Quando andare in crociera? Il viaggio giusto al momento giusto

Hai deciso che la tua prossima vacanza sarà una crociera? Ben Fatto! Ora non resta che decidere quando. Vediamo insieme qual è il periodo migliore per salpare per il divertimento e relax.

Periodo per la crociera – Considerazioni generali

Ovviamente non c’è un “periodo migliore per andare in crociera” in maniera assoluta, molto dipende dalla rotta che scegli di fare. Se dicembre non è il mese migliore per una crociera in Nord Europa lo è, invece, per navigare nelle acque dei Caraibi.

Possiamo, quindi, dire, che la crociera è una vacanza per tutte le stagioni, in base alla meta scelta.

Quando andare in crociera nel Mediterraneo?

Il Mediterraneo, grazie al suo clima temperato e al mare quasi sempre tranquillo, è una meta perfetta tutto l’anno, ma in particolare dalla primavera inoltrata fino all’autunno.

Ovviamente se il tuo desiderio è quello di godere delle spiagge e dei mari delle diverse tappe della rotta, l’estate è la stagione migliore; ma anche negli altri mesi potrai godere dei porti, delle città e delle escursioni.

In particolare, i mesi autunnali sono una buona scelta per una crociera nel versante orientale del Mediterraneo, come la Grecia e la Turchia, oppure nell’Adriatico in Croazia, Montenegro e Albania.

Quando andare in crociera nel Mar Rosso?

Se vuoi navigare verso il Mar Rosso o negli Emirati Arabi il periodo adatto è da novembre a metà gennaio, ma se non ami la folla e vuoi godere a pieno di queste mete ti consigliamo di evitare il periodo di punta (che inizia dalla metà di dicembre).

Quando andare in crociera alle Canarie?

Voglia di sole, tuffi e tante escursioni? Una crociera alle Canarie fa per te e il periodo migliore è quello da Maggio a Ottobre, quando il clima è perfetto per vita da spiaggia e potrai darti alle escursioni nelle zone centrali delle isole.

Quando andare in crociera nel Nord Europa?

Il tuo sogno è una crociera tra i freddi mari, tra il bianco dei ghiacciai dell’Europa del Nord? Metti in valigia qualche felpa, giacca impermeabile e non scordare un cappello e preparati a salpare.

Se vuoi assistere al sole di mezzanotte, parti tra la primavera inoltrata e l’estate, quindi tra maggio e giugno.

Chi vuole vedere l’aurora boreale, assistendo a questo spettacolo unico dalla visuale di una nave da crociera, prenoti il biglietto per settembre inoltrato, ottobre al massimo, oppure a inizio della primavera. Anche per evitare il periodo di freddo più pesante.

Quando andare in crociera ai Caraibi?

Vuoi navigare verso l’estate perenne? Punta a una crociera nei Caraibi!
Se vuoi una vacanza all’insegna del sole e dell’estate vera, scegli i mesi che da noi sono primaverili, se vuoi provare l’esperienza di un Natale e Capodanno unica e diversa dal solito troverai un clima molto mite e mare calmo. Godendo del sole, ma ricordando di mettere in valigia anche una giacca impermeabile e pantaloni lunghi, per non restare vittima del meteo.

Assolutamente da evitare, invece, il periodo che va da giugno ad agosto che è la stagione degli uragani.

Quando andare in crociera in Nord America?

Una crociera in Nord America ti farà scoprire i luoghi più belli del continente americano. Grazie ai diversi itinerari e scali nelle più grandi città degli Stati Uniti, non mancheranno le attività uniche o le escursioni in località magnifiche, dal Quebec agli Stati Uniti attraverso il Canada, per una crociera davvero unica.

Il periodo migliore per navigare negli oceani e godere della vista degli immensi grattacieli di New York City è quello tra settembre e ottobre.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt