dove dormire a milano

Dal punto di vista della ricettività, Milano ha alcuni punti di vantaggio rispetto al resto delle città italiane:

  • E’ grande, ma solo relativamente (non è una metropoli): il Centro si può girare tranquillamente a piedi
  • Ha un ottimo sistema di mezzi pubblici

 Le zone centrali sono quelle più gettonate, ma prendete in considerazione senza timori anche quelle periferiche. In molti casi arriva la metropolitana, e questo vi consentirà di girare anche di sera senza alcun problema.

Nota bene: quando indicheremo i prezzi medi ci riferiremo ad una camera doppia, per una notte. 

Leggi di più –> Milano: la guida di viaggio

Dove dormire a Milano Centro (zona Duomo)

Come in ogni città, nel centro di Milano si trovano alcune delle maggiori attrazioni turistiche. Questo è sicuramente un ottimo motivo per scegliere il centro come zona in cui dormire a Milano.

Soprattutto se avete in programma un soggiorno breve, dormire a Milano centro vi permetterà di girare a piedi, senza bisogno (tra l’altro) di spendere soldi per gli spostamenti. Se, al contrario, avete bisogno di spostarvi, avete l’imbarazzo della scelta tra metropolitana (due linee), tram, taxi e quant’altro.

Se volete arrivare in automobile, prendete nota che i parcheggi sono quasi tutti a pagamento a tariffa oraria sulle strisce blu, in alternativa trovate garage/silos. Ricordatevi inoltre che il centro è Area C, ovvero è area a traffico limitato in cui si pagano 5€ al giorno per l’accesso.

Dove dormire a Milano zona Brera

Anche se non è così centrale come il Duomo, Brera dista pochi passi e rimane tra le zone più amate della città e sicuramente tra i luoghi dove dormire a Milano. Si passeggia tra i vicoli stretti di via Fiori Chiari e via Fiori Scuri, tra ristorantini, grandi firme e alto artigianato. La sera il quartiere si anima con gli aperitivi a bordo strada e le mitiche cartomanti! Anche qui c’è la metro, con le linee 2 (verde) e 3 (gialla). L’auto meglio dimenticarla!

Dove dormire a Milano zona Sempione

A metà strada tra il Duomo e Brera, questa zona è perfetta per chi desidera andarsene a spasso per il centro di Milano e godere di alcune delle principali attrazioni turistiche della città.

Hotel a Milano zona Sempione

Sotto i 150 euro: Adi Hotel Poliziano Fiera

Una colazione a buffet meravigliosa per questo hotel nel centro di Milano. Tutte le stanze sono dotate di un minibar e copri piumini ipoallergenici.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Bed and Breakfast a Milano zona Sempione

Tra i 150 e i 250 euro: B&B Bonaparte Suites

Una soluzione esclusiva per chi desidera soggiornare nel cuore di Milano e sentirsi coccolato all’interno di una casa. Questo B&B a cinque stelle si trova a meno di un chilometro di distanza dalla Scala di Milano e a 200 metri dal Castello Sforzesco.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Ostelli a Milano zona Sempione

Sotto i 40 euro a persona: Gogol’Ostello e Caffè Letterario

Una soluzione moderna, giovane, vibrante e colorata. Un ostello a Milano dotato di cafe letterario. Stanze private e dormitori. Connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Dove dormire a Milano zona Garibaldi Porta Nuova

Questa zona di Milano è perfetta per chi desidera circondarsi di storia e modernità. Da un lato c’è Isola, famoso per essere il quartiere preferito di scrittori e giornalisti dove potrai intrattenerti a suon di locali e street art. Dall’altro avrai la possibilità di immergerti tra le strutture avanguardistiche di Porta Nuova, che rappresenta il volto moderno e innovativo di Milano.

Hotel a Milano zona Garibaldi Porta Nuova

Sotto i 200 euro: NH Milano Palazzo Moscova

Eleganza, comfort e lusso sono le caratteristiche principali di questo hotel a 5 stelle a soli 5 minuti a piedi dall’elegante Corso Como. L’hotel dispone di un centro benessere, un cocktail bar e un ristorante.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Sotto i 300 euro: Hotel Viu Milan

Progettato da celebre designer Nicola Gallizia, questo hotel a 5 stelle si trova a pochi minuti da Porta Garibaldi. Costruito con materiali eco sostenibili, le stanze dell’Hotel Viu Milan sono eleganti e di design, rendendo questa struttura uno dei migliori alberghi a Milano. Dalla terrazza di può godere di una vista a 360° su Milano.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Sotto i 100 euro: Eleganti Suite in Piazzale Lagosta

Chi lo ha detto che chi vuole dormire a Milano a poco prezzo sia costretto a rinunciare al comfort e allo stile? Questo hotel è la scelta perfetta se hai un budget da rispettare ma vuoi circondarti di comfort. Ogni stanza dispone di uno schermo piatto, connessione WiFi e aria condizionata.

La struttura si trova a soli 300 metri dalla fermata di metro Isola, dove troverai tantissimi bar e ristoranti.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Dove dormire a Milano zona Stazione Centrale

Inutile dire che dormire a Milano zona stazione è comodissimo se il vostro arrivo è previsto proprio in treno! Con due linee metropolitane e diversi mezzi di superficie vi spostate con grande facilità, ma sebbene non esistano zone pericolose a Milano, la sera qui può non essere gradevole. 
Parcheggiare in questa zona non è facile, trovate comunque parcheggi su strisce blu a pagamento e garage.

Hotel a Milano zona Stazione Centrale

Sotto i 300 euro: ME Milan II Duca

Decisamente uno dei migliori hotel per chi vuole dormire vicino la Stazione Centrale… ma non troppo. Goditi una vista spettacolare su Milano dalla sua terrazza. Interni di design e smartphone in dotazione per i propri ospiti.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Sotto i 200 euro: NYX Milan

Questa struttura si trova a soli 4 minuti a piedi dalla stazione di Milano Centrale, uno dei migliori hotel in centro a Milano per gli amanti dell’arte: avrai la sensazione di dormire all’interno di una galleria d’arte. Provare per credere.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Sotto i 200 euro: StarHotels Echo

Come suggerisce il nome, lo StarHotel Echo è una struttura ecofriendly che non rinuncia allo stile. Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata e sono state progettate in modo da utilizzare acqua ed energia in modo sostenibile. Letti comodi e arredamento moderno.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Ostelli a Milano zona Stazione Centrale

Sotto i 50 euro a persona: Ostello Bello Grande

Questo ostello è una vera e propria esperienza di viaggio. Qui potrai incontrare viaggiatori provenienti da tutto il mondo, goderti un po’ di sano relax in terrazza, scegliere un libro dalla libreria comune, giocare a biliardo e goderti le serate gratuite di karaoke o jazz.

La struttura è dotata di bagni privati e in comune, dormitori e cucina condivisa con una serie di ingredienti a disposizione degli ospiti.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Dove dormire a Milano zona Porta Romana

Porta Romana è una bellissima zona dove dormire a Milano. Bella per passeggiare, piena di negozi e ristorantini, comodissima per girare a piedi e con i mezzi pubblici. In poco tempo siete in centro e con i tram arrivate sui Navigli. Inoltre se state viaggiando in auto, siete vicini alle tangenziali e alla (trafficatissima!) circonvallazione esterna. La linea 3 (gialla) della metro e i mezzi di superficie vi consentono di girare molto facilmente. Come sempre l’auto non è la soluzione migliore!

Hotel a Milano zona Porta Romana

Sotto i 200 euro: Grand Visconti Palace

Uno dei migliori alloggi a Milano, un hotel elegante e di lusso dotato di giardino, centro benessere e ristorante gourmet. La struttura si trova a sole 4 fermate di metropolitana dal Duomo. Prezzi meno esorbitanti di quanto si possa pensare, controllate le offerte.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Sotto i 200 euro: Hotel Five

Un hotel semplice ma di buon gusto nel cuore di Porta Romana a pochi minuti a piedi dall’Università Bocconi. Ideale per lavoratori e trasfertisti.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Sotto i 100 euro: Hotel Sigieri Residence

Un’ottima soluzione per chi cerca hotel economici a Milano. La struttura è dotata di una serie di appartamenti con cucinino e WiFi gratuito. Perfetto per chi vuole sentirsi a casa anche in vacanza.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Ostelli a Milano zona Porta Romana

Sotto i 40 euro per persona: Madama Hostel & Bistrot

Se vuoi dormire a Milano spendendo poco senza rinunciare allo stile e al divertimento, il Madama Hostel & Bistrot è praticamente perfetto. Come dice il nome della struttura stessa, si tratta di un ostello con bistrot annesso. Si trova vicino alla fermata della Metro di Lodi e a pochi passi da Fondazione Prada. Durante i fine settimana spesso vengono organizzati anche mercatini vintage e di design.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Dove dormire a Milano zona Navigli

I Navigli sono insieme il passato e il presente della città, particolarmente piacevoli da vivere con la bella stagione. Non si trovano molti hotel in zona, ma tante soluzioni di stanze. Se state decidendo dove dormire a Milano, prendete in considerazione i Navigli se vi piace l’idea di essere in una zona molto vivace, soprattutto la sera. Al contrario, ovviamente, sono da evitare se cercate una zona tranquilla.

Hotel a Milano zona Navigli

Sotto i 200 euro: Maison Borella

Un incantevole boutique hotel proprio nel cuore del Naviglio Grande. Uno stile semplice e moderno che ti riporterà all’interno delle tradizionali case di ringhiera milanesi. Un hotel romantico dove potersi godere un po’ di sano “struscio” dai tavolini per strada. Perfetto anche per un bicchiere di vino al volo.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Sotto i 200 euro: Miloft Guest rooms and Terrace

Un hotel nuovo e di recente ristrutturazione localizzato all’interno di un edificio post industriale. Stanze spaziose e confortevoli caratterizzate da uno stile minimal ma elegante. Perfetto per chi vuole dormire in centro a Milano.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Bed and Breakfast a Milano zona Navigli

Sotto i 100 euro: Abracadabra Tortona

L’Abracadabra Tortona si trova nella vivace zona di via Tortona e offre camere con connessione Wi-Fi gratuita.

Dotate di aria condizionata, le sistemazioni dispongono di lettore DVD e TV satellitare, con canali Sky e visione gratuita delle partite di calcio della Coppa del Mondo, e sono provviste di un bagno completo di doccia, set di cortesia e asciugacapelli. Tutte le camere vantano inoltre un balcone e un menù di cuscini.

Ogni mattina vi attende una ricca colazione con prodotti dolci e salati, e all’arrivo riceverete come benvenuto una bottiglia di vino.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Ostelli a Milano zona Navigli

Sotto i 40 euro a persona: Atmos Luxe Navigli

Un ostello di lusso caratterizzato da camere e dormitori colorati. Si trova a pochi metri dalla fermata di metro Romolo.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here