Dopo anni di stop legati alla pandemia e alle incertezze, il 2023 sembra essere l’anno della vera ripartenza per i viaggi. Complici anche i tanti ponti a disposizione, potremo scoprire il borgo fuori porta, la grande capitale europea o, perché no, il momento giusto per un viaggio in un altro continente.
Il grande entusiasmo dei viaggiatori verso l’anno appena iniziato ha coinvolto anche Booking.com, che ha condotto una ricerca a tutto tondo sulle previsioni di viaggio per il 2023, per questo sondaggio sono state intervistate oltre 24 mila persone sparse in 32 paesi.
Scopriamo insieme quali saranno le mete più ambite, le fonti di ispirazioni e i budget di chi viaggia.
Ad esempio, il 73% delle persone è più ottimista riguardo ai viaggi rispetto al 2022 e nonostante il clima di incertezza economica e politica a livello globale, il 72% dei viaggiatori sostengono che vale comunque la pena viaggiare.
La tecnologia si dimostra importante nella scelta delle mete da visitare. Infatti, il 43% degli intervistati pensa di usare la realtà virtuale per trarre ispirazione, e il 46% si dichiara più incline a visitare una meta dopo aver avuto la possibilità di sperimentarla prima virtualmente.
Non manca chi è pronto a esperienze ancora più innovative, il 35% (un terzo) si dice pronta a trascorrere qualche giorno nel metaverso, per un’esperienza di viaggio nella realtà virtuale o aumentata. Sentire il sole sulla pelle o la neve sotto gli stivali senza uscire di casa ormai è un’opzione sempre più attuale.
Una tendenza che però non convince il 60% degli intervistati, che non troverebbero il viaggio nella realtà virtuale altrettanto appagante di un viaggio vero e propio. Insomma, i visori della realtà virtuale dovranno aspettare e la crema solare sarà ancora indispensabile in valigia.
Anzi, forse anche a causa dei vari lockdown, che hanno portato le persone a non poter uscire di casa né viaggiare, sembra che la tecnologia dell’intrattenimento sia diventata una dipendenza per tanti. Anche per questo ora il 55% degli intervistati sente la necessità di trascorrere le vacanze in modalità “Digital detox”, staccando la spina a computer e smartphone (anche se questi ultimi potrebbero rivelarsi molto utili in viaggio).
Anche se tutti vorremmo poter non tenerne conto quando si parla di viaggi, anche la voce “budget” ha una grande importanza. Il 68% dichiara di tenere in grande considerazione la quantità di risorse da spendere per il viaggio. Ma, nonostante questo, il 50% degli intervistati pensa che investire in una vacanza sia ancora una priorità.
Le destinazioni di tendenza del 2023
Ma quali saranno le mete più popolari per questo 2023?
Booking.com ha analizzato i trend delle prenotazioni a livello mondiale ed ha stilato una classifica, te la riproponiamo per poterti ispirare!
San Paolo, Brasile
La skyline di San Paolo ospita alcuni dei grattacieli più alti del Brasile e vanti molti luoghi di interesse culturale come il Museo d’arte di San Paolo, il Museo di Ipiranga, il Museo del calcio e il Museo della lingua portoghese. Al tempo stesso è anche una meta adatta a chi ama le vacanze all’insegna del sole e del mare.
Budua, Montenegro
Budua è una cittadina del Montenegro che si trova lungo la costa adriatica, offrendo panorami da cartolina e bellissime spiagge di sabbia, dove non manca la vita notturna.
Pondicherry, India
Pondicherry è una cittadina sulla costa sudorientale dell’India, con alle spalle una ricca storia francese. Meta ideale per chi vuole alternare attrazioni culturali, relax e l’avventura.
Querétaro, Messico
Querétaro, nel Messico centrale, presenta una grande varietà di ecosistemi, tra cui foreste pluviali, montagne e deserti. Vengono organizzati numerosi tour alla scoperta della città.
Bolzano, Italia
Ai piedi della Alpi e a soli 85 km dal confine con l’Austria, Bolzano presenta una graziosa zona medievale, attrazioni storiche, una vivace movida e piste da sci nei dintorni.
Vivace sia di giorno che di notte, Bolzano è sicuramente è la meta perfetta per il 33% dei viaggiatori che nel 2023 vorrebbe fare un viaggio con gli amici.
Kota Kinabalu, Malesia
Sulla costa nordovest dell’isola del Borneo, Kota Kinabalu, chiamata KK dalla gente del posto, offre chilometri e chilometri di posti tutti da scoprire. Vale senz’altro la pena di visitare il Parco Nazionale di Kinabalu e il Monte Kinabalu.
Chi invece preferisce una vacanza all’insegna del relax troverà tante spiagge di sabbia bianca affacciate sul Mare Cinese Meridionale.
Kalambaka, Grecia
Kalambaka è una località della Grecia ricca di cultura e storia religiosa. Il Monastero di Roussanou e i monasteri di Meteora sono luoghi da non perdere, costruiti nell’11° secolo sulla cima di imponenti formazioni rocciose.
Santa Fe, Stati Uniti
A Santa Fe, nel Nuovo Messico, è una meta perfetta in diverse stagioni, con le sue piste da sci in inverno, e le escursioni in estate e in primavera nei 6.500 km² della Santa Fe National Forest.
Olomouc, Repubblica Ceca
Molti viaggiatori scelgono la Repubblica Ceca come meta di viaggio per la ricca movida di città come Praga. A poco più di 370 km dalla capitale ceca si trova Olomouc, con opere architettoniche di rara bellezza e pittoresche strade fiancheggiate da ristoranti e caffetterie. Il Museo di Arte Moderna e la Cattedrale di San Venceslao, del 12° secolo, sono solo alcune delle tante attrazioni storiche e culturali da visitare.
Hobart, Australia
Hobart è una cittadina della zona meridionale della Tasmania, sulle rive del fiume Derwent. A ovest è dominata dal Monte Wellington, di quasi 1.300 metri, con panorama mozzafiato su Wellington Park e sulla zona circostante.
Grazie alla sua vivace movida e ai numerosi bar, locali e ristoranti, Hobart è perfetta per quel 72% di viaggiatori aperti a vacanze incentrate sulla vita notturna.
E tu? Hai già deciso dove andrai nel 2023? Faccelo sapere 😉