San Casciano dei Bagni: come arrivare, cosa vedere, dove dormire e mangiare [GUIDA]

San Casciano dei Bagni è da sempre una rinomata località termale.

Già gli antichi romani avevano sperimentato quanto fosse salutare immergersi in acque calde alla temperatura di 40°C. In tutto quarantadue sorgenti termali sono pronte ad accogliere visitatori che vogliono lasciarsi andare a giornate di benessere e relax.

Tradizioni, usanze, folklore e divertimento sono tra le esperienze maggiormente amate dai turisti che si recano in questo angolo di Toscana in provincia di Siena. Partiamo, quindi, per un viaggio alla scoperta di questo caratteristico borgo tra i più belli d’Italia. La vacanza è consigliata tutto l’anno: ogni stagione nasconde gradite sorprese.

Cosa vedere a San Casciano dei Bagni: borgo e luoghi d’interesse

Il borgo di San Casciano dei Bagni conserva ancora la sua conformazione medioevale con case in pietra e il campanile della chiesa che spicca sui tetti delle case circostanti. Passeggiare per vie di uno dei borghi più belli d’Italia rappresenta un’esperienza sospesa tra presente e passato.

Un’atmosfera incantata che aiuterà il visitatore a lasciarsi alle spalle il caotico ritmo della città. La natura si rende protagonista in ogni sua forma. San Casciano dei Bagni sorge ad un’altitudine di 562 m s.l.m. in un territorio compreso tra la Val D’Orcia, la Valdichiana e il Monte Amiata. Essendo una zona quasi di confine si trova in prossimità di due grandi bacini lacustri come il Trasimeno e il Bolsena, rispettivamente in Umbria e nel Lazio.

Abitata già al tempo degli etruschi e dei romani, la località toscana continuò ad essere un fiorente centro di commerci medioevale da cui ne scaturì la realizzazione di architetture civili e religiose ancora oggi esistenti.

Collegiata dei Santi Leonardo e Cassia

Indicazioni

Testimone di un passato medioevale, la chiesa fu realizzata in architettura gotica. Capitelli e decorazioni vegetali sono distribuiti lungo la facciata. L’interno è suddiviso in tre navate e il soffitto è a botte. Caratteristici sono i quattro altari laterali presenti: della Madonna del Carmine, della Madonna del Rosario, del Sacro Cuore di Gesù e della Santa Croce.

Oratorio della Concezione

Indicazioni

Interessanti sono la facciata e le decorazioni interne. In particolare, colpisce l’acquasantiera con due serpentelli che convergono al centro.

La Chiesa di Sant’Antonio

L’epoca di fondazione è ignota ma il suo stile è cambiato nel tempo. Solo verso la metà del ‘700 iniziarono i lavori di abbellimento della chiesa che si conclusero con l’applicazione di stucchi barocchi ad opera del maestro Pietro Sperone.

Il Santuario Ritrovato

Nei pressi del vascone grande dei bagni di San Casciano è stato scoperto uno straordinario sito archeologico. Si tratta di un santuario di epoca romana. L’edificio di forma quadrangolare contiene al centro una lunga vasca circondata da un sontuoso portico. Nelle sue vicinanze sono stati ritrovati numerosi oggetti votivi in bronzo, monete e iscrizioni.

Portico Mediceo

Sotto il Portico Mediceo nei pressi della sorgente Ficoncella è possibile ammirare numerosi reperti archeologici che testimoniano il passaggio di antiche popolazioni. Altari, anfore e statue costituiscono un patrimonio prezioso per comprendere il culto nell’antichità.

Bagno Bossolo

Bagno Bossolo è una vasca rettangolare alimentata da due sorgenti. L’acqua curativa è da bere e sgorga da una botte tenuta da statua in travertino che gli abitanti chiamano confidenzialmente Marforio.

La Terrazza

Si tratta di un punto panoramico al confine col Lazio. Da qui si gode di uno straordinario colpo d’occhio che in lontananza comprende la vetta del Monte Amiata, il lago di Bolsena, la Val D’Orcia e la Val di Paglia.

Via Francigena

San Casciano dei Bagni sorge proprio in prossimità della Via Francigena, la strada che conduce(va) i pellegrini a Roma sulla tomba di Pietro. Oggi il percorso è stato rivalutato ed è suggestivo ripercorrerlo alla scoperta di monasteri, conventi e pievi che sorsero nel tempo per accogliere i viandanti. Nei pressi di San Casciano dei Bagni passa attraverso la frazione Ponte a Rigo, prima di immettersi nel Lazio.

Cosa fare a San Casciano dei Bagni: eventi e manifestazioni

La vacanza a San Casciano dei bagni sarà animata da un’agenda ricca di appuntamenti. Molte delle sagre e delle manifestazioni sono derivate dalle origini medioevali della zona ma sono anche ispirate dalle eccellenze culinarie e gastronomiche toscane. Il buon cibo e il buon vino sono gli elementi essenziali per vivere una vita all’insegna della felicità. Lo sanno bene gli abitanti del borgo che non mancheranno di stupire i visitatori.

Sagra della cinta senese e del maiale brado

La carne di maiale è la regina della tavola toscana. La razza cinta senese è sicuramente una delle più pregiate al mondo. Il menù della sagra ripropone piatti tradizionali a base di maiale e animazione con canti e balli popolari. I giochi saranno il momento più amato da grandi e piccini.

Sagra del ciaffognone

La sagra è organizzata dalla Proloco durante il secondo week-end di giugno. Il ciaffognone, nato come dolce tipico del Carnevale, abbonda invece sulle tavole tutto l’anno. Si tratta di una crespella rustica preparata con farina, uovo e sale e condita con sughi grassi del luogo.

Palio di San Cassiano

La domenica più vicina al 13 agosto si svolge questo palio tra le contrade di San Casciano: Campanile, Porticciola, Gattineto e Pozzo. I figuranti si ritrovano al castello e il borgo viene decorato in stile rinascimentale. I giochi comprendono la pentolaccia, la corsa dei sacchi, il ruzzolone e l’albero della cuccagna.

Concerti

I concerti sono appuntamento fisso ogni anno. In particolare, durante il periodo natalizio è molto atteso il concerto di Capodanno. Inoltre, la Filarmonica di San Casciano si esibisce ogni anno il 25 dicembre e il giorno del Santo Patrono.

Dove mangiare San Casciano dei Bagni: i migliori ristoranti

La cucina toscana si contraddistingue per i sapori autentici, genuini e succulenti. Cacciagione, maiale e chianina fanno figura sulle tavole dei ristoranti innaffiati con dell’ottimo vino Chianti. Vediamo qualche consiglio su dove mangiare a San Casciano dei Bagni:

  • La Fontanella, Via Roma 38 Tel: 057858300
  • Locanda Quattro Vesta, Viale della Crocetta 9D Tel: 0578075535
  • Ristorante Daniela, Piazza Matteotti 7 Tel: 057858041

Dove dormire a San Casciano dei Bagni e dintorni

La scelta di soggiorno presso San Casciano dei Bagni e dintorni spazia attraverso hotel, B&B, dimore storiche e molto altro. Ognuno troverà l’alloggio che meglio soddisfa le proprie esigenze.

Podere La Piscina, villa, è dotato di tutti i comfort inclusa la piscina termale oltre che giardino, vista montagna, barbecue, parcheggio e camere familiari. (Verifica disponibilità)

Palazzo Palesa, B&B, realizzato in un antico palazzo, mette a disposizione degli ospiti la cucina la zona pranzo e la wi-fi. (Verifica disponibilità)

Fonteliving, residence, è una struttura riservata e tranquilla con piscina termale, giardino, wi-fi e gli animali sono ammessi. (Verifica disponibilità)

Come arrivare a San Casciano dei Bagni

Per arrivare a San Casciano dei Bagni basta seguire le seguenti indicazioni.

  • Da nord, tramite A1 uscita Chiusi-Chianciano Terme
  • Da sud, tramite A1 uscita Fabro
  • Treno: stazione ferroviaria di Chiusi (acquista il biglietto)
Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt