Cosa portare in crociera? Consigli per una valigia perfetta

Il biglietto è pronto, non resta che preparare la valigia per la tua crociera? Seguici in questo articolo per preparare il bagaglio perfetto per la tua vacanza a bordo.

Le dimensioni del bagaglio

Il primo aspetto fondamentale è quello di conoscere esattamente i limiti di grandezza, peso e quantità dei bagagli che puoi portare a bordo. Verifica sempre le informazioni con il tuo vettore.

In generale è prevista almeno una valigia per ospite, dalle dimensioni di circa 90x75x43 cm e un bagaglio a mano a persona (dimensione 56x45x25 cm) e circa 23 kg a bagaglio.

MSC Crociere

Chi viaggia con MSC Crociere può portare 2 valigie per ospite, non superiori a 90x75x43 cm di dimensione e 23 kg di peso ciascuna due bagagli a mano a persona (non superiori a 56x45x25 cm di dimensione e 23 kg di peso ciascuno. Il peso massimo dei bagagli per cabina è di 100 kg.

Prenota una crociera MSC al miglior prezzo possibile

Costa Crociere

Se viaggi con Costa Crociere oltre al bagaglio a mano puoi portare una seconda valigia per ciascun passeggero, dal peso massimo di 23 kg. Nel caso la tua crociera duri dai 9 ai 14 giorni, i bagagli extra per passeggero possono essere due.
Se starai in crociera per più di due settimane, potrai portare 3 bagagli extra per passeggero.

Prenota una crociera Costa al miglior prezzo possibile

Cosa mettere nel bagaglio a mano?

Salendo a bordo della nave farai check-in e i tuoi bagagli verranno presi in carico dallo staff che poi te li farà trovare nella tua cabina. Di solito le cabine sono pronte all’ora di pranzo, quindi tu avrai del tempo per vagare e conoscere la nave. Per questo il bagaglio a mano è fondamentale in queste primissime ore a bordo, perché ti accompagnerà e deve contenere tutto ciò di cui potresti aver bisogno. Oltre al classico portafoglio con documenti e titoli di viaggio, metti nel tuo bagaglio a mano gli occhiali da sole, un cappello, la protezione solare e il caricabatterie del tuo telefono. Se hai con te bambini ovviamente metti un paio di pannolini e un cambio. Ti consigliamo anche di metterci un cambio completo, dovessi incorrere in qualche piccolo incidente non ti troverai a dover tenere l’abbigliamento sporco. Porta con te anche un golfino o uno scialle, per coprirti dall’aria condizionata. Nel baglio a mano metti anche i medicinali.

In generale, se hai oggetti fragili o di valore mettili nel bagaglio a mano poiché lo staff non si assume la responsabilità per danni o perdite.

Quali medicinali portare in crociera?

A bordo della nave troverai tranquillamente delle farmacie, quindi in caso di mal di testa o di un mal di denti improvviso non ti preoccupare, avrai modo di acquistare un analgesico, ma al tempo stesso può capitare che manchino alcuni medicinali specifici, per cui se segui una terapia o se prendi un medicinale, abbi cura di portarlo in viaggio con te.

Un’attenzione, se prendi farmaci regolarmente, se segui una terapia, porta a bordo una lista dei medicinali che assumi e forniscila allo staff, così che possano fornirlo al medico di bordo per darti assistenza in caso di emergenza medica.

In generale è bene portare con sé anche cerotti, disinfettante, fisiologica, crema antibiotica e cortisonica, antibiotico ad ampio spettro, cortisone, antistaminico, antipiretico, antinfiammatorio, un antidiarroico e qualcosa per il mal di mare.

Cosa è vietato portare in crociera?

  • Alimenti e bevande non confezionati o parzialmente consumati;
  • Alcool;
  • Hoverboard e droni;
  • armi da fuoco, materiale esplosivo e infiammabile;
  • oggetti con elementi riscaldanti o fiamme libere (come ferri da stiro, piastre e ferri per capelli, bollitori, fornelli elettrici, candele, incenso);
  • oggetti taglienti come lame e forbici.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt