Archiginnasio di Bologna: orari, prezzi e cosa vedere

L’Archiginnasio di Bologna è uno dei palazzi più significativi della città di Bologna: ubicato nel cuore del centro storico, fu sede dell’antica Università ed è ora sede dell’omonima Biblioteca Comunale.

Archiginnasio di Bologna: biglietti online e orari

 

Orario: Da lunedì a sabato: ore 10 – 18, domenica: chiusura

La prenotazione è vivamente consigliata ed è OBBLIGATORIA per le giornate di sabato e festivi. E’ inoltre sempre obbligatoria per i gruppi: è possibile prenotare fino a un massimo di 30 persone ogni 10 minuti.

Cosa vedere e come visitare l’Archiginnasio di Bologna

Costruito nel Cinquecento per iniziativa del Papa Pio IV, allo scopo di riunire sotto un unico edificio la prestigiosa Università cittadina, venne inaugurato nel 1563, ospitando le lezioni accademiche fino al 1838.

L’Archiginnasio è composto da vari ambienti, tutti molto interessanti a livello storico ed architettonico.

  • Biblioteca: non accessibile per visite turistiche, ha un suo orario distinto dal palazzo
  • Sala dello Stabat Mater: questa sala di lettura dalle stupende decorazioni era nota solo come aula magna. Ma nel 18 Marzo 1842 vi ebbe luogo la prima esecuzione dello Stabat Mater, da quel giorno la sala prese il nome dell’opera di Gioachino Rossini.
  • Teatro Anatomico: una sala a forma di anfiteatro, con soffitto a cassettoni e pareti in legno di abete. La sala è decorata con statue di dodici famosi medici, capeggiati da Ippocrate e Galeno, ed è resa memorabile dalla Cattedra degli Spellati, struttura in legno sorretta da due statue che rappresentano due uomini privi di pelle.

Da segnalare inoltre che all’interno dell’Archiginnasio è conservata la più grande collezione di stemmi araldici del mondo (ben 6000!).

Dove si trova l’Archiginnasio di Bologna, come arrivare

L’archiginnasio si trova in piazza Galvani a pochi passi dalla Basilica di San Petronio; si tratta quindi di pieno centro storico di Bologna, sottoposto a ZTL. Consigliamo di raggiungerlo a piedi o usando gli autobus che passano in zona (linee 25, 27, 29, 30 maggiori info su tper.it).

Dormire nei pressi dell’Archiginnasio di Bologna

Booking.com

Archiginnasio di Bologna: Pacchetti e visite guidate

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt