Come scegliere la cabina in crociera? Consigli per una vacanza perfetta

Hai deciso di andare in crociera? Bene, dopo aver scelto la meta del tuo viaggio una delle prime cose da fare è decidere in quale cabina alloggiare.

Ma che differenze ci sono tra le varie cabine? Continua a leggerci e affronteremo il tema, così da permetterti di scegliere la soluzione migliore per te.

Tipologia di cabine

Cabine interne

Le cabine interne sono più piccole e non hanno alcuna vista sul mare.
Sulle navi da crociera più moderne troverai una finestra virtuale nelle cabine interne, un monitor su una parete che simula la vista esterna, mostrando la scia della nave, il porto di arrivo o il mare in navigazione.

Questa tipologia di cabina, di solito, è la più economica su una nave da crociera (salvo offerte), questo deriva non da una qualità minore, ma solo per le dimensioni più piccole di queste sistemazioni.

In una cabina interna troverai un armadio con specchiera, scrivania e sedia, letto matrimoniale (o due singoli, in base alla richiesta), comodini, televisione e bagno con doccia. È presenta anche il frigobar (a pagamento).

Perché scegliere una cabina interna?

Per il costo contenuto (e quindi il risparmio), per la possibilità di dormire nel buio completo, non avendo sbocchi all’esterno non ci sono possibilità per la luce naturale di entrare.

Perché non scegliere una cabina interna?

Come abbiamo detto, la cabina interna ha dimensioni ridotte e nessuno sbocco esterno, se soffri di claustrofobia non è la scelta adatta a te.

Cabine esterne

Le cabine esterne hanno una finestra o un oblò (chiuso) sul mare. In questo modo la camera riceve luce esterna e puoi godere del panorama in navigazione.

Di solito le cabine esterne sono disponibile in diverse tipologie:

  • Cabine esterne con oblò
  • Cabine esterne con finestra
  • Cabine esterne con balcone
  • Cabine esterne vista nave

Le dimensioni delle cabine esterne sono leggermente superiori rispetto alle cabine interne, e nell’arredamento normalmente è disponibile anche un divano, in questo modo è possibile vivere la stanza in maniera più completa, non dovendosi per forza sedere solo sul letto. Inoltre, spesso, il divano in caso di presenza di un bambino si trasforma in lettino.

In base alla nave potrebbe essere possibile scegliere tra cabine esterne con vista mare o con vista interna.

Le cabine con vista mare sono sicuramente un must per chi ama guardare il mare durante la navigazione o scorgere nuovi panorami.

Le cabine esterne con vista interna di solito hanno un prezzo minore rispetto a quelle vista mare, ma usufruendo delle stesse dimensioni della stanza e della luce naturale. In questo caso sarà, però, necessario ricordarsi di chiudere la tenda per non essere visti, soprattutto di sera quando le luci della cabina sono accese.

Ci sono poi le cabine con balcone, vista mare, che ti permettono di avere uno sbocco esterno, dove sederti comodamente a godere del panorama o per romantiche colazioni sul mare.

Perché scegliere una cabina esterna?

Se ami la vista del mare, se ti piace poter avere sempre la luce naturale e se pensi di vivere molto la zona della cabina questa è la scelta migliore per te.

Cabine comunicanti

Se si viaggia in famiglia può essere utile scegliere delle cabine comunicanti. In questo caso è necessario prenotare con largo anticipo, perché non sono una tipologia diffusa e si esauriscono velocemente.

Se dovessero essere esaurite puoi provare a prenotare due cabine sullo stesso piano e, se possibile, affiancate, così da ottenere comunque un risultato simile.

Cabine ostruite

Le cabine ostruite sono delle cabine esterne su cui sono presenti delle ostruzioni, più o meno piccole, che non permettono di avere una visione completa verso l’esterno. Ad esempio potrebbe essere posizionata dietro al punto in cui si trovano le scialuppe.

Perché scegliere una cabina ostruita?

Una cabina ostruita ti permette di avere una sistemazione ampia, che gode comunque di luce naturale, a un prezzo inferiore rispetto a quello di una cabina esterna normale.

Suite e minisuite

Se vuoi viaggiare con tutti i comfort e in completo relax, scegli una cabina suite o una mini suite. Queste sistemazioni godono di un’ampia metratura rispetto alle altre cabine.

Nelle suite avrai a disposizione dei balconi più grandi e esposti su due lati a poppa, in alcune suite viene messo a disposizione degli ospiti anche un maggiordomo.

Posizione delle cabine

Una volta capita la tipologia di cabina che desideri, è arrivato il momento di scegliere in che posizione la vorresti.

Ami la vita mondana e non vuoi fare molta strada e, soprattutto, non vuoi trovarti a fronteggiare ingorghi su scale e ascensori? Scegli una cabina posizionata tra i ponti 3 e 5, dove di solito si trovano la hall centrale, ristoranti, bar e le altre attrazioni della nave.

Se sogni una crociera all’insegna della tranquillità, punta sui ponti ai piani più alti, dove avrai a portata di piedi piscina, solarium, sauna…ma meno traffico “notturno”. Inoltre, qui avrai una vista unica sulla navigazione.

Chi soffre di mal di mare dovrebbe scegliere una cabina nei ponti bassi.

Oltra al ponte su cui scegliere la cabina, tieni presente anche della differenza tra poppa e prua. Infatti, le cabine a poppa e nei piani bassi potrebbero essere più esposte al rumore e alla vibrazione dei motori, che si trovano sulla parte posteriore della nave.

Se invece hai problemi di mobilità scegli una sistemazione nei pressi degli ascensori.

Altre domande utili

Come ottenere un upgrade di cabina?

Per ottenere un upgrade gratuito di cabina la soluzione più conveniente, anche se non è sicuro, è l’acquisto di una cabina garantita.

Cos’è una cabina garantita?

La scelta di prenotare una “cabina garantita” è una modalità furba per garantisrsi la tipologia di sistemazione che preferisci (interna, esterna…) ma con la possibilità di risparmiare qualcosa rispetto al prezzo base e, magari, ottenere anche un trattamento migliore.

In questa modalità non è possibile scegliere la posizone della cabina (ponte o numero della cabina stessa) sarà la compagnia ad assegnartela tra quelle rimaste invendute.

Prenotando una cabina garantita potresti avere un upgrade gratuito, infatti la compagnia si impegna ad assegnarti una sistemazione equivalente o superiore. Ma attenzione, potrebbe anche capitarti una cabina con balcone parzialmente ostruita.

Quale cabina per chi soffre di mal di mare?

Se soffri di mal di mare o temi di soffrirne è meglio scegliere una cabina sui ponti inferiori verso il centro della nave. Infatti, più ti troverai in basso e vicino al centro della nave, meno sentirai il movimento.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt