Isole Eolie: come arrivare? Traghetti e aeroporti utili

Le Isole Eolie sono una meta spettacolare per una vacanza di mare ma, diciamo la verità, non sono la destinazione più comoda da raggiungere!

Se ti stai chiedendo cosa ti convenga fare per raggiungere le Eolie, sei capitato nel posto giusto!

Come raggiungere le isole Eolie in aereo?

Cominciamo dalle cose che non si possono fare: non puoi arrivare alle Eolie in aereo, perché nessuna delle isole è dotata di un aeroporto!

Tuttavia, soprattutto se provieni dal Centro-Nord, prendere un volo per la Sicilia è un’opzione molto allettante, perché ti consente di avvicinarti in breve tempo.

Gli aeroporti di arrivo consigliati sono: Palermo, Catania e Reggio Calabria. Tutte queste città hanno un porto da cui partono traghetti e aliscafi per le isole Eolie. Catania è la più distante, Reggio Calabria è la città più vicina in linea d’aria, ma c’è una quantità limitata di partenze per l’arcipelago. Ti consigliamo pertanto di atterrare a Palermo!

Consulta le migliori offerte di voli per Palermo

Dove si prendono i traghetti per le Eolie?

Le isole Eolie sono ben servite via mare, ci sono diverse opzioni con traghetti e aliscafi. I traghetti sono più economici ma impiegano più tempo, mentre gli aliscafi sono più veloci ma costano un po’ di più.

I traghetti per le Eolie partono da diverse località della Sicilia. Tra queste, le più note sono Milazzo, Messina e Palermo. Quindi, se vuoi raggiungere le isole via mare, devi prendere in considerazione questi porti. In alternativa, e solo nel caso tu voglia arrivare all’isola di Stromboli, puoi valutare di prendere l’aliscafo dal porto di Napoli Mergellina (info e biglietti).

Inoltre, puoi scegliere tra diverse compagnie di traghetti che operano nel territorio. Alcune delle più note sono Siremar, Ustica Lines e Liberty Lines. Queste compagnie offrono varie opzioni di viaggio a seconda delle tue esigenze.

Infine, ti consigliamo di prenotare il tuo biglietto in anticipo per evitare lunghe code e garantirti un posto a bordo del traghetto. In questo modo potrai goderti al meglio la tua esperienza alle Isole Eolie senza preoccuparti di eventuali imprevisti.

Consulta le migliori offerte di traghetti per le isole Eolie

Come si arriva a Lipari con la macchina?

Un’altra soluzione per raggiungere le Eolie è quella di arrivare a Milazzo in macchina.

A quel punto hai l’alternativa: lasciare l’auto al porto in uno dei parcheggi a lunga sosta, oppure imbarcare l’auto sul traghetto. Chiaramente deve trattarsi di un traghetto della Siremar (gli aliscafi non imbarcano veicoli), e va prenotato con molto anticipo anche perché l’auto va dichiarata (il numero di veicoli permesso su Lipari è limitato).

Consulta le migliori offerte di traghetti da Milazzo a Lipari

Come ci si sposta tra le isole Eolie?

Per quanto alcune delle isole Eolie (Lipari e Salina su tutte) siano abbastanza grandi e variegate da garantire intrattenimento per un’intera villeggiatura, è molto probabile che durante la tua vacanza tu voglia spostarti tra le varie isole.

Tutte le isole principali dell’Arcipelago sono dotate di porto, quindi sono servite dagli aliscafi della Liberty Lines. A questo link puoi prenotare biglietti per i tragitti interni.

Altre domande utili

Come arrivare alle Eolie da Tropea?

Se vuoi raggiungere le Eolie da Tropea, la soluzione migliore è prendere il traghetto da Vibo Valentia. Ci sono diverse compagnie che offrono questo servizio e i prezzi variano in base alla stagione e alla tipologia di tratta scelta. (acquista i biglietti qui)

Quanto tempo impiega il traghetto da Milazzo a Lipari?

In media, il traghetto da Milazzo a Lipari impiega circa 1 ora e 30 minuti. Tuttavia, questo tempo può variare in base alle condizioni meteorologiche e al tipo di traghetto scelto. Alcune compagnie offrono traghetti più veloci, che possono arrivare a destinazione in soli 50 minuti.

Qual è il periodo migliore per andare alle Eolie?

Innanzitutto, l’estate è il momento più popolare per visitare le Eolie. Da giugno a settembre, le temperature sono alte e il mare è caldo, perfetto per fare bagni rinfrescanti e godersi le spiagge. Tuttavia, questo è anche il periodo più affollato dell’anno, quindi se vuoi evitare la folla, e se sei un amante delle attività all’aria aperta come escursioni e trekking, ti consigliamo di visitare le Eolie in primavera o autunno quando le temperature sono più miti.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt