Cecina: cosa vedere e fare, le migliori attrazioni ed esperienze

Cecina, il secondo comune livornese per densità demografica, è una città gioiello dell’alta Maremma ricca di monumenti, edifici di gran pregio architettonico e interessanti siti archeologici. Grazie alla bellezza del suo litorale, lungo il quale si susseguono deliziose spiagge e calette incontaminate, sfoggia il titolo di Bandiera Blu fin dal 2006.

Se vuoi sapere cosa vedere a Cecina, abbiamo raccolto per te una serie di luoghi di interesse e attrazioni tra cui trovare quelli che ti piacciono di più!

Consulta le migliori offerte di Hotel e B&B a Cecina

Cosa vedere a Cecina: luoghi di interesse

Museo archeologico comunale di Cecina

Dove: Mappa | Come: a piedi | Quando: sabato e domenica dalle 14:00 alle 17:30 | Quanto: Ingresso gratuito. Orari e servizi possono variare. Per maggiori informazioni chiamare al numero 0586 680145

Il museo è stato riaperto al pubblico nel 2003 ed offre una vasta collezione di reperti della Bassa Val di Cecina datati a partire dal Paleolitico fino all’ultima epoca romana. Il percorso guidato si snoda per 11 sale e segue un ordine cronologico e topografico.

Acqua Village

Dove: Mappa | Come: a piedi | Quando: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 | Quanto: Biglietti

Il parco divertimenti si estende su una superficie di oltre 40.000 mq e permette a grandi e piccini di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e dei giochi acquatici. Sono disponibili anche campi sportivi attrezzati e rilassanti vasche idromassaggio.

Parco Faunistico Gallorose

Dove: Mappa | Come: a piedi | Quando: da marzo a ottobre tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00 / da ottobre a marzo tutti i week-end, festivi e prefestivi dalle 9:30 al tramonto | Quanto: Biglietti

Il parco si estende per circa 5 ettari e ospita oltre 150 specie di animali, tra mammiferi, uccelli e svariate altre razze selvatiche e domestiche. Sono inoltre presenti mostre riguardanti attrezzi da lavoro, giocattoli e documenti che ripercorrono la storia del Novecento cecinese. Per il più piccoli è inoltre disponibile un’area attrezzata con giochi da esterno.

Kartodromo Pista del Mare

Dove: Mappa | Come: da raggiungere in auto/bus | Quando: Orari | Quanto: Biglietti

Il kartodromo è situato nei pressi della pineta Marina di Cecina, in una tranquilla località di campagna. È possibile prenotare solo alcuni veicoli o tutti i kart, per organizzare gare o tornei di gruppo. Sono inoltre disponibili il servizio bar, sala stampa e sala crono.

Cosa fare a Cecina

Visitare la Fondazione Culturale Hermann Geiger

L’associazione senza finalità di lucro organizza periodicamente, presso la sua sede, interessanti mostre d’arte contemporanea, pittura e scultura. Le sale si animano di percorsi pittoreschi e originali, regalando ai visitatori un’esperienza decisamente coinvolgente.

Passeggiare per la Riserva naturale Tombolo di Cecina

La pineta offre diverse possibilità di svago a tutti gli amanti della natura, del camping e dello sport. I sentieri sono infatti intervallati da aree attrezzate per soste, rifornimenti e riposo. Seguendo il percorso principale, si può inoltre deviare per raggiungere una deliziosa spiaggia immersa nel verde.

Visitare il Duomo

Antica chiesa edificata nel 1852 consacrata al SS. Giuseppe e Leopoldo. Nel 1945 viene quasi del tutto distrutta dai bombardamenti e in seguito alla sua riedificazione acquista il titolo di Duomo, anche grazie ai pregevoli lavori di ristrutturazione interna che la rendono un monumento di grande importanza archeologica, storica e culturale. Oggi è il principale centro di culto di Cecina ed ospita tutte le principali manifestazioni culturali della città.

Portare i bambini a Bimbolandia

Ampia area attrezzata situata a Marina di Cecina dov’è possibile far giocare in tutta sicurezza i più piccoli a prezzo contenuto e senza limiti di tempo. Consigliatissimo nel caso in cui si intenda passare la giornata al mare, intervallandola con qualche ora di relax e divertimento adatto a tutta la famiglia.

Cecina come arrivare

  • Aereo: Cecina è ben servita dai servizi navetta, bus e treni che partono dagli aeroporti di Pisa (44 km) e Firenze (78 km)
  • Treno: Cecina è servita dalle stazioni con Fermata Silver ed è collegata con tutte le principali città italiane
  • Auto: percorrendo l’autostrada Azzurra A12 bisogna svoltare all’uscita Rosignano M., quindi seguire le indicazioni per Cecina.
  • Autobus: sono disponibili moltissime tratte e diverse corse giornaliere o notturne che collegano Cecina con le principali città italiane.

Cecina cosa e dove mangiare

A Cecina è possibile gustare pietanze tipiche del territorio toscano e della provincia livornese, capaci di soddisfare tutti i palati. La scelta spazia da piatti di terra a piatti di mare e si compone per lo più di prodotti tipici locali.

Ecco alcune tra le pietanze da non perdere se ci si trova in visita a Cecina:

  • Cecina: è una torta salata, molto larga e bassa. Si fa con la farina di ceci e viene generalmente servita come antipasto, accompagnata da un filo d’olio, una spolverata di sale. Come consistenza risulta molto croccante all’esterno e più morbida e pastosa all’interno.
  • Cinghiale in umido: piatto invernale dal sapore ricco e decisamente gustoso. La carne viene lavata e marinata a lungo con svariate spezie, compreso il peperoncino. Viene infine rosolata con aggiunta di vino rosso e servita insieme alla polenta o patate lesse.
  • Frittelle di San Giuseppe: preparate con del riso lessato assieme a delle stecche di vaniglia. A cottura ultimata, si formano delle palline che vengono poi schiacciate a mano e l’ultimo passaggio prevede, ovviamente, l’ulteriore cottura in olio bollente. Vengono infine servite con una spolverata di zucchero a velo.
  • Tonno briaco: un piatto a base di pesce tanto delicato quanto gustoso. Il tonno viene infatti rosolato con diversi aromi e servito insieme a del pane fritto. L’ultimo passaggio è l’aggiunta di un condimento ottenuto con acciughe, capperi e limone.

I vigneti situati sulle alture delle colline di Cecina offrono diverse varietà pregiate di vino, come il Fonte di Francia DOC e i prodotti della nuova denominazione IGT Montecastelli.

Se stai cercando dei locali dove mangiare (bene) a Cecina, eccone alcuni:

  • Scacciapensieri (Mappa, Telefono: 0586 680900 ): osteria che offre una buona scelta di pietanze tradizionali e contemporanee, il menù cambia costantemente a seconda della disponibilità dei prodotti di stagione.
  • Marina Vecchia (Mappa, Telefono: ): esclusivo ristorante dalla location ben curata che offre grande varietà di pietanze sia di terra che di mare. È inoltre possibile gustare particolari pietanze gourmet che uniscono la cucina più tradizionale alle innovazioni apportate dagli chef.

Cecina dove dormire

La scelta di una struttura ricettiva dovrebbe essere basata sulla tipologia di viaggio che intendete affrontare. Se preferite visitare il centro città e trascorrere le vostre giornate ammirando i palazzi storici e i siti archeologici è preferibile prenotare una delle strutture più vicine al centro cittadino. Se invece desiderate vivere per lo più una vacanza al mare sarebbe meglio scegliere una delle strutture disponibili presso le spiagge di Marina di Cecina.

Consulta qui sotto le migliori offerte aggiornate.



Booking.com

mm

L'avventura è il mio pane quotidiano, e mi piace viverla fino in fondo! Su Sviaggiare mi occupo delle mete esotiche e dei viaggi più complessi da organizzare. Leggete le mie guide e scoprite come si fa!

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it