traghetti cicladi

Traghetti Cicladi

Le Cicladi sono un arcipelago di isole che si trovano nel Mar Egeo, tra la Grecia e la Turchia.

Data l'appetibilità turistica, le isole sono servite da frequenti collegamenti marittimi, le compagnie che servono le tratte sono due: Blue Ferries e Minoan Lines.

Le Cicladi, dal greco Cyclos, così chiamate per la disposizione a cerchio sono isole tutte di grande fascino. Le spiagge sabbiose e le acque smeraldine, le bellezze naturali, le tipiche abitazioni dal colore bianco con porte e finestre di colore blu, incantano ogni anno migliaia di turisti.

Qui di seguito puoi prenotare il traghetto per le Cicladi confrontando i migliori prezzi, orari e compagnie.

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

Info

Traghetti Cicladi: le tratte​

traghetti per le Cicladi, partono esclusivamente dal porto del Pireo situato a pochi km di distanza dalla capitale greca, effettuano collegamenti sia con le principali isole dell’arcipelago, tra queste SantoriniMykonosNaxos, Tinos, sia tra isola e isola, ed anche con l’arcipelago del Dodecaneso.

Traghetti Cicladi: gli orari

Tutte le partenze per le Cicladi vengono effettuate in orari diurni, il tempo di percorrenza varia a seconda della linea scelta. Per raggiungere l’arcipelago occorrono circa 8 ore, mentre gli spostamenti tra isola e isola sono molto più brevi ed hanno una durata massima di 3 ore.

Traghetti Cicladi: navigazione e opzioni di viaggio

Tutti i traghetti per le Cicladi trasportano sia veicoli che passeggeri. Questi ultimi durante la traversata potranno trascorre il tempo usufruendo di tutti i servizi ed intrattenimenti sempre a loro disposizione. 

traghetti per le Cicladi sono dotati di aria condizionata, di accoglienti cabine sia interne che esterne tutte con servizi privati, che permettono di viaggiare in totale comfort. Tra le tante soluzioni è possibile scegliere anche la poltrona e il passaggio ponte, ovviamente più economiche. Il servizio di ristorazione è ottimo e permette di scegliere tra una gran varietà di portate.

casi particolari

Traghetti per le Isole Cicladi con auto​

Ad eccezione degli aliscafi, tutti i traghetti permettono il trasbordo degli autoveicoli.

In linea di massima, se volete imbarcare un’auto dovete presentarvi al punto d’imbarco circa due ore prima della partenza. Il conducente, seguendo le indicazioni fornite dal personale di bordo del traghetto, dovrà (lui e solo lui) guidare l’auto fino al punto che è stato assegnato. Gli altri compagni di viaggio, invece, dovranno salire a piedi.

Durante il tragitto non è possibile tornare nell’auto, quindi fate sempre molta attenzione a portare con voi tutto ciò di cui potreste aver bisogno.

Auto a GPL

Per questi veicoli sono previsti degli appositi spazi dove poterli parcheggiare. Inoltre, condizione richiesta dalla maggior parte delle compagnie, il serbatoio deve essere semivuoto.

Traghetti per le Isole Cicladi con moto

La fase di prenotazione traghetto è identica e, come nel caso dell’auto, anche per imbarcare la moto dovete presentarvi al punto d’imbarco circa due ore prima della partenza.

Poco prima dell’arrivo in porto, sempre il personale di bordo vi annuncerà l’inizio dei preparativi di sbarco. Seguendo le indicazioni date, dovrete semplicemente raggiungere la moto e guidarla fuori dal traghetto.

Traghetti per le Isole Cicladi con camper

Le modalità di prenotazione traghetto non cambiano, anche nel caso vogliate portare con voi il camper.

Cambiano ovviamente i prezzi, ma se usate il nostro motore di comparazione riuscirete a risparmiare più di qualcosa grazie alle offerte promozionali.

Traghetti per le Isole Cicladi con cani

Come si comportano le compagnie di navigazione riguardo l'imbarco dei nostri amici a quattro zampe?

Ecco le principali linee guida.

Blue Star Ferries

Sono ammessi cani e gatti a bordo alle seguenti condizioni:

  • occorre prenotare anche per loro
  • viaggiano sul ponte gratuitamente (accompagnati dai propri conduttori) oppure alloggiati in canili di bordo
  • vi sono cabine dedicate a chi viaggia con animali, sebbene in numero limitato: occorre quindi prenotare con antecedenza.

Le cabine dedicate sono del tipo AA3 e AA4 oppure AB2, AB3 e AB4.

 

AlloggiamentoTariffe a tratta
Ponti esternigratis
Canile di bordo20 €
Cabine dedicate50 €

 

  • i cani a bordo, se non sono contenuti in trasportini, devono circolare con la museruola e non sono ammessi sottocoperta nei locali comuni
  • è possibile, in caso di viaggio su traghetti open deck, viaggiare con gli animali sul proprio mezzo di trasporto (auto o camper)
  • se l'animale dovesse disturbare gli altri passeggeri sarà obbligatorio condurlo nel canile di bordo.