torino panorama

Dal punto di vista della ricettività, Torino ha alcuni punti di vantaggio rispetto al resto delle città italiane:

  • E’ grande, ma il Centro si può girare tranquillamente a piedi
  • Ha un ottimo sistema di mezzi pubblici

 Le zone centrali sono quelle più gettonate, ma prendete in considerazione senza timori anche quelle periferiche. In alcuni casi arriva la metropolitana, quasi sempre avete a disposizione autobus e tram, e questo vi consentirà di girare anche di sera senza alcun problema.

Nota bene: quando indicheremo i prezzi medi ci riferiremo ad una camera doppia, per una notte.

Leggi di più –> Torino: la guida di viaggio

Dove dormire a Torino Centro

La città di Torino è a misura d’uomo e il centro della città è il posto ideale dove alloggiare durante le vacanze. In tutto il centro troverete ristoranti, locali e tanti servizi per turisti. Nel centro potrete scegliere una delle varie piazze tra: Piazza Castello, Piazza San Carlo, Piazza Vittorio Veneto e Piazza Bodoni. In ogni caso sarete nel cuore turistico della città. In questa zone ci sono tante strutture ricettive per tutte le tasche come hotel di lusso e non, bed & breakfast e ostelli. Vi consigliamo di alloggiare nel centro come prima scelta.

Hotel a Torino Centro

Sotto i 200 euro: Hotel Townhouse 70

Posizione perfetta in posizione centralissima, praticamente alle spalle di piazza Castello. Un hotel a 4 stelle moderno ben arredato, personale molto professionale e gentile capace di fornire un servizio davvero incantevole, pulizia camera eccellente. Per ultimo ma non meno importante la colazione buona e con molta scelta.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Sotto i 200 euro: NH Torino Santo Stefano

A pochi passi da Piazza Castello, situato in zona centrale ma tranquilla, il sig. Franco vi sorprenderà con un servizio attento e gentile. Colazione abbondante e curata, ambienti accoglienti. Sono disponibili anche sale per Congressi. Vi è anche il parcheggio coperto nello stabile, che si paga a parte.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Sotto gli 80 euro: Hotel Alba

Un piccolo hotel nel pieno centro di Torino, a conduzione familiare molto carino, con tanto di personale gentilissimo, sorridente e accogliente, pulito e ben tenuto. Presenta varie soluzioni per soggiornare oltre alle classiche camere, anche monolocali, appartamenti e camere famigliari (da 5-6 persone). In compenso siete a 10 minuti a piedi da Porta Nuova ed in pieno centro.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Bed and Breakfast a Torino Centro

Sotto i 100 euro: A casa di Giò

I proprietari, Giovanna e Claudio sapranno coccolarti come amici di vecchia data, se è la prima volta che vai qui noterai di sicuro i vari oggetti esposti, ricercati con amore uno per uno.  Ottima e abbondante la colazione fatta (da non perdere il pane che Claudio fa tutte le mattine) in soggiorno, tutti assieme, tutti una famiglia … 3 camere, quindi 6 ospiti. Il bagno è in comune tranne per una stanza (quindi se prenoti attento a questo dettaglio) il pezzo forte rimane il super prezzo e la posizione, veramente a 2 passi da tutto.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Tra i 100 e i 150 euro: Terres d’Aventure Suites 

B&b in pieno centro storico comodamente raggiungibile anche a piedi da entrambe le stazioni, Porta Nuova e Porta Susa. Ampie camere nuove ed eleganti. Ottima la colazione a base di dolci e torte. Gentile il personale e pronto a dare informazioni utili.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Ostelli a Torino Centro

Dove dormire a Torino zona Quadrilatero

 

Dove dormire a Torino Porta Nuova

Se l’idea di alloggiare a Torino in zona stazione vi lascia perplessi, visto che solitamente in altre città, come Roma e Milano, l’area intorno alla Stazione centrale non è propriamente tra le migliori, vi assicuriamo che a Torino la situazione è differente.

La zona di Porta Nuova è stata da tempo riqualificata, e in quest’area si trova la metropolitana e il terminale dell’autobus che le linee coprono tutta la città. Da porta Nuova si può raggiungere il centro a piedi in meno di 15 minuti e risulta una buona posizione dove alloggiare.

Hotel a Torino Porta Nuova

Sotto i 200 euro: BW Plus Hotel Genova

Posizione comodissima davanti all’uscita della Stazione Porta Nuova, perfetto per raggiungere il centro a piedi. Le camere sono spaziose, comode, curate e pulite. Inoltre nelle stanze è presente un bollitore per preparare infusi e tisane e nel frigo-bar c’è acqua naturale e frizzante. Colazione a buffet con ampia scelta di dolce, salato e frutta. Il personale molto gentile e disponibile.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Sotto i 200 euro: Best Quality Hotel Gran Mogol

Buon rapporto qualità prezzo per il Best Quality Hotel Gran Mogol situato all’inizio di via Lagrange, la via dello shopping, a qualche centinaia di metri dalla Stazione Porta Nuova e circa 600 m dal Museo Egizio. Le camere sono moderne , pulite e il personale è molto disponibile. WiFi veloce anche in camera. Colazione abbondante. Se arrivate in automobile l’hotel dispone di soli 4 posti auto a 15 € al giorno, ma a circa 50 metri vi è un garage a pagamento.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Dove dormire a Torino Porta Susa

Torino Porta Susa è la seconda stazione ferroviaria della città e, pur essendo meno importante di Porta Nuova, è più vicina al Centro e più “tranquilla”, pertanto potete tranquillamente sceglierla come zona dove alloggiare.

Dove dormire a Torino San Salvario

Ex-quartiere popolare e dalla dubbia fama, San Salvario è stato da tempo qualificato ed è diventata una delle mete preferite dalla movida e dai giovani. Sceglietelo se amate questo tipo di turismo, tenete anche conto che pur essendo più periferico è ben collegato con il Centro ed è a due passi dal Parco del Valentino.

Ostelli a Torino San Salvario

Sotto i 40 euro: Tomato Backpackers Hotel

Nella zona di San Salvario, a pochi passi dal Parco del Valentino e vicinissimo al centro di Torino, si trova il Tomato Backpackers Hotel, un ostello giovane, attrezzato e pulito. I servizi offerti dall’ostello sono molteplici: wi-fi gratuito in tutta la struttura, postazioni con computer da poter utilizzare, televisione, servizio di noleggio biciclette e un cucinino per chi vuol prepararsi il pranzo o la cena. Una piccola colazione continentale con caffè, toast e marmellata è compresa nel prezzo e servita nel bar dell’ostello. Prenotando c’è anche la possibilità di avere un parcheggio per la propria macchina. E poi la sera di ritorno dalle visite ai vari musei e attrazioni turistiche di Torino vi troverete in uno dei quartieri più giovani di Torino dove magari gustare il famoso apericena torinese (qui troverete la nostra classifica dei 10 migliori aperitivi di Torino).

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

Dove dormire a Torino zona Fiera

La zona migliore dove alloggiare a Torino in caso di Fiera è il Lingotto, quando ci sono eventi importanti come il Salone del Libro conviene prenotare gli alberghi con largo anticipo per non rischiare di trovare il tutto esaurito (o prezzi poco amichevoli).

Ostelli a Torino zona Fiera

AIG Ostello Torino

Vicino l’8Gallery (uno dei centri commerciali più grandi della città) e a Torino Esposizioni (dove si svologno le principali fiere e i più importanti saloni di Torino), l’ostello è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e con la metro che si trova dalla parte del centro commerciale, attraversando l’Arco Olimpico (aperto solo durante il giorno). Colazione compresa nel prezzo, camere belle e pulite, arredate in modo essenziale ma pratico con possibilità di utilizzare il wi-fi gratuito al piano terra. Personale gentile e disponibile per informazioni e le necessità dei turisti. Come per tutti gli altri ostelli AIG-IYHF in Italia e nel mondo, per essere ammessi bisogna avere la tessera AIG. Questa tessera costa 2 euro a persona per l’Italia e 10 euro per tutto il mondo e si può acquistare on-line o direttamente all’ostello ed è valida un anno dalla data di emissione.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking.com  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here