Lucca: cosa vedere e fare, le migliori attrazioni ed esperienze

Lucca è di certo uno dei comuni toscani più famosi, capaci di offrire esperienze indimenticabili grazie alla storia, cultura, attrazioni e leggende che la caratterizzano. Ospita inoltre da tempo il più grande Festival fumettistico nazionale, il Lucca Comics, che ogni anno raggiunge milioni di visitatori.

Se vuoi scoprire cosa vedere a Lucca, abbiamo raccolto per te una serie di luoghi di interesse e attrazioni tra cui trovare quelli che ti piacciono di più!

Consulta le migliori offerte di Hotel e B&B a Lucca

Cosa vedere a Lucca: luoghi di interesse

Tour a piedi e visita di Lucca

Dove: Mappa | Come: a piedi | Quando: dal lunedì al sabato, con cancellazione gratuita fino a 24 ore prima | Quanto: Biglietti

Scegliendo di prenotare il Tour a piedi con visita di Lucca potrete godere delle coinvolgenti spiegazioni di una guida turistica professionale che vi farà scoprire tutte le curiosità storiche e artistiche dei monumenti principali della città. Il tour dura circa due ore potrete visitare:

Porta San Donato: antica porta d’accesso situata sul versante ovest della città. È stata edificata nella prima metà del 1600 ed era inizialmente dotata di ponte levatoio.

Chiesa di San Michele in Foro: edificata al centro di Lucca, dove in tempi antichi sorgeva il Foro romano. Costituiva il punto nevralgico dell’intera città per tutto ciò che riguardava incontri e scambi di tipo commerciale.

Basilica di San Frediano: in passato rappresentava il principale luogo di culto cristiano. Edificata in epoca romana, è stata elevata al grado di Basilica minore da papa Pio XII nel 1957.

Piazza Anfiteatro: indubbiamente una delle più belle piazze della città. La sua caratteristica forma ellittica è dovuta all’edificazione urbana che ha seguito i resti di un antico anfiteatro romano.

Duomo di Lucca: meglio conosciuto come Cattedrale di San Martino è oggi il principale luogo di culto cittadino, dove vengono svolte tutte le cerimonie legate alle festività tradizionali. Costituisce un importante esempio della monumentale architettura romana.

E se non vuoi andare a piedi? Puoi sempre noleggiare una bici e girare la città così!

Prenota –> Tour a piedi delle mura rinascimentali di Lucca

Tour enologico di mezza giornate sulle colline toscane da Lucca

Dove: Mappa | Come: in minivan | Quando: dal lunedì al sabato, partenza alle 10:00 e cancellazione gratuita fino a 24 ore prima | Quanto: Biglietti

Consigliato agli amanti ed intenditori del vino. Potrete viaggiare in minivan accompagnati da una guida, ammirando le sconfinate campagne di Lucca, e raggiungere due aziende vinicole dove degustare autentici vini toscani. Previsto inoltre l’assaggio di particolari prodotti locali come l’olio extravergine d’oliva.

Lezione di cucina nel centro storico di Lucca

Dove: Mappa | Come: a piedi | Quando: evento stagionale estivo – dal lunedì al sabato, con cancellazione gratuita fino a 24 ore prima | Quanto: Biglietti

Dopo esservi goduti una passeggiata fra le bancarelle del centro storico di Lucca, potrete iniziare la lezione di cucina della durata di circa 5 ore, che prevede un menù di quattro portate, con annesso abbinamento di vini. È inoltre prevista una degustazione di prodotti tipici locali e prosecco. Tornerete a casa con il ricettario dello chef e un grembiule nuovo di zecca!

Cosa fare a Lucca

Salire sulla Torre di Guinigi

(Acquista i biglietti) Torre panoramica che assicura una vista mozzafiato sull’intera città. Raggiungerla richiede una discreta passeggiata, ma quest’ultima è resa decisamente più gradevole dalla presenza di meravigliosi giardini prensili. Le scale contano 230 larghi e comodi scalini, è inoltre possibile fermarsi di tanto in tanto durante la salita per fare riposarsi ed ammirare il panorama dalle finestre.

Vivere il Lucca Comics & Games

Si tratta della principale fiera nazionale dedicata ai fumetti, videogiochi e non solo, e si tiene di solito nei primi giorni di novembre. Potrete immergervi in un’atmosfera ludica e fantasy, incontrando cosplayer professionisti e gli autori dei vostri libri e saghe preferiti! Il Comics è attrezzato con tavoli da gioco e sale dedicate agli universi Marvel e DC’s. Da non perdere, se siete amanti del genere!

Visitare il Museo Nazionale del Palazzo Mansi

Rappresenta il maggior esempio di casa-museo dell’intera città. Al suo interno potrete ammirare magnifici arazzi e gli arredi originari dei più facoltosi mercanti lucchesi. All’interno del palazzo sono allestite anche diverse mostre e un laboratorio tessile che espone telai e tessiture risalenti all’Ottocento e al Novecento.

Passeggiare per i giardini del Palazzo Pfanner

Storica residenza nobiliare, circondata da estesi giardini perfettamente curati. Al suo interno sono allestite diverse mostre, tra cui quella dedicata agli strumenti medico-chirurgici appartenuti a Pietro Pfanner. Il Palazzo ospita anche un’area dedicata al soggiorno su prenotazione di visitatori e turisti.

Lucca come arrivare

Aereo: l’aeroporto di Pisa è situato a soli 20 minuti di distanza, da percorrere comodamente nel treno-navetta interno alla struttura.

Treno: diverse soluzioni sono offerte per i viaggi in treno, che collegano Lucca alle principali città della provincia e a Roma. Le corse prevedono orari frequenti e comodi.

Auto: provenendo da Roma, Bologna e Firenze bisogna percorrere l’autostrada A11 Firenze-Mare e svoltare non appena si incontrano le indicazioni per Lucca; provenendo da Genova e Viareggio bisogna percorrere l’autostrada A12 che si ricongiunge alla A11.

Autobus: sono presenti ottimi collegamenti con tutte le province Toscane, Bologna e Roma. In occasione del Lucca Comics è possibile usufruire di tratte autobus organizzate appositamente per l’evento e che toccano tutte le regioni italiane.

Lucca cosa e dove mangiare

La tradizione gastronomica lucchese si compone di un gran numero di ricette antiche e tramandate nel tempo secondo le originali tecniche culinarie. I piatti, come in tutto il territorio toscano, sono ricchi di sapore e condimento.

Ecco alcune pietanze che, se visiti Lucca, non puoi lasciarti sfuggire!

  • Tordelli al ragù di carne: piatto composto da ravioli piuttosto laghi, farciti con carne di maiale e manzo. Vengono serviti con un ricco ragù sempre a base di carne.
  • I Matuffi: il piatto è composto da vari strati della tipica polenta di Garfagnana intervallati da sugo di carne, o funghi e formaggio.
  • Buccellati: dolci simbolo della città di Lucca. Si tratta di ciambelle di pasta morbida aromatizzata con anice e uvetta passa.
  • Garmugia: antica ricetta di zuppa che veniva servita per lo più sulle tavole nobiliari. Viene preparata con ortaggi freschi di stagione e la sua preparazione è caratterizzata da una cottura molto lenta e a fiamma bassa.

Per quanto riguarda i vini, Lucca presenta due produzioni DOC: il Colline Lucchesi e il Montecarlo, presenti nelle varietà sia bianche che rosse.

Ed ecco alcuni locali dove mangiare (bene) se ti trovi a Lucca:

  • Trattoria Canuleia (Mappa, Telefono: 0583 467470): il ristorante offre un menù a base di tipiche pietanze lucchesi, nella meravigliosa location di un grande giardino
  • Cantine Bernardini (Mappa, Telefono: 0583 494336 ): elegante ristorante situato nel centro storico di Lucca. Qui è possibile gustare diverse prelibatezze locali, come ad esempio un’ottima tagliata di manzo.

Lucca dove dormire

A Lucca non mancano di certo i posti dove dormire, in soluzioni che vanno dal più classico hotel, ai b&b, alle case da affittare per brevi periodi. L’unico suggerimento che sentiamo di dare è di prenotare con largo anticipo nel caso tu sia interessato a partecipare ad eventi nazionali come il Lucca Comics.

Leggi di più –> Dove dormire a Lucca

Qui sotto trovi le migliori offerte aggiornate.



Booking.com

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo