Dove dormire a Bologna

Bologna è stata ribattezzata dal Telegraph come la Capitale gastronomica d’Italia. Se si organizza un viaggio di piacere, prenotare la camera di un hotel in posizione centrale è la soluzione migliore, così da avere le principali attrazioni della città a portata di mano. Bologna è però anche il capoluogo dell’Emilia Romagna, una delle regioni italiane più attive in termini di produttività. Ogni giorno migliaia di persone prenotano un soggiorno a Bologna per esigenze di lavoro. È evidente come le due tipologie di viaggiatori abbiano interessi diversi alla base della visita alla città emiliana, che si rifletteranno poi nella scelta del quartiere. A seguire i consigli su dove dormire a Bologna

Leggi di più –> Bologna: la guida di viaggio

Dove dormire a Bologna zona Centro

Il centro storico di Bologna è la zona più ambita dai turisti in visita di piacere. Dalla Piazza delle Due Torri a Piazza Maggiore, passando per la Fontana di Nettuno alla Basilica di San Petronio, sono innumerevoli le attrazioni che si possono raggiungere in pochi minuti a piedi da una delle tante strutture ricettive situate nel cuore della città bolognese. Chi ha la necessità di spostarsi dal centro storico, può raggiungere comodamente a piedi la stazione centrale degli autobus in 15 minuti da Piazza Maggiore. Nei pressi della stazione degli autobus è posizionata anche la stazione ferroviaria. Nonostante l’assenza della metropolitana, l’efficiente trasporto dei mezzi pubblici del capoluogo emiliano permette ai turisti di muoversi agevolmente dal centro storico alle altre aree della città. Un altro mezzo di trasporto adatto per gli spostamenti dal centro all’intera città è la bicicletta, che può essere richiesta a noleggio nei tanti negozi presenti nella zona centrale. Dormire a Bologna in centro storico non è invece consigliato a chi arriva in automobile. L’intera area è infatti a traffico limitato (ZTL) dalle 7 del mattino fino alle 8 di sera.

Hotel a Bologna zona Centro

150 euro: Hotel Internazionale

Situato in via dell’Indipendenza, nel cuore del centro storico di Bologna, l’Hotel Internazionale dispone di un parcheggio sotterraneo a pagamento e dista 800 metri da Piazza Maggiore.

Clicca qui per verificare la disponibilità

Dove dormire a Bologna zona Stazione

Dormire a Bologna in zona stazione è un’ottima soluzione per chi vuole soggiornare nelle vicinanze del centro storico ed essere più libero negli spostamenti con l’automobile, fermo restando che le stazioni degli autobus e dei treni sono a due passi. La zona è consigliata agli studenti che si recano in città esclusivamente per sostenere un esame universitario oppure ai turisti interessati sia alle attrazioni del centro ma anche al risparmio. I collegamenti con le altre aree della città sono garantiti dalla presenza della stazione principale degli autobus di Bologna. La scelta di dormire in zona stazione è invece sconsigliata per chi deve recarsi nel capoluogo emiliano per un evento in particolare, come ad esempio un concerto o una manifestazione che si svolge presso la Fiera di Bologna.

Bed and Breakfast a Bologna zona Stazione

69 euro: B&B Maglo Centro

A tre minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, il bed and breakfast Maglo Centro offre la connessione Wi-Fi gratuita in ogni sua stanza.

Clicca qui per verificare la disponibilità

Dove dormire a Bologna zona Fiera 

Un’altra zona molto gettonata dove soggiornare è nei pressi del polo fieristico della città. Dormire a Bologna in zona Fiera dà l’opportunità di partecipare più agevolmente a un’esposizione o un evento ospitato dal centro congressi. La Fiera di Bologna risulta ottimamente collegata con il resto della città grazie agli autobus. Inoltre, l’area fieristica è servita dalla navetta dell’Aeroporto Marconi.

Hotel a Bologna zona Fiera

74 euro: Holiday Inn Express Bologna Fiere

L’hotel Holiday Inn Express Bologna Fiere si trova a meno di 2 km dal centro espositivo del capoluogo emiliano. Di fronte alla struttura ricettiva è posizionata la fermata dell’autobus, disponibile anche il parcheggio gratuito. 

Clicca qui per verificare la disponibilità

Dove dormire a Bologna zona Unipol Arena

Per le persone che raggiungono Bologna in occasione di un concerto, la migliore soluzione è dormire vicino all’Unipol Arena, sede dei principali spettacoli musicali che si tengono durante l’anno per i concerti musicali. L’area è ottimamente collegata con il resto della città grazie alla presenza della stazione Casalecchio Palasport, con i treni che raggiungono in pochi minuti la Stazione Centrale di Bologna. Nei pressi dell’Unipol Arena vi è anche la fermata Casalecchio De Curtis servita dall’autobus di linea numero 85. Infine, chi arriva a Bologna in auto e sceglie di dormire in zona Unipol Arena, può contare sulla vicinanza dell’autostrada (A1 e A14).

Hotel a Bologna zona Unipol Arena

80 euro: Arena Loft B&B

Il bed and breakfast Arena Loft B&B è la struttura ricettiva più vicina all’Unipol Arena, da cui dista a piedi 10 minuti. Ha un design ricercato e offre sia la connessione Wi-Fi gratuita che il parcheggio auto.

Clicca qui per verificare la disponibilità

Fateci sapere cosa ne pensate

Lascia un commento