Come vestirsi in crociera? Qualche consiglio per non sbagliare

Hai fatto il biglietto per la crociera, non resta che preparare la valigia per questa fantastica avventura. Ma che vestiti portarsi? Niente paura, in questo articolo vedremo quali sono gli abiti da portare assolutamente e quali non portare.

La crociera è un tipo di vacanza che ti permette di sbizzarrirti con l’abbigliamento, passando dalle escursioni che ti faranno macinare chilometri alle occasioni eleganti e di gran gala che prevedono outfit particolari.

Abbigliamento da crociera – Alcune considerazioni generali

Il tipo di valigia da preparare per una crociera cambia in base ad alcune caratteristiche del tuo viaggio. Ad esempio in base alla stagione e al percorso (e quindi le escursioni a terra) che farà la tua crociera.

In generale, è bene tenere presente che di solito sulle navi da crociera l’aria condizionata è sempre in funzione, quindi anche in piena estate non dimenticare di mettere un golfino in valigia e di portarlo sempre con te, per evitare di prendere freddo.

Cosa mettere in valigia per una settimana in crociera?

Preparando la valigia tieni conto di tre momenti principali:

  • la navigazione per cui ti saranno utili capi comodi e sportivi per intrattenerti con le attività a bordo. Non dimenticare di portarti un cappello, occhiali da sole e la crema solare, anche se la tua rotta non è estiva e non intendi metterti a prendere il sole, passare del tempo sul ponte senza la giusta protezione potrebbe farti scottare la pelle.
  • Le tappe a terra, quando la nave attraccherà al porto potrai scendere e scoprire la città o partecipare alle escursioni organizzate, per questo nella tua valigia non far mancare uno zaino, un cappello, abbigliamento comodo per lunghe camminate. Anche uno spray anti insetti è un buon alleato in questi momenti.
  • Le serate, durante le quali cenerai al ristorante, oppure andrai a teatro o ad eventi pensati per offrirti uno spettacolo, per cui è bene mettere nel tuo bagaglio dei vestiti eleganti. Un completo giacca e pantalone, qualche camicia e un jeans per gli uomini, qualche abito elegante per le donne.

Inoltre spesso le serate di gala o le cene col comandante hanno dei dress code molto precisi, per cui controlla sul sito della compagnia e decidi il tuo outfit di conseguenza.

Mediterraneo

Se il tuo viaggio ti porta nelle mete mediterranee non dimenticare di mettere in valigia i costumi da bagno (due o tre saranno sufficienti) per la piscina, per le spiagge a terra, o per la Spa. Anche se esci dalla cabina per andare alla piscina, non farlo direttamente in costume, un po’ perché potresti pentirtene presto una volta affrontata l’aria condizionata, ma anche perché se per caso ti dovessi fermare a mangiare qualcosa al ristorante è sempre meglio coprirsi un po’. Quindi via libera a pantaloncini, magliette, prendi sole o shorts. Metti in valigia anche un paio di sandali.

Per le serate eleganti non dimenticarti di abbinare al tuoi outfit una giacca o un coprispalle, per non raffreddarti con l’aria condizionata. 

Per quanto riguarda le tappe a terra ricorda di mettere in valigia un pantalone lungo in caso di giornata nuvolosa e uno scialle o pashmina che ti sarà utile sia per il freddo o l’aria condizionata dei luoghi chiusi, ma anche per coprirti se visiterai luoghi di culto. In generale anche un impermeabile leggero può essere utile, in caso di piogge impreviste.

Nord Europa

Se le tue mete sono in Nord Europa non dimenticarti di mettere in valigia qualche maglione o un giubbotto.

Abbigliamento da crociera – I consigli stagionali

Come ci si veste in crociera in autunno?

Se decidi di partire in autunno metti in valigia un vestiario misto, ti vestirai a “cipolla”, così da non farti cogliere di sorpresa da una giornata particolarmente fresca o da una di sole. In questo caso pantaloni lunghi e maglioncini saranno indispensabili. Ovviamente non dimenticare l’impermeabile per evitare di bagnarti in caso di pioggia.

Anche se viaggi in autunno non dimenticare la protezione solare, sarà comunque necessario mettertela se passi del tempo sul ponte.

Abbigliamento da crociera – I consigli per compagnia

Come vestirsi in una crociera MSC?

MSC consiglia un abbigliamento casual per la vita di bordo, un pullover e uno scialle per evitare gli sbalzi di temperatura; mentre per le serate di gala si consiglia un abbigliamento più formale, un abito scuro per gli uomini e abito da sera o da cocktail per le donne.

Come vestirsi in una crociera Costa?

Anche Costa Crociere consiglia un abbigliamento comodo per la vita di bordo, un abbigliamento più elegnate per le serate di gala e uno zaino per le escursioni a terra.

Altre domande Utili

Che scarpe portare in crociera?

Per quanto riguarda le scarpe, limita la tua valigia a 2/3 paia (in base alla stagione e alla meta), puntando sui modelli che possano adattarsi più facilmente ai diversi outfit che indosserai. Quindi un paio di scarpe eleganti; un paio di scarpe sportive e comode da indossare durante le tappe a terra e le escursioni. Per le crociere estive metti anche un paio di sandali.

Cosa indossare per una serata di galà in crociera?

Nelle serate di galà è richiesto un abbigliamento elegante. A volte esistono anche dei precisi dress code, quindi ti consiglio di visitare il sito del vettore per scegliere l’abbigliamento giusto. In generale andrà bene un completo classico o un abito da cocktail / sera

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo