Itinerari in camper in Europa: mete per un viaggio indimenticabile

Esplorare l’Europa in camper è un’avventura che offre libertà, flessibilità e l’opportunità unica di immergersi nelle diverse culture e paesaggi del continente. Ecco 10 itinerari camperistici in Europa, con consigli pratici per rendere il tuo viaggio indimenticabile.

Polonia: un mondo ritrovato

Inizia da Cracovia e avventurati attraverso paesaggi naturali e città d’arte. Esplora la miniera di sale di Wieliczka, il campo di concentramento di Auschwitz, e i parchi nazionali di Bialowieska e Bierbza. L’itinerario si estende per circa 2800 km, ideale dalla tarda primavera a settembre.

Provenza, Francia

Ammira la fioritura della lavanda, esplora città storiche come Avignone, e le meraviglie naturali come il Sentiero delle Ocre di Ruossillon e le Gole del Verdon. Pianifica la tua visita in estate per non perdere i campi di lavanda al loro apice.

Alsazia, Francia

Un viaggio attraverso vigneti e borghi fiabeschi, includendo Strasburgo e Colmar. Perfetto per amanti del vino e famiglie, grazie ai paesaggi incantevoli e alla ricchezza culturale.

Costa del Portogallo

Un percorso di 818 km da Viana do Castelo a Tavira, lungo la costa atlantica. Offre spiagge bellissime e città ricche di cultura come Porto e Lisbona. Ideale per gli amanti del mare.

Costa da Morte, Spagna

Da Cabo Roncudo a Capo Fisterra, esplora la leggendaria “Costa della Morte”, famosa per le sue storie di naufragi e paesaggi mozzafiato. Un viaggio attraverso la storia e la natura selvaggia.

Toscana, Italia

Dalle colline e vigneti alla culla del Rinascimento, Firenze. Scopri la Garfagnana, le cave di marmo di Carrara, e termina il tuo viaggio a Pisa. Un itinerario ricco di arte, storia e paesaggi.

Lofoten, Norvegia

Da Trondheim a Tromsø, attraverso il circolo polare artico. Questa rotta offre paesaggi di fiordi, montagne e la possibilità di esplorare la natura tramite escursioni o kayak.

Val Pusteria, Italia

Situata tra l’Alto Adige e il Tirolo Orientale, offre panorami delle Dolomiti, laghi e la possibilità di immergersi nella natura.

Roadtrip nel Nord Europa

Dalla Norvegia alla Russia, attraversando Bergen, Oslo, Stoccolma, le isole Åland e Helsinki. Un viaggio che combina città nordiche e paesaggi naturali.

Islanda: La Strada sotto le Nordlichter

Circonda l’isola lungo la “Ringstraße”, scoprendo cascate, la capitale Reykjavík e, con un po’ di fortuna, le aurore boreali. Un’avventura attraverso alcuni dei paesaggi più spettacolari dell’Islanda.

Consigli Pratici:

  • Scegli il Camper Giusto: Assicurati che il tuo camper si adatti alle tue esigenze di spazio e comfort.
  • Pianifica il Percorso: Decidi le destinazioni e le soste in anticipo, specialmente durante l’alta stagione.
  • Prenotazioni e Budget: Prenota i campeggi in anticipo e stabilisci un budget quotidiano per gestire le spese.
  • Condizioni del Camper: Effettua un controllo completo del camper prima di partire per assicurarti che sia in ottime condizioni.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt