I migliori Mercatini di Natale: una guida aggiornata

Nulla di meglio che una gita ai tipici mercatini di Natale, per vivere a pieno l’atmosfera natalizia, tra leccornie regionali tipiche, addobbi e idee regalo per prepararsi al meglio al periodo più magico dell’anno. 

Cosa sono i mercatini di Natale?

Nati nel Medioevo in Europa centrale (Germania, Austria e Alsazia), le prime manifestazioni di questo tipo si ritrovano in Germania, nel 1434 a Dresda si tenne il primo mercatino natalizio, chiamato Striezelmarkt (mercato degli ‘striezel’, tipico dolce tedesco) e fu un evento in cui artigiani della città esposero i loro prodotti e opere ispirate alla natività.

Nel 1517, in seguito alla Riforma luterana, che rifiutava il culto dei santi, si decise di far coincidere i mercatini con la celebrazione della nascita di Cristo e non più con la festa di San Nicola. Il nome dei mercatini fu cambiato in Christkindlmarkt, (mercatino del bambino Gesù).

Nel 1900 la tradizione si è diffusa anche nel resto del continente e in alcuni casi sono diventate delle vere e proprie attrazioni turistiche del periodo natalizio.

I mercatini di Natale sono diventati un vero e proprio simbolo delle festività, in Europa e in Italia, si tratta di manifestazioni di tipo commerciale che di solito si svolgono all’aperto a partire da novembre e che si protraggono fino ai primi giorni di gennaio e nei quali vengono esposti e venduti oggetti legati al Natale. 

Di solito si tratta di mercatini con piccoli stand di prodotti regionali, artigianato, decorazioni natalizie e idee regalo. Molto spesso sono allietati da musiche e cori natalizi, con intrattenimento teatrale a tema, con spettacoli tradizionali e frequentemente pista da pattinaggio sul ghiaccio.  

Quando ci sono i mercatini di Natale?

Il periodo tipico in cui si svolgono i mercatini di Natale va dai primi giorni di dicembre fino all’Epifania

Mercatini di Natale in Italia

Trentino

Il Trentino è la regione con il maggior numero di mercatini di Natale, tra i più apprezzati e longevi, che ricordano molto la tradizione tedesca. 

A Bolzano è nato il primo Christkindlmarkt italiano dell’epoca, nel 1991. Qui è possibile rivivere a pieno l’atmosfera tipica tedesca. Ogni anno si può vivere un salto nel passato, con la natività in stile alpino e le bancarelle che si estendono intorno a un bellissimo e grandissimo albero completamente addobbato di bianco. Si tratta di uno dei mercatini più antichi e noti in Italia e spesso messo al pari del suo omologo di Strasburgo. 

Anche il mercatino di Trento è uno dei più apprezzati la sua notorietà è tale da riuscire a superare ogni anno le 500.000 presenze in cerca di addobbi natalizi, presepi, angeli, sculture, dolci e specialità tipiche.

Si tiene di solito nelle storiche piazza Fiera e piazza Cesare Battisti. 

Un altro mercatino natalizio particolarmente importante è quello di Brunico, qui l’atmosfera creata da luci, musiche e addobbi ti porta in pieno clima natalizio. Non dimenticarti di assaggiare il  tipico panpepato il vin brulè e lo Zelten. Non mancano le specialità tirolesi come “tirtlan”, “niggilan” e patate ripiene al forno. Non mancano i pregiati prodotti altoatesini e l’artigianato locale. 

Valle d’Aosta

Anche la Val D’Aosta mantiene un legame forte con i tradizionali mercatini natalizie e tra i più noti c’è Il Marché Vert Noël che si volge annualmente ad Aosta, nelle tre più importanti piazze della città, piazza Severino Caveri, piazza Giovanni XXIII e piazza Roncas, dove la magia del Natale si vive in un vero villaggio alpino, con spettacoli, feste e tanta allegria, ovviamente non possono mancare le numerose bancarelle di artigianato locale, produzioni artistiche ed enogastronomiche locali.

Lombardia

Tra i mercatini storici natalizi nella nostra penisola c’è anche la fiera di Milano degli “Oh Bej! Oh Bej!”. Il nome (che tradotto dal lombardo significa “Oh belli! oh belli!”) deriva dall’esclamazione di gioia dei bambini milanesi che accettavano i doni dell’inviato papale Giannetto Castiglione in occasione del suo ingresso in città nel 1510.

L’esposizione si snoda nei 25.000 metri quadrati intorno al Castello Sforzesco con circa trecento espositori che hanno reso questo mercatino un appuntamento annuale che porta a Milano persone da tutta la regione in cerca di acquisti natalizi.  Da notare che oltre la metà degli espositori sono espressione di artigianato e tradizione meneghina.

Gli “Oh Bej! Oh Bej!” celebrano il patrono di Milano, sant’Ambrogio, e si tengono solitamente dal 7 al 10 dicembre.

Anche Livigno offre un mercatino di natale ricco di specialità locali (mandorle abbrustolite, castagne, mele al forno, vin brulé…). Le vie della località lombarda saranno allietate da canti folcloristici internazionali, melodie natalizie e l’Orchestra Jazz.

Grazie ad un’antica tradizione alpina nel periodo dell’Avvento nelle case di Livigno si accendono delle candele, creando così un effetto molto suggestivo. 

Veneto

Con la manifestazione “Natale in Laguna” anche tra i canali di Venezia si vive la magia tipica dei Mercatini di Natale.

In Campo Santo Stefano si tiene questo tradizionale Mercatino organizzato da Confartigianato Venezia, con spettacoli, giochi, concerti e degustazioni. 

Il mercatino mette particolarmente in risalto il volontariato, con tredici associazioni e Onlus, accanto a 26 espositori, che offrono una grande varietà di prodotti di qualità e di gusto.

Il Mercatino si svolge si svolge dal 25 novembre al 23 dicembre, con orario 10.30 – 19.30 

A Verona “I Banchéti de Santa Lussia” sono un mercatino di Natale storico, allestito in Piazza Bra, nei pressi dell’Arena di Verona. .

Nella tradizione veronese nella notte tra il 12 e 13 dicembre, Santa Lucia accompagnata dal suo asinello porta dolciumi e giocattoli ai bimbi buoni e pezzi di carbone a quelli cattivi. 

Per questo a Verona ogni anno si tiene questa fiera, dove è possibile trovare le tipiche Frittelle di Santa Lucia. Su tutto veglia una grande stella cometa in acciaio che partendo dall’invaso dell’Arena si tuffa luminosa nella piazza. 

La fiera si tiene dal 10 al 13 dicembre con orario continuato dalle 9.30 alle 23.00; il 13 dicembre è aperto dalle 9.30 sino alle 20.00.

Friuli-Venezia Giulia

Trieste si veste da Natale, in Piazza Sant’Antonio, dove il tradizionale Mercatino di Natale accoglie espositori da tutta l’Italia e dal mondo, con artigianato locale e specialità dell’enogastronomia tipica della Mitteleuropa.

Sempre a Trieste, ma nella prima settimana di dicembre, in Viale XX settembre si svolge la tradizionale fiera di San Nicolò.

Piemonte

A piazza Castello, a Torino, da fine novembre dei caratteristici chalet diventano le bancarelle di un mercatino di Natale nel cuore del capoluogo piemontese. Qui è possibile trovare artigianato e leccornie tipiche non solo torinesi ma anche finlandesi, tedesche, austriache e francesi. 

Spostandosi in Piazza Solferino si trova la pista da pattinaggio sul ghiaccio, un classico villaggio di Natale e tanti spettacoli. 

Nel Cortile del Maglio accanto a una esposizione di Presepi sarà possibile partecipare a sessioni di Yoga e cori gospel.

Toscana

A dicembre Arezzo si trasforma nella Città del Natale con tante attrazioni e un ricco calendario di appuntamenti che ogni fine settimana vestirà a festa il centro storico della città toscana. Qui si trova il mercatino tirolese più grande del centro e sud Italia.

Mercatini, un prato delle Meraviglie con ruota panoramica e mercatini tradizionali, installazioni luminose, Brick House Art, Villaggio tirolese, Casa di Babbo Natale e tante altre attrazioni per piccoli e grandi per un mese che diventa il momento più magico dell’anno. 

La Città del Natale si tiene dal 19 novembre all’8 dicembre, per l’intera giornata. Scopri qui tutte le informazioni https://www.arezzocittadelnatale.it/ 

Emilia Romagna

Bologna vanta il primo Mercatino di Natale, tenutosi per la prima volta nel XVIII secolo e legato alla festa di Santa Lucia, che si tiene ancora oggi sotto il portico dei servi, a pochi passi da Piazza Maggiore. Qui si possono trovare addobbi natalizi, statuine del presepe (tra cui il tipico Umarell) e artigianato. 

La Fiera di Santa Lucia si tiene dall’11 novembre al 26 dicembre, sotto il portico dei Servi, dalle 9.00 alle 20.00 

Liguria

Anche Genova si vesta a festa, con il Mercatino di Natale di San Nicola, che si tiene in Piazza Piccapietra, riproducendo abitazioni rinascimentali genovesi. Con artigianato e specialità tipiche genovesi. 

La manifestazione si tiene dal 3 al 23 dicembre. 

Marche

Nell’antico borgo medievale di Candelara, sulle colline intorno a Pesaro si tiene Candele a Candelara, il primo mercatino natalizio italiano interamente dedicato alle candele. Diventato ormai una meta obbligatoria per gli amanti del turismo natalizio, si tiene per tre fine settimana del mese di dicembre, accogliendo migliaia di visitatori da tutta Italia.

L’atmosfera diventa unica grazie a due spegnimenti dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (alle 17.30 e 18.30).

Sulle bancarelle non mancano addobbi di Natale, decorazioni, prodotti artigianalei, castagne, vin brulé, dolci. 

Umbria

La città del cioccolato si veste a festa e nel mese di dicembre Perugia ospita, in Piazza del Circo, il Mercatino delle Strenne. Sulle bancarelle si trovano addobbi di Natale, giochi, idee regalo e artigianato locale come borse di cuoio ed i “cocci”, le tradizionali ceramiche prodotte in loco.

Il Mercatino delle Strenne si tiene dall’8 dicembre al 6 gennaio, dalle 10.00 alle 19.30

Anche a Gubbio rivive la magia del Natale e nella sua piazza viene esposto ogni anno uno degli alberi più grandi al mondo, con 800 luci. 

Il mercatino di natale di Gubbio ti offrirà cioccolato, prodotti umbri DOP e DOC, un villaggio di Babbo Natale per i più piccoli, un trenino Polar Express e la ruota panoramica del polo Nord. 

Lazio

A Viterbo si tiene il tradizionale Mercatino di Natale di Viterbo. Un momento per trovare addobbi natalizi, idee regalo, articoli di cartoleria e artigianato locale. Una particolare importanza è data alla tipicità dell’offerta e infatti da qualche anno è stato istituito il “Premio Bancarella”.

In questa occasione si tiene anche la mostra mercato Terra dei Sapori, con prodotti tipici della Coldiretti in Piazza della Morte, e il Mercatino dell’Antiquariato in Piazza Fontana Grande.

Abruzzo

Pescara si veste a festa, con il Villaggio di Natale, che ospita diverse feste e concerti, nella zona della stazione ferroviaria. Qui viene allestita una tensostruttura da 1500 metri in cui una cinquantina di tipiche casette di legno decorate in stile natalizio permettono di passeggiare tra le mostre di espositori di artigianato tipico locale, alla scoperta delle idee regalo uniche da mettere sotto l’albero

Molise

Tra prodotti tipici, oggetti artigianali, addobbi per l’albero e per il presepe, cestini in vimini e tanto altro anche a Campobasso è possibile vivere l’atmosfera magica Natalizia

Puglia

Nella storica Piazza Sant’Oronzo di Lecce vive ogni anno l’antica Fiera dei Presepi e dei Pupi. Le bancarelle allestite espongono le statuette del presepe artigianali realizzate in cartapesta.

La tradizione della lavorazione della cartapesta a Lecce risale al XVII secolo, per l’occasione le strade del centro storico della città ospitano delle bancarelle coloratissimie in cui è possibile fare acquisti fino a tarda sera.

Per gli amanti della natività, nell’ex convento dei Teatini viene allestita una mostra di presepi artistici realizzati in cartapesta o terracotta dai “pupari”.

Un mercatino di Natale tra i trulli di Alberobello, una manifestazione estremamente suggestiva che permette di vivere l’atmosfera festiva tra prodotti enogastronomici tipici pugliesi, artigianato locale e canzoni di Natale.

Per l’occasione si svolgerà anche Christmas Light, evento durante il quale luci di ogni colore e forma illuminano i trulli, non mancheranno ovviamente temi natalizi, dando vita ad un’atmosfera molto natalizia. 

Inoltre, dal 26 al 29 dicembre, si tiene il Presepe Vivente

Campania

Gli amanti del Natale non possono esimersi da una passeggiata a San Gregorio Armeno, a Napoli, qui tutto l’anno si vive l’atmosfera natalizia, tra le tipiche e ormai famosissime statuine del presepe, che spaziano dalla tradizione a personaggi contemporanei (politici, calciatori, attori…), gli artigiani napoletani sono al lavoro tutto l’anno per rendere il presepe un momento magico, quindi puoi trovare la tua statuina preferita (in ogni grandezza) 365 giorni all’anno. 

Se, invece, sei in cerca di regali e prodotti tipici locali, al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si svolge la quarta edizione dei Mercatini di Natale Napoli, qui tra le tipiche casette di legno, riecheggiano le melodie degli artisti di strada e delle street band, tra i profumi di ottimo cibo e artigianato locale.  

