Bologna è una città che oltre a offrire cultura e gastronomia ad alti livelli ospita spesso molte importanti fiere, note anche a livello internazionale.
Vediamo in rassegna quelle più significative e ricorrenti, ricordandoti che puoi informarti sul calendario aggiornato a questo link.
Fiera di Bologna: le esposizioni più importanti
Cosmoprof
Cosmoprof Worldwide Bologna è l’evento di riferimento da oltre 50 anni per professionisti e appassionati del settore dell’industria cosmetica.
Da sempre il Cosmoprof è sinonimo di innovazione ed eccellenza, la fiera ideale per scoprire nuovi trend, espandere il proprio network, trovare contatti a livello internazionale e ottimizzare il proprio business.
Di solito si tiene nel mese di marzo.
Sana
La fiera Sana negli anni si è consolidata come appuntamento del settore biologico, naturale e sostenibile, è infatti la prima fiera in Europa in questo campo.
Un punto d’incontro strategico per produttori, distributori, buyer nazionali e internazionali, istituzioni e organismi di controllo. Un evento imprescindibile per scoprire le novità e sviluppare nuove relazioni commerciali e tracciare le linee future su cui muoversi.
Di solito si tiene nel mese di settembre.
Cersaie
CERSAIE – Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno è l’appuntamento internazionale più importante per i professionisti del design delle superfici, ceramiche e in altri materiali, e di arredo del bagno.
Oltre ad essere aperto a professionisti, rivenditori e produttori, il Cersaie, nelle giornate di giovedì e venerdì, offre a chi sta pensando di ristrutturare casa, l’occasione di incontrare progettisti di riviste di arredamento e di aziende produttrici per ottenere consulenze specifiche.
Di solito si tiene nel mese di settembre.
Bologna Children’s Book Fair
Da oltre 60 anni, Bologna Children’s Book Fair è un evento di riferimento a livello mondiale per chi lavora nel campo dell’editoria dedicata a ragazzi e bambini.
Un punto d’incontro per un pubblico internazionale per lo scambio dei diritti editoriali, con un focus dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per i più piccoli.
Il BCBF è un evento dedicato a editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori e per tutte le altre figure che operano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia.
Con il Bologna Children’s Book Fair si svolgono anche BolognaBookPlus, dedicata all’editoria generalista organizzata in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori e Bologna Licensing Trade Fair/Kids, il salone che riunisce i principali protagonisti dell’intrattenimento e del licensing internazionale nel settore ragazzi.
La fiera si tiene nel mese di marzo.
Fiera di Bologna: dove si trova, come arrivare
La Fiera di Bologna si trova nel Quartiere San Donato nella zona settentrionale della città e a ridosso della tangenziale.
Molto ben collegato, il polo fieristico può essere raggiunto in diversi modi.
In auto
Il quartiere fieristico di Bologna ha un casello autostradale dedicato, che permette l’ingresso diretto in fiera.
Da Firenze, Milano e Ancona: prendere l’uscita “BOLOGNA FIERA” sull’autostrada A14.
Da Padova, autostrada A13, prendere l’uscita Arcoveggio, imboccare la tangenziale di Bologna in direzione San Lazzaro fino all’uscita 8 (ingressi Nord, Michelino, Moro e Parcheggio Michelino) o all’uscita 7 (ingresso e Parcheggio Costituzione).
In Treno
La Stazione Centrale di Bologna è uno dei più grandi snodi ferroviari ed è facilmente raggiungibile da qualunque località.
Una volta in stazione, potrete raggiungere BolognaFiere con:
- TAXI – posteggio uscita Piazza Medaglie D’Oro e presso Kiss&Ride uscita via Carracci
- AUTOBUS – Linee bus TPER: 35 – 38 da Piazzale Medaglie d’oro
In occasione delle manifestazioni con maggiore affluenza di pubblico viene attivata la fermata ferroviaria “BolognaFiere” con treni speciali.
Per chi vuole, una passeggiata di circa 30 minuti dall’uscita di Via Carracci (dalla stazione AV), vi porterà in Fiera.
