inverno sono i periodi ideali per i viaggi? Fare le vacanze in autunno può essere un’ottima scelta per risparmiare, per trovare meno caos a destinazione, o per scoprire delle mete esotiche che danno il meglio di sé tra ottobre e dicembre.

In questo articolo vogliamo darvi alcune idee per decidere bene dove andare in autunno!

Dove andare in autunno – Le mete esotiche

Viaggiare in autunno è ideale per “cambiare aria” e allontanarsi da casa. Ecco alcune mete “da sogno” che vi accoglieranno al meglio.

Canarie

Perché è conveniente scegliere l’autunno per una meta così “marittima” come l’arcipelago delle Canarie? Per i prezzi più bassi e perché l’Oceano Atlantico è più caldo in autunno che in qualsiasi altro mese, raggiungendo spesso i 20˚C. Non sarà dunque proibitivo praticare sport acquatici come il surf, il kite surf, il kayak e il semplice. Tra le varie splendide isole dell’arcipelago, per il mese di dicembre vi consigliamo di frequentare Lanzarote.

Info utili

Seychelles

In primavera o all’inizio dell’autunno alle Seychelles c’è meno umidità, meno pioggia e meno turisti. Ottobre-novembre è anche il periodo in cui i prezzi sono più bassi e si può tranquillamente trovare un alloggio su una delle isole più popolari come La Digue, Praslin e Mahé.

Info utili

Egitto

In Egitto l’autunno è più mite rispetto all’estate e vi permetterà di girare senza problemi, soprattutto per quanto riguarda le escursioni storico-archeologiche. Tra queste vi consigliamo la crociera sul Nilo, il sito archeologico di Saqqara e ovviamente Luxor con il suo magnifico tempio.

Info utili

Messico

Il Messico è un Paese di ampie dimensioni e dai differenti microclimi, ma il mese di novembre si presta bene per tutte le situazioni: la stagione delle piogge (aprile-ottobre) è finita, quella turistica (gennaio-aprile) deve ancora iniziare, i prezzi sono più bassi e potete godervi una festa tradizionale con i fiocchi come i Dia de Los Muertos

Info utili

Perù

L’inizio dell’autunno è un buon momento per visitare CuscoMachu Picchu e la foresta pluviale, evitando le temperature più alte e la stagione delle piogge, che imperversa dopo novembre.

Info utili

Viaggiare in autunno – Le mete europee

Se cercate qualcosa di meno impegnativo, l’Europa è ricca di destinazioni a portata di aereo, ideali per un semplice weekend lungo. Eccovi alcuni suggerimenti!

Bilbao

Perfetto connubio tra la tradizione basca e la modernità giovanile, Bilbao si presta perfettamente per un weekend d’ottobre; vi potrete divertire a girare lungo la costa nord della Spagna, oppure inebriarvi d’arte in posti come il Guggenheim Museum o ancora vivere la movida senza patire il caldo.

Info utili

Bruges

Bruges, questa chicca delle Fiandre, è sempre bella, ma in autunno lo è di più. Ci sono ancora i mercatini all’aperto e si può assaggiare la fantastica cioccolata belga in bevanda, ideale per scaldarsi.

Info utili

Lago di Bled

Altro luogo che è bello sempre, ma che come meta di vacanze autunnali offre un motivo in più: i colori del foliage rendono questo luogo meraviglioso, senza contare il fatto che non avrete la folla di turisti che c’è in estate. Intorno al lago è poi possibile svolgere tutta una serie di attività all’aperto, dall’escursionismo al kayak.

Info utili

Parco Nazionale di Plitvice

Un po’ più a sud, nel territorio croato, ecco un altro posto ricco di verde e di bacini naturali. I boschi enormi e le 100 cascate del parco si tingono d’oro a fine settembre e il giro in barca attraverso i laghi comunicanti ben si abbina all’atmosfera dell’autunno.

Info utili

Porto

Il Portogallo offre una clima oceanico molto piacevole in autunno, e Porto è un’ottima alternativa a Lisbona, specialmente se state cercando esperienze enologiche di livello.

Info utili

Tallinn

A proposito di mete europee sottovalutate, che ne dite della capitale dell’Estonia? Ricca di posti ottimi per il foliage e di un centro storico medievale delizioso, ha anche quartieri trendy come Rotermann e Telliskivi, per non parlare di Kalamaja, antico villaggio di pescatori e oggi area hipster, con case in legno colorate che arrivano fino al mare, caffetterie, mercatini dell’usato e acceleratori di startup.

Info utili

Vacanze in autunno – Le grandi città

Cosa c’è di meglio di una metropoli per una vacanza autunnale? Fa meno caldo e ci sono tanti eventi non dedicato solo ai turisti. Eccovi i nostri consigli.

New York

C’è persino un film che s’intitola Autumn in New York! Ci sarà un motivo, no? La Grande Mela è magica in autunno, tra il foliage di Central Park e l’atmosfera pre-natalizia.

Info utili

Parigi

I colori dell’autunno rendono magica Parigi e i suoi bellissimi parchi; inoltre da settembre a dicembre si svolge il famoso Festival d’Autunno, un insieme di più di una cinquantina di manifestazioni: spettacoli di danza, teatro, proiezioni cinematografiche e concerti musicali.

Info utili

Londra

I colori dell’autunno valorizzano anche la capitale inglese. Londra è anche la città con i quartieri più cool del mondo e una vera mecca per gli amanti dell’arte. Inoltre, cosa non da poco, in autunno i prezzi sono un po’ più bassi…

Info utili

Budapest

Cosa c’è di meglio di passare un weekend autunnale alle Terme di Budapest? Da non perdere poi il Danubio e gli scorci offerti dal centro storico di Buda e di Pest.

Info utili

Praga

La città fiabesca per eccellenza da il meglio di sé in autunno. 

Info utili

Roma

Altra città che è oramai “faticosa” da visitare nei mesi estivi (per il caldo, soprattutto), e che d’autunno diventa perfetta. Vi consigliamo di dedicarle almeno quattro giorni.

Info utili

La tranquilla provincia italiana

Come potrai immaginare esistono davvero tanti posti se vuoi viaggiare in autunno in Italia. Qui vi riportiamo alcuni suggerimenti tra borghi e località da riscoprire.

  • Poppi
  • Spello
  • Urbino
  • Verona
  • Val d’Orcia
  • Langhe

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt