Dove dormire a Lucca

Lucca, nel cuore della Toscana, può essere una città molto affascinante grazie ai tanti monumenti che si trovano in città e alla presenza del fiume Serchio che l’attraversa e la rende molto suggestiva. Proprio per questo motivo vale la pena organizzare un weekend oppure un soggiorno più lungo per scoprirla in tutti i suoi aspetti. Ma dove dormire a Lucca per spostarsi agevolmente in tutte le zone della città?

Certamente la zona più amata è quella dentro le mura ma ci sono anche altri luoghi che possono offrire soluzioni in linea con le esigenze dei viaggiatori più differenti. Ecco, allora, quali sono i quartieri da prendere in considerazione e gli hotel più indicati.

Nota bene: la ricettività di Lucca è piuttosto ricca e variegata, tuttavia nel periodo relativo al famoso evento mondiale Lucca Comics potrebbe essere molto difficile trovare un alloggio. Ti consigliamo quindi di prenotare con AMPIO anticipo o “accontentarti” di alloggi nei comuni limitrofi.

Consulta le migliori offerte di Hotel e B&B a Lucca

Dove dormire in zona centro storico di Lucca

Una delle zone più ricercate per un soggiorno a Lucca è quella del centro storico, anche conosciuta con l’appellativo di “dentro le mura”. Il centro storico, infatti, è circondato dalle mura di epoca rinascimentale che però sono state costruite sui resti di quelle romane di epoca classica. Questo impianto difensivo oggi delimita anche la zona che fa parte del centro storico da quella più moderna, e ovviamente all’intero delle mura si trovano gli hotel più amati dalla clientela. In questa stessa zona, infatti, si trovano anche i locali notturni, i ristoranti, le attrazioni culturali e i divertimenti.

– Sotto i 100 euro: Hotel Perle d’Ambra

Nel cuore del centro storico di Lucca, a pochissimi passi dalla bellissima Piazza Napoleone, l’Hotel Perle d’Ambra è una piccola guest house con tutti i comfort di un hotel ma la libertà che solo un b&b può dare. La struttura dispone sia di camere doppie che stanze familiari e dà la possibilità agli ospiti di usufruire del wifi gratuito, della cucina e del noleggio bici.

Verifica disponibilità

– Sotto i 100 euro: Maison Gentile

Dalle finestre di questo hotel c’è una splendida vista sulla Torre Guinigi e con questa vista sarà possibile svegliarsi ogni mattina in una delle stanze a disposizione dei clienti, dotate di aria condizionata, bagno privato e tv a schermo piatto. Al mattino, poi, c’è una ricca colazione continentale disponibile per iniziare bene la giornata.

Verifica disponibilità

– Sopra i 100 euro: Lucca Charm

A due minuti a piedi dalla bellissima casa museo dedicata a Puccini, questa residenza di charme ha stanze molto spaziose con soffitti alti, come tutte le case storiche, arredate con mobili in stile antico e tutti i comfort moderni. Al mattino, dopo una ricca colazione sia dolce che salata, sarà possibile percorrere i pochi metri che separano dalla Cattedrale di Lucca.

Verifica disponibilità

– Sopra i 100 euro: Albergo San Martino

Questa struttura si trova nei pressi del Duomo, quindi nel cuore della zona dentro le mura. Si trova anche nelle immediate vicinanze di altri luoghi di interesse storico e culturale, quindi è la soluzione perfetta per chi non vuole perdersi nulla di Lucca ma ha poco tempo a disposizione. Per gli amanti del relax, alcune stanze sono dotate di vasca idromassaggio.

Verifica disponibilità

Dove dormire a Lucca fuori le mura

Anche se il centro storico si estende dentro le mura, ci sono alcune strutture che si trovano appena fuori le mura che sono comunque in una zona facilmente raggiungibile ma che hanno il vantaggio di costare molto di meno rispetto al pieno centro. Una struttura in questa zona potrebbe essere la soluzione ideale anche per coloro che sono alla ricerca di un ambiente più tranquillo e meno caotico del centro.

– Sotto i 100 euro: La Chiusa delle Monache

Questa struttura, ad appena 2 km dalla Torre Guinigi, è dotata di un bellissimo giardino a disposizione degli ospiti per i momenti di relax ma anche per la colazione o un drink all’ora dell’aperitivo. L’hotel ha camere singole e doppie, tutte dotate di bagno privato e dei principali comfort per un soggiorno in linea con le aspettative dei clienti più esigenti. Al mattino è prevista una colazione alla carta.

Verifica disponibilità

– Sotto i 100 euro: B&B Cento Passi dalle Mura

Come dice il nome stesso, questa struttura si trova ad appena cento passi dalle mura, nelle immediate vicinanze di Porta Elisa, quindi è particolarmente comodo e agevole per gli spostamenti degli ospiti. Inoltre ha camere spaziose, dotate di bagno privato e di wifi. Una delle particolarità di questa struttura è la grande cucina comune, messa a disposizione di tutti gli ospiti che vogliono provvedere da soli al proprio pasto.

Verifica disponibilità

– Sopra i 100 euro: Il Casale di Nanni

Il Casale di Nanni si trova circa 900 metri fuori le mura ed è la struttura perfetta per coloro che vogliono scoprire la città senza rinunciare al comfort. Il B&B, infatti, è circondato dal verde e all’interno del suo giardino mette a disposizione degli ospiti una piscina scoperta e un barbecue per le grigliate. Infine la struttura, con le travi a vista in ogni stanza, dispone di parcheggio gratuito e mette a disposizione il noleggio bici.

Verifica disponibilità

– Sopra i 100 euro: Grand Hotel Guinigi

Questo hotel è molto amato dalla sua clientela perché, oltre alle stanze particolarmente spaziose, dispone anche di un’area benessere con sauna, palestra e zona relax. La struttura presenta anche un bar aperto fino a mezzanotte e un ristorante che offre una tipica cucina toscana che conquisterà ogni palato, oltre che una cantina davvero molto fornita di etichette toscane e non.

Verifica disponibilità

Dove dormire nei dintorni della stazione di Lucca

Chi desidera la possibilità di spostarsi in modo agevole anche nei dintorni di Lucca, probabilmente preferirà una struttura che possa garantire la vicinanza alla stazione. Si tratta di una zona nella quale le soluzioni ricettive non mancano ed è necessario solo scegliere quella più in linea con le proprie esigenze.

– Sotto i 100 euro: Albergo Moderno

Questa struttura si trova a meno di 200 metri dalla stazione, in una strada secondaria che garantisce al tempo stesso centralità ma anche tranquillità, soprattutto di notte. L’edificio è in stile Liberty e le camere sono spaziose e dotate di bagno privato, wifi gratuito e la possibilità di gustare anche la colazione in camera a richiesta.

Verifica disponibilità

– Sotto i 100 euro: Antica Corte dei Principi

L’ubicazione di questa struttura è a soli 800 metri dalla stazione ma è certamente l’interno delle sue stanze l’elemento che colpisce di più l’attenzione. Si tratta, infatti, di un B&B di sole sei stanze, tutte con travi a legno a vista, pareti di mattoni oppure affrescate e un letto matrimoniale a baldacchino, per un vero e proprio tuffo nel Medioevo. Sullo stesso stile anche gli spazi comuni, come la sala della colazione, dove ogni mattina si potranno gustare torte fresche e prodotti da forno appena fatti.

Verifica disponibilità

– Sopra i 100 euro: Casa Sansevera

Questa struttura è nelle immediate vicinanze della stazione di Lucca e dispone di sole due stanze ma a anche tutti i comfort per un soggiorno davvero unico. La particolarità della location è quella di essere affittata interamente, con l’utilizzo della cucina e della sala comune, così da rendere totalmente autonomo chi vi soggiorna. La struttura fornisce in via del tutto gratuita anche il tessile da bagno e da letto. La colazione è prenotabile a richiesta.

Verifica disponibilità

– Sopra i 100 euro: Palazzo Rocchi

Questa sistemazione si trova a 500 metri dalla stazione di Lucca ed è la scelta giusta per chi desidera concedersi il lusso anche in viaggio. Le stanze a disposizione degli ospiti, infatti, sono tutte dotate di arredamento in stile antico, alcune con letto a baldacchino, altre con la vasca in ceramica e piedini a zampa di leone nel centro del bagno in stile Decò. Soffitti a cassettoni decorati e volte affrescate negli spazi comuni completano l’identikit di questa soluzione adatta a coloro che hanno necessità di soggiornare a Lucca per motivi di piacere o di lavoro ma non vogliono rinunciare ad un soggiorno fuori dal comune.

Verifica disponibilità

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo