Salina: come arrivare, le migliori spiagge, dove alloggiare

Salina dove si trova? Storia

Salina è un’isola appartenente all’arcipelago delle Eolie. Dopo Lipari è l’isola più grande e popolata dell’arcipelago, ed è formata da sei antichi vulcani.

Presenta inoltre il primo e terzo rilievo più alto dell’arcipelago: il monte Fossa delle Felci, 962 metri, e il monte dei Porri, 860 metri, che conservano la tipica forma conica.

Come arrivare a Salina?

Il modo più veloce per arrivare a Salina è viaggiare in aliscafo (1 ora) o in traghetto (2 ore circa) partendo da Milazzo.

Altri collegamenti (attenzione, potrebbero essere solo stagionali) partono da Messina e Palermo in Sicilia, da Reggio Calabria e Vibo Valentia, in Calabria, e da Napoli in Campania.

Clicca qui per le migliori offerte di traghetti per Salina.

Come muoversi a Salina?

A Salina puoi muoverti con gli autobus (qui le informazioni) o noleggiando un auto o, meglio ancora, uno scooter. L’isola però dà il meglio vista dal mare: le escursioni sono numerosissime, sia da Canneto che direttamente a Salina.

Le migliori spiagge di Salina

Pollara

Vi si accede tramite una ripida scalinata, un sentiero che dista circa trenta minuti dal centro abitato e che attraversa la casa del Postino in cui fu ambientato il film diretto da Michael Radford e Massimo Troisi. 

  • Indicazioni
  • Tipologia: rocciosa
  • Accesso/Servizi: spiaggia libera
  • Adatta per: relax/coppie

Spiaggia dello Scario

E’ caratterizzata dalla presenza di grossi ciottoli levigati non molto comodi per gli amanti delle sdraio.

  • Indicazioni
  • Tipologia: ciottoli
  • Accesso/Servizi: spiaggia libera, accessibile a piedi
  • Adatta per: relax/snorkeling

Spiaggia di Rinella

Spiaggia dalle caratteristiche uniche, a partire dalla sua forma a mezza luna e dalla sabbia nera vulcanica. Da notare poi le grotte scavate nella roccia che servivano a custodire le barche dei pescatori.

  • Indicazioni
  • Tipologia: sabbia e ciottoli
  • Accesso/Servizi: spiaggia attrezzata
  • Adatta per: relax/famiglie

Dove alloggiare a Salina?

Salina offre varie soluzioni di alloggi. In generale, se cerchi i servizi è meglio soggiornare dalle parti di Santa Marina o di Lingua, mentre se cerchi la tranquillità dovresti optare per Marfa. Ovviamente la location più suggestiva resta Pollara.

Se vuoi scoprire dove dormire a Salina segui le nostre offerte sempre aggiornate nel box sottostante.

Booking.com

Salina cosa vedere: le migliori attrazioni

Grotte dei Saraceni

Sono antichi insediamenti rupestri, risalenti all’età bizantina e medievale, che servivano come rifugio agli antichi abitanti dell’isola.

Capo Faro

Questa zona dell’isola garantisce una vista panoramica mozzafiato, inoltre percorrendo un sentiero potrai godere di una piacevole caletta di ciottoli.

Malfa

Grazioso borgo della costa settentrionale dell’isola, con le case dal caratteristico colore bianco che sorgono lungo una ripida scogliera, che sprofonda a strapiombo nel mare cristallino.

Il Faro di Lingua

Si trova sul lato meridionale di Salina, ed è una striscia di terra che separa un laghetto dall’acqua del mare. Dal faro si gode un panorama stupendo delle Eolie, da Lipari a Panarea e Stromboli.

Santa Marina Salina

E’ il porto principale dell’isola, un borgo di mare che ospita l’interessante Museo del Vino.

Cose da fare a Salina e dintorni

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt