come arrivare a bologna

Bologna è una città crocevia di gran parte dei tracciati stradali e ferroviari che collegano il Nord con il Centro-Sud. Avrete quindi solo l’imbarazzo della scelta per raggiungerla.

Leggi di più –> Bologna: la guida di viaggio

Come arrivare a Bologna in aereo

Bologna dispone di un aeroporto di riferimento, l’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Borgo Panigale, che ogni anno accoglie oltre 8 milioni di viaggiatori. Dalle altre città della penisola si possono raggiungere il capoluogo emiliano con i voli di Alitalia oltre che con quelli delle compagnie low-cost come Vueling, Blue Panorama o Ryanair.

Se volete raggiungere Bologna in aereo, vi consigliamo di cercare le migliori offerte con un discreto anticipo.

Come arrivare a Bologna in treno

Il treno è uno dei migliori mezzi di trasporto per raggiungere comodamente Bologna dalle varie città italiane. La rete ferroviaria nazionale dispone di differenti tipi di treni, con maggiore o minore frequenza oraria e con diverso piano tariffario.

La principale stazione ferroviaria è Bologna Centrale, l’unica di portata nazionale, mentre le altre (Borgo Panigale, Casteldebole, Mazzini, Corticella…) hanno valenza regionale.

I treni Italo collegano Bologna con le principali città d’Italia. Si trovano varie offerte di treni Italo più che convenienti, soprattutto se si parte da Roma, Venezia, Milano o Firenze.

Per raggiungere Bologna da varie città con la massima velocità possibile, vi consigliamo di dare un’occhiata alle tariffe e alle tratte dei treni Frecciarossa.

Se non avete fretta, potete prendere un Intercity, più economico rispetto al Frecciarossa ma anche più lento.

Come arrivare a Bologna in autobus/pullman

Se non volete raggiungere Bologna con il treno (soprattutto per gli alti costi dei treni Frecciarossa, Frecciabianca o Frecciargento), l’autobus può essere un’alternativa conveniente. Fra le compagnie d’autobus che raggiungono Bologna, ci sono le seguenti:

  • Autolinee MarinoBus, parte da differenti città del sud, come Bari e Napoli.
  • Flixbus, collega Bologna con numerosissime città italiane (sia del nord che del sud) e d’Europa.

Come arrivare a Bologna in automobile

Ovviamente è possibile arrivare a Bologna anche in automobile, di seguito le principali arterie autostradali per raggiungere il capoluogo romagnolo:

  • A1: Milano-Roma
  • A13: Bologna-Padova
  • A14: Bologna-Taranto

La maggior parte del traffico da Milano esce dalla A1 per prendere la Tangenziale, vi sconsigliamo questa strada all’ora di punta (oppure d’estate e nei weekend), perché è terribilmente affollata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here