La città di Livorno nasce nel lontano 1935, sviluppandosi attorno al principale porto mercantile della regione. È caratterizzata da un bagaglio storico, artistico e culturale di gran pregio, ma le antiche tradizioni non le hanno impedito di abbracciare con successo la modernità. Nel 2019 si è infatti aggiudicata il Premio Pubblica Amministrazione Sostenibile grazie all’adozione di misure smart ed eco-sostenibili che sono state integrate alle infrastrutture cittadine.
Se vuoi scoprire cosa visitare a Livorno, abbiamo raccolto una serie di luoghi di interesse e attrazioni tra cui trovare quelli che ti piacciono di più!
Consulta le migliori offerte di Hotel e B&B a Livorno
Cosa vedere a Livorno: luoghi d’interesse
Autobus turistico di Livorno
Dove: Mappa | Come: in autobus | Quando: tutti i giorni, cancellazione gratuita fino a 24 ore prima | Quanto: Biglietti
Prenotando un biglietto per il tour turistico di Livorno potrai visitare l’intera città comodamente in autobus, avendo la possibilità di salire o scendere a qualsiasi fermata del percorso previsto. Tutti i passeggeri avranno a disposizione auricolari con cui ascoltare delle registrazioni che li aiuteranno a comprendere la storia e le caratteristiche artistiche dei più importanti siti cittadini.
Tour gastronomico e del mercato di Livorno
Dove: Mappa | Come: a piedi | Quando: tutti i giorni | Quanto: Biglietti
Il Tour gastronomico ti permette di scoprire il fascino del litorale livornese sostando presso i migliori ritrovi culinari locali. A Piazza del Municipio incontrerai una guida privata e grazie a lei potrai scoprire ed assaggiare le più tipiche pietanze di Livorno, scoprendo al contempo tante curiosità sulla cittadina toscana.
Tour privato
Dove: Mappa | Come: a piedi | Quando: tutti i giorni | Quanto: Biglietti
Il tour privato di Livorno inizia a Piazza del Municipio e prosegue con una visita agli edifici e luoghi più importanti della città. Una guida privata sarà a tua completa disposizione durante tutto il percorso, offrendoti interessanti ed esaustive spiegazioni. Il percorso del tour comprende:
Piazza del Municipio
Attorno a quest’antica piazza, un tempo conosciuta come Piazza Grande, si sviluppano alcuni fra i più importanti edifici cittadini. Nelle immediate vicinanze si trovano infatti il Municipio, il Palazzo della Dogana, il Palazzo Granducale e il Palazzo dell’Anagrafe.
Sinagoga
Il tempio è stato completamente ricostruito dopo la seconda Guerra Mondiale. Sede della comunità ebraica livornese, è una delle quattro grandi sinagoghe monumentali costruite in Italia nel corso del Novecento.
Porto Mediceo
L’insabbiamento del vecchio porto di Pisa fece ricadere l’attenzione dei Medici su quella che era inizialmente una vasta insenatura naturale. Grazie al laborioso intervento dell’influente famiglia fiorentina, Mediceo è diventato il più importante porto della Toscana.
Fortezza Vecchia
È l’imponente costruzione voluta agli inizi del ‘500 da Giulio de’ Medici. Terminata circa vent’anni dopo l’inizio dei lavori, tutt’oggi è capace di stupire chiunque la osservi grazie al suo massiccio torrione e i tre possenti bastioni interni.
Venezia Nuova
Si tratta del più antico e suggestivo rione livornese, caratterizzato dalla presenza di svariati canali e ponticelli di collegamento che ricordano, appunto, il capoluogo veneto.
Via della Madonna
È una delle vie più antiche e famose di tutta Livorno. Sua caratteristica principale è infatti quella di ospitare tre altrettanto rinomate chiese: la chiesa della Madonna dedicata al culto cattolico, la chiesa della Santissima Annunziata dedicata ai riti greci e la più recente chiesa di San Gregorio, sede del culto armeno.
Visita all’Acquario di Livorno
Dove: Mappa | Come: a piedi | Quando: tutti i giorni, cancellazione gratuita fino a 24 ore prima | Quanto: Biglietti
Attrazione decisamente consigliata sia per adulti sia per bambini. All’interno dell’acquario potrai ammirare diverse varietà di specie marine grazie alle vasche a tema che riproducono i tipici fondali del Mar Mediterraneo, del Pacifico, del mare Caraibico e della costa ligure.
