Come arrivare in Sardegna? Tutte le info utili

La Sardegna è una delle principali mete turistiche estive d’Europa, è quindi normale che siano in molti a porsi il problema di raggiungere questa magnifica regione-isola.

Il nostro articolo sarà incentrato quindi su come arrivare in Sardegna dall’Italia, dando per scontato che dall’estero l’aereo sia la scelta obbligata (o quasi).

Come arrivare in Sardegna con il traghetto?

Ci sono diverse compagnie che offrono servizi di traghetti per la Sardegna, tra cui Tirrenia, Moby, Grimaldi e Grandi Navi Veloci. La durata del viaggio da un porto all’altro dipenderà dalla distanza tra i due porti e da altri fattori come le condizioni meteo. I biglietti possono essere prenotati online o acquistati direttamente presso il porto (consigliamo vivamente la prima ipotesi, e di farlo con grande anticipo!). Sulla maggior parte dei traghetti per la Sardegna è possibile portare con se il veicolo (auto, moto, persino camper).

Dove conviene prendere il traghetto per la Sardegna?

Con il traghetto potete raggiungere la Sardegna partendo da Civitavecchia, Genova, Livorno, Piombino e Salerno. Trovate tutte le informazioni sulle tariffe più convenienti e sugli orari di partenza a questo link. In genere, i prezzi variano in base al periodo dell’anno in cui viaggiate: quelli estivi sono di solito più cari. Inoltre, se prenotate con largo anticipo potete approfittare delle offerte economiche messe a disposizione dalle compagnie marittime.

Qual è il traghetto più veloce per la Sardegna?

Il traghetto più veloce per la Sardegna è il collegamento da Livorno a Olbia. Questo percorso dura circa 6 ore e 55 minuti. 2 compagnie di navigazione operano su questa rotta e offrono 28 traversate alla settimana.

Qual è il traghetto più economico per la Sardegna?

La soluzione migliore per chi vuole risparmiare è optare per i traghetti della compagnia Tirrenia. Offrono tariffe agevolate per coloro che prenotano anticipatamente, e sono generalmente meno costosi di altri vettori marittimi. Inoltre, Tirrenia è considerata una delle compagnie più affidabili che collegano l’Italia con la Sardegna. Se si è flessibili con le date e le destinazioni, è possibile trovare prezzi ancora più convenienti. A questo link avete la possibilità di confrontare i prezzi di diverse compagnie prima di prenotare un traghetto verso la Sardegna.

Come andare in Sardegna con l’aereo?

La Sardegna ha 3 aeroporti dedicati al traffico passeggeri: Olbia e Alghero sul versante nord dell’Isola, Cagliari a sud. La soluzione è quindi prendere un volo per una di queste tre destinazioni e, se necessario, proseguire con un trasferimento via terra.

Ci sono numerose compagnie aeree che offrono voli economici per la Sardegna, quindi assicuratevi di fare ricerche (per esempio a questo link) prima di prenotare il volo. Una volta arrivato, potete noleggiare un’auto, prendere un autobus o persino un battello per raggiungere la località desiderata.

Quanto tempo ci vuole per arrivare in Sardegna in aereo?

Il tempo di volo dipende da quali aeroporti si parte e si arriva. Generalmente, il tempo di volo da Roma a Cagliari è di circa 1 ora e mezza. Se partite da Milano, il volo durerà circa 2 ore. Alcune compagnie aeree offrono voli diretti da altre città italiane come Bologna, Torino, Verona e Napoli, che richiedono all’incirca lo stesso tempo. Da alcune città straniere, come Barcellona, Parigi o Londra, il volo dura all’incirca 4 ore.

Come fare per andare in Sardegna e spendere meno?

Per risparmiare, considerate le seguenti opzioni: volare con una compagnia a basso costo, prendere un traghetto o noleggiare un’auto. Se volete volare, cercate voli low-cost per le principali città sarde come Cagliari e Alghero. Potreste trovare buone offerte anche per Olbia.

Un’altra opzione è prendere un traghetto da Civitavecchia o Livorno a Olbia o Arbatax. I traghetti sono generalmente convenienti e offrono la possibilità di portare un’auto. Infine, se volete esplorare l’isola liberamente, potete noleggiare un’auto a Cagliari o ad Alghero per pochi giorni. In questo modo avrete maggiore libertà su dove andare e quando fermarsi durante il tuo viaggio!

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt