traghetti albania

Traghetti Albania

L'Albania è uno degli stati più sconosciuti d'Europa, tuttavia ha una splendida natura selvaggia ed è una perfetta location di vacanza per chi cerca un mare blu e cristallino come lo Ionio.

Da quando l'Albania è entrata nell'Unione Europea, è molto più semplice visitarla, ed il traghetto resta la miglior soluzione per chi vuole portarsi dietro un mezzo di trasporto. Le compagnie che servono le tratte sono quattro: Adria Ferries, European Ferries, GNV, Ventouris Ferries.

L’Albania, offre la possibilità a tutti i turisti di trascorrere la vacanza più adatta alle proprie necessità. E’ possibile spaziare tra soggiorni relax, godendo delle sue spiagge sabbiose e dei suoi laghi, e viaggi culturali, visitando i numerosi castelli siti archeologici della cultura greco romana, tra cui Butrint e la fortezza di Rozafa nella città di Scutari. Per chi invece preferisce una vacanza più movimentata, la capitale Tirana, con i suoi locali notturni è sicuramente la meta più adatta.

Qui di seguito puoi prenotare il traghetto per l'Albania confrontando i migliori prezzi, orari e compagnie.

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

Info

Traghetti Albania: le tratte​

In generale, le compagnie di navigazione collegano i porti italiani di AnconaBariBrindisi Trieste con i porti albanesi di DurazzoValona Saranda.

Il porto di Durazzo è situato lungo la costa settentrionale dell’Albania, a pochi chilometri dalla capitale Tirana. La compagnia Adria lo raggiunge da Ancona (tre volte a settimana) e da Trieste (due volte a settimana), mentre le compagnie GNV, Adria e Ventouris lo raggiungono da Bari (partenze giornaliere).

Il porto di Valona è raggiungibile da Brindisi, con partenze giornaliere delle compagnie di navigazione European Ferries Red Star Ferries, mentre le corse per il porto di Saranda, situato nella parte meridionale dell’Albania, sono attive solamente nei mesi di Luglio ed Agosto con due partenze settimanali della compagnia Red Star Ferries.

Traghetti Albania: gli orari

Le partenze per l’Albania vengono effettuate generalmente in orari notturni, garantendo sempre lo sbarco nel porto di arrivo in un orario pratico per raggiungere la destinazione scelta.

La durata del tragitto varia sensibilmente con la tratta, tuttavia il minimo sono 8 ore.

Traghetti Albania: navigazione e opzioni di viaggio

traghetti per l’Albania consentono l’imbarco sia a passeggeri che a veicoli. Per chi viaggia con la famiglia ed affronta un lungo viaggio la soluzione preferita è sicuramente la cabina, dotata di servizi privati, che può essere sia interna che esterna. Tra le sistemazioni più contenute nel prezzo troviamo la poltrona (reclinabile o fissa) e il passaggio ponte, ovviamente la soluzione più economica in assoluto.

 
 
 
casi particolari

Traghetti per Albania con auto​

Tutti i traghetti permettono il trasbordo degli autoveicoli.

In linea di massima, se volete imbarcare un’auto dovete presentarvi al punto d’imbarco circa due ore prima della partenza. Il conducente, seguendo le indicazioni fornite dal personale di bordo del traghetto, dovrà (lui e solo lui) guidare l’auto fino al punto che è stato assegnato. Gli altri compagni di viaggio, invece, dovranno salire a piedi.

Durante il tragitto non è possibile tornare nell’auto, quindi fate sempre molta attenzione a portare con voi tutto ciò di cui potreste aver bisogno.

Auto a GPL

Per questi veicoli sono previsti degli appositi spazi dove poterli parcheggiare. Inoltre, condizione richiesta dalla maggior parte delle compagnie, il serbatoio deve essere semivuoto.

Traghetti per Albania con moto

La fase di prenotazione traghetto è identica e, come nel caso dell’auto, anche per imbarcare la moto dovete presentarvi al punto d’imbarco circa due ore prima della partenza.

Poco prima dell’arrivo in porto, sempre il personale di bordo vi annuncerà l’inizio dei preparativi di sbarco. Seguendo le indicazioni date, dovrete semplicemente raggiungere la moto e guidarla fuori dal traghetto.

Traghetti per Albania con camper

Le modalità di prenotazione traghetto non cambiano, anche nel caso vogliate portare con voi il camper.

Cambiano ovviamente i prezzi, ma se usate il nostro motore di comparazione riuscirete a risparmiare più di qualcosa grazie alle offerte promozionali.

Traghetti per Albania con cani

Come si comportano le compagnie di navigazione riguardo l'imbarco dei nostri amici a quattro zampe?

Sui traghetti ci sono delle gabbie apposite ma sovente viene consentito di portare l’animale in cabina con il pagamento di un piccolo supplemento. In ogni caso l’importante è segnalare la presenza del cane all’atto dell’acquisto del biglietto. Non viene fatta distinzione di peso o taglia.

Adria Lines

L'imbarco è ammesso, col rispetto delle seguenti regole.

  • viaggiano gratuitamente
  • i cani devono indossare una museruola
  • vengono alloggiati nel canile di bordo, a meno che non si prenoti una cabina dedicata a chi viaggia con un animale.