In Autobus
Dalla stazione centrale di Bologna è possibile usare le linee 25 e 38 da Piazzale Medaglie d’oro e 35 e 39 per il ritorno.
Dal centro cittadino la fiera può essere raggiunta con la linea 28.
In Aereo
La Fiera di Bologna è raggiungibile dall’Aeroporto con il taxi, in alternativa è disponibile anche il treno su monorotaia dedicata Marconi Express che in 7 minuti arriva alla Stazione Centrale di Bologna.
Dormire nei pressi della Fiera di Bologna
Se avete bisogno di fermarvi più giorni a Bologna per visitare la fiera, sarà molto comodo dormire in zona.
Hotel nei pressi della Fiera
Nome | Commento |
---|---|
UNAHOTELS Bologna Fiera | Questo albergo si trova a poca distanza dal polo di Bologna Fiere. Dotato di un ristorante, accoglie i clienti in camere dal design moderno con TV a schermo piatto. Disponibile un garage coperto a pagamento. |
AC Hotel Bologna by Marriot | Distante 15 minuti a piedi dalla Fiera, questo albergo offre camere spaziose camere climatizzate con minibar e WiFi gratuito.Nei presse dell’albergo troverete la fermata dell’autobus per arrivare in pochi minuti in stazione. Disponibile anche un centro fitness aperto 24 ore su 24. Il bar AC Lounge serve bevande e spuntini freddi per tutto il giorno. |
Hotel Fiera Wellness & Spa | Per chi vuole unire Fiera, Benessere e movida l’Hotel Fiera Wellness&Spa offre una combinazione perfetta. Situato a 200 metri dall’ingresso Bologna Fiera, si trova nei pressi dell’Estragon, uno dei locali notturni più frequentati e scena numerosi concerti. L’Hotel Fiera Wellness & Spa offre un ristorante di specialità regionali. |
B&B nei pressi della Fiera
Nome | Commento |
---|---|
La Finestra sulla Fiera | Situato a 200 metri dalla Fiera di Bologna, è la sistemazione ideale per chi vuole essere in fiera con 4 passi. Colazione a buffet al mattino e possibilità di godere di spazi comuni come salotto e cucina. Connessione WiFi gratuita. Bagno privato con asciugacapelli, set di cortesia. |
R&B La Villa | L’R&B La Villa si trova a 700 metri dalla Fiera di Bologna, è dotato di giardino, terrazza e cucina in comune. Questo bed & breakfast offre un parcheggio privato. A vostra disposizione un bagno in comune completamente attrezzato. |
B&B Fiera – Mini attico | il B&B Fiera – Mini attico, offre 1 camera climatizzata con TV a schermo piatto, a circa 15 minuti a piedi dalla fiera, questo appartamento spazioso all’ultimo piano permette l’accesso anche una terrazza molto ampia. Al mattino vi attende una colazione a buffet o all’italiana. |
Appartamenti nei pressi della Fiera
Nome | Commento |
---|---|
Il Filo di Arianna | Situato a 2 km dalla Fiera, questa sistemazione offre la connessione WiFi gratuita. L’appartamento dispone di 2 camere da letto, una cucina con forno a microonde e frigorifero e 1 bagno, accappatoi, lenzuola, asciugamani e lavatrice. |
Parri 33 Bologna Fiera 4+1 | A meno di 1 km da BolognaFiere, il Parri 33 Bologna Fiera 4+1 Guest Parking on demand è un appartamento con 1 camera da letto, zona pranzo, cucina completamente attrezzata, bagno con asciugamani e balcone con vista sul giardino. Totalmente climatizzato, vanta un giardino e dispone di un parcheggio privato. Potrete usufruire gratuitamente di biciclette e della connessione WiFi. La struttura dispone di un parcheggio privato. |
Incantevole | A 600 metri dalla Fiera di Bologna l’Incantevole offre appartamenti climatizzati con accesso a un giardino con attrezzature per barbecue. Tutte le unità presentano un divano-letto, una TV, un angolo cottura ben attrezzato con frigorifero, macchina da caffè, forno tradizionale e a microonde, e un bagno privato munito di bidet e doccia. |