Cosa fare a Livorno
Passeggiare per Piazza Mascagni
È una suggestiva terrazza in riva al mare, caratterizzata da una pavimentazione a scacchiera che si estende per quasi 9000 mq. È il luogo ideale per terminare una giornata densa di visite, poiché questo meraviglioso belvedere è il punto migliore per ammirare il tramonto sul mare di Livorno.
Visitare il Museo Civico Giovanni Fattori
Ciò che rende questo museo un’esperienza da non perdere è la presenza di una variegata collezione di quadri dei Macchiaioli, il famoso movimento di pittori toscani guidati, per l’appunto, da Giovanni Fattori. Nel museo è inoltre possibile ammirare splendidi affreschi e godersi una tranquilla passeggiata nei suoi ampi giardini.
Trascorrere una giornata al Cavallino Matto
Il Cavallino Matto è il più grande parco divertimenti della Toscana ed offre la possibilità di trascorrere una giornata in famiglia all’insegna del divertimento e del buon umore. La famiglia Manfredi, proprietaria del parco, organizza quotidianamente eventi d’animazione, offrendo al contempo un’eccellente servizio di ristorazione.
Livorno come arrivare
- Aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Pisa, raggiunto dalla maggior parte delle compagnie aeree. Giunti a Pisa si può comodamente raggiungere la stazione di Livorno grazie alla navetta autobus o al treno.
- Treno: la stazione di Livorno è ben collegata ad altre città principali italiane come Roma, Firenze e Genova. Sono disponibili tratte dirette, corse frequenti e il tempo massimo di percorrenza per tratta è pari a un’ora e mezza.
- Auto: percorrendo l’autostrada A12 da Genova e le autostrade A11-A12 da Pisa e Firenze, basta raggiungere lo svincolo con l’indicazione per l’uscita di Livorno.
- Autobus: Livorno è raggiunta dalla maggior parte delle linee autobus nazionali.
- Nave: sono disponibili un buon numero di traghetti sia con tratte nazionali sia con tratte internazionali. Si fermano nel porto di Livorno anche diverse compagnie crocieristiche.
Livorno cosa e dove mangiare
La cultura gastronomica livornese è fra le più apprezzate dell’intera Toscana. La città ospita inoltre una grande varietà di locali e ristoranti adatti a soddisfare tutti i palati e tutte le tasche. Tra i piatti tipici più ricercati si menzionano:
- Cacciucco: nasce da un’antica tradizione dei pescatori livornesi. Quando infatti non riuscivano a vendere tutto il pescato del giorno, le rimanenze andavano a formare proprio questa tipica zuppa a base di pesce. Un tempo era composto per lo più da pesce povero, oggi la ricetta comprende ingredienti ben più ricercati e costosi.
- Tagliatelle alla livornese: anche in questo caso il protagonista principale del piatto è il pesce. Questa tipologia di pasta è caratterizzata da un sapore molto intenso e gustoso, grazie alla presenza di pesci usati solitamente anche per le zuppe.
- Cozze ripiene: pietanza tipicamente toscana. È composta da cozze freschissime e possibilmente raccolte in giornata, farcite con carne macinata, sugo di pomodoro e svariati aromi.
- Baccalà alla livornese: è il piatto simbolo della città di Livorno. La sua preparazione richiede varie giornate di lavoro, durante le quali si sala e dissala il baccalà, lo si frigge dopo averlo diviso in sottili filetti e infine lo si cuoce in un saporito sugo di pomodoro.
Ed ecco qualche nome di locale dove mangiare (bene):
- La Tramontana (Mappa, Telefono: 0586 893057): ristorante che offre una vasta scelta di pietanze tipiche livornesi, oltre al servizio pizzeria. Disponibili anche opzioni per celiaci.
- Ristorante Costa d’Amalfi: (Mappa, Telefono: 375 598 2256): esclusivo locale specializzato in pietanze a base di pesce, estremamente consigliato a chi è alla ricerca di un’offerta gastronomica raffinata e di eccellente qualità.
Livorno dove dormire
Livorno presenta un’ampia scelta per ogni tipologia di soggiorno: comodi b&b nel centro cittadino, esclusivi hotel e deliziose case vacanza.
Consulta qui sotto le migliori offerte, sempre aggiornate.