Non manca un’area dedicata ai piccoli in attesa con la “Littorina postale” per scrivere e mandare la letterina e la visita alla Casa di Babbo Natale.

Per gli amanti del Natale c’è un’altra meta obbligata, le luminarie di Luci d’Artista a Salerno. Torna per la decima edizione la spettacolare esposizione d’opere d’arte luminose diventata ormai una tradizione che illumina la cittadina campana, con vere e proprie opere d’arte di colore e luce.

Le luminarie saranno accese dal 2 Dicembre fino a fine gennaio rendendo unico ogni angolo di Salerno, in bellissime passeggiate tra le favolose opere. 

Basilicata

Dall’1 dicembre all’8 gennaio anche a Potenza sbarcano i mercatini di Natale, che vengono allestiti nel centro storico della città, fra vicoli e piazzette.

Calabria

A Soverato si trova il Mercatino Natalizio di tradizione germanica più importante del Sud Italia. Qui tra le strade della città, nelle tipiche casette in legno è possibile assaporare i prodotti locali e vivere la magia del Natale. 

Sicilia

A Palermo la città vive l’atmosfera natalizia con addobbi e bancarelle ma, soprattutto, con diverse esposizioni di presepi, a partire da quello che si trova nella Cappella Palatina (Palazzo dei Normanni), uno dei tesori di Palermo.

Per immergerti a pieno nell’atmosferna natalizia non perdere anche i numerosi presepi viventi, non mancano i concerti itineranti di zampognari.

Sardegna

Tra i mercatini di natale più suggestivi sull’isola sarda segnaliamo quello che si tiene annualmente ad Orosei, in provincia di Nuoro, dove non è possibile solo fare shopping di artigianato locale e prodotti tipici, ma anche vivere l’atmosfera natalizia con musica, animazione e  balli in piazza.

Mercatini di Natale in Svizzera

La tradizione dei mercatini di Natale in Svizzera è veramente molto ricca. Tra i tanti ti segnaliamo quello di Montreux, considerato come uno dei più belli d’Europa, qui ogni anno non manca un tocco di magia tra le palme della Riviera. Nel mese di dicembre le rive del lago accolgono oltre 170 commercianti, artigiani e ristoratori in chalet illuminati. Un incanto per grandi e piccini, soprattutto quando Babbo Natale sorvola la zona con la sua slitta (tutti i giorni alle 17, 18 e 19, e il sabato anche alle 16)!

A dicembre a Lugano il maestoso albero si illumina in tutta la sua bellezza, circondato da un caratteristico mercatino natalizio, dove tra profumi di cannella e del vin brulè, puoi goderti a magia delle luci natalizie che adornano i palazzi.

Nel pittoresco centro storico di Zurigo si tiene duno dei Christkindlesmarkt più antichi della città, mentre presso la stazione centrale potrai vedere lo sfavillante albero di natale alto 15 metri.

I mercatini della città e della regione che abbraccia il lago di Zurigo sono variegati e accoglienti, troverai il mercatino di Natale che fa per te e non ti mancherà sicuramente del punch e vin brûlé per gli adulti, o piatti caldi come raclette e fonduta. 

Mercatini di Natale in Austria

Anche in Austria non mancano i mercatini di Natale. Tra i tanti ti consigliamo quelli di Lienz, qui la piazza principale si trasforma grazie alle casette decorate, luci fiabesche e tra il profumo di panpepato, le frittelle tradizionali, vin brulé e tè caldo puoi goderti della musica natalizia. Potrai ammirare dal vivo soffiatori di vetro, intagliatori di legno o creatori di candele.

Davanti al municipio si esibiscono cantanti e cantastorie in un grandissimo calendario dell’Avvento

Mercatini di Natale in altri Paesi esteri

La Germania è la patria dei mercatini di Natale, qui tra i più belli segnaliamo il Christkindlesmarkt di Norimberga, qui puoi vivere l’atmosfera natalizia e trovare delle leccornie festive come il glühwein, il pan di zenzero e le famose salsicce bratwurst di Norimberga. Approfittane per fare un giro della città in un’antica carrozza a cavalli e goderti le canzoni natalizie che il cocchiere suona con la sua tromba. E se ami i panorami, non può mancare una salita sulla Chiesa di Nostra Signora, da cui potrai ammirare la magica vista delle bancarelle rosse e bianche e delle luci decorative del mercato.

Domande Utili

Cosa comprare nei Mercatini di Natale?

Approfitta delle visite ai mercatini di Natale sia per acquistare addobbi natalizi per la tua casa, ma anche per scoprire delle perle degli artigianati locali. Ovviamente, non puoi dimenticarti di assaggiare i prodotti gastronomici tipici del luogo, sarebbe un vero peccato.  

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt