Uno dei simboli della splendida città di Bologna è proprio la Torre degli Asinelli, che guarda dall’alto in basso il centro storico in tutta la sua maestosità.
Tanti sono i turisti provenienti da ogni parte del mondo che si incantano davanti a questa bellezza medievale e, armati di coraggio e di una bottiglietta d’acqua, affrontano ogni giorno la scalinata che porta al panorama mozzafiato sulla città e la zona circostante.
All’interno, inoltre, non si può che respirare la storia e curiosità tutte da scoprire.
Torre degli Asinelli: biglietti online e orari
La Torre degli Asinelli è aperta tutti i giorni da marzo a ottobre dalle 9.30 alle 19.30 con ultimo accesso alle 18:30. Nel periodo invernale, da novembre a febbraio, l’apertura è sempre alle 9:30 ma fino alle ore 17:45, con ultimo ingresso alle 17:00.
L’ingresso è scaglionato a gruppi di persone ogni quarto d’ora e la prenotazione è obbligatoria. Si consiglia di farlo, se possibile, anticipatamente e online, soprattutto nel weekend e durante le festività nazionali.
Cosa vedere e come visitare Torre degli Asinelli
Con più di 97 metri di altezza è la torre medievale più alta d’Italia e per raggiungere la cima si devono affrontare quasi 500 gradini. Si consiglia quindi un abbigliamento e, soprattutto, delle scarpe comode: la salita potrebbe essere faticosa ma lo spettacolo della vista a 360 gradi sulla città di Bologna vale assolutamente il sudore versato!
Qualcosa la accomuna alla Torre di Pisa, visibile ad occhio nudo, anche se molto meno impressionante: qui manca la pendenza, dovuta a un cedimento del terreno durante la fase di costruzione.
La storia racconta che la costruzione della Torre degli Asinelli avvenne nel corso del XI secolo, a scopo prettamente difensivo all’inizio, anche se col passare dei secoli è stata usata anche per altre funzioni. È diventata anche carcere e persino come luogo destinato ai condannati a morte dalla chiesa.
La leggenda invece narra che furono due asinelli a trovare l’oro che permise la costruzione da parte di un figlio di un umile contadino, come dimostrazione dell’amore che provava per una giovane nobile, nonostante le difficoltà riscontrate per le differenze di ceto.
Ma non c’è solo aria di romanticismo dentro la Torre degli Asinelli, dove resiste nel tempo anche una superstizione a dispetto degli studenti che frequentano l’Università. Infatti deve fare particolarmente attenzione chi è prossimo alla laurea, perché si dice che chi arriva in cima alla Torre non raggiunge più il suo importante obiettivo accademico. Chi se la sente di rischiare?
Dove si trova Torre degli Asinelli, come arrivare
La Torre degli Asinelli si trova nel pieno centro storico di Bologna, in Piazza di Porta Ravegnana. È facilmente raggiungibile con i mezzi da ogni parte della città, con molte fermate del bus nelle vicinanze.
La stazione di Bologna Centrale si trova a 20 minuti a piedi mentre Bologna Zanolini a 15 minuti di passeggiata. Anche da qui si può comunque scegliere di prendere uno dei tanti autobus in partenza che porta direttamente alla Piazza dove si trova la Torre degli Asinelli.
Dormire nei pressi de Torre degli Asinelli
Bologna è famosa per accogliere i visitatori con calore e cordialità e si possono trovare strutture ricettive per ogni tasca ed esigenza.
Affittacamere, alberghi oppure B&B come Second Floor Centro Storico, a metà strada tra la stazione centrale e le due Torri o B&B Chez Moi, a 10 minuti dalla Torre degli Asinelli. Ma si trovano anche tranquilli e comodi appartamenti come L’Appartamento d’Azeglio nel salotto di Bologna che si trova in pieno centro storico e a 600 metri dalla Torre e dotato di ogni confort, oppure Borgonuovo Apartments che si trova addirittura a 400 metri da Piazza di Porta Ravegnana.