L’estate si sta avvicinando e anche quest’anno non mancherà di regalare tanto sole e le temperature ideali per godere di un rinfrescante bagno al mare. In vista di un arrivo così atteso, non si può non pensare a un magnifico viaggio, magari in una zona d’Italia fra le più ambite dagli amanti delle vacanze estive. Stiamo parlando del Salento, il cui incredibile mare dalle tonalità turchesi e blu è tra i più desiderabili di tutto il Mediterraneo.
In questo tour, si andrà a Porto Cesareo, un piccolo paese affacciato sul mar Ionio, che ammalia e ipnotizza tutti con il suo aspetto di tipico centro abitato dallo charme mediterraneo e le sue spiagge che nulla hanno da invidiare a quelle dei caraibi o delle più ambite destinazioni esotiche. Ma entriamo nel vivo del tour e iniziamo la scoperta di questo magico angolo di Salento.
Porto Cesareo e la sua ricca offerta ricettiva
Come detto, Porto Cesareo attira ogni anno decine di migliaia di turisti, incantati dal suo centro abitato quasi a ridosso della spiaggia, in cui sentirsi abbracciati da una natura incontaminata e potersi rinfrescare nelle sue acque cristalline. In una simile perla salentina, le possibilità di trovare una comoda sistemazione in hotel non mancano, potendo contare sulla ricca offerta di strutture ricettive, tra le più eleganti e confortevoli della zona.
Ma non è tutto. Si possono trovare soluzioni alternative al classico hotel, come ad esempio le numerose ville a Porto Cesareo su Cala del Salento, un portale online pensato per soddisfare le diverse esigenze dei vacanzieri, che dalla vacanza in Salento si aspettano calorosa accoglienza e una cucina da leccarsi i baffi. Sempre a Porto Cesareo è possibile trovare anche numerosi Bed & Breakfast.
Cosa vedere in quel di Porto Cesareo e dintorni
Porto Cesareo è indubbiamente una meta di vacanza legata all’offerta del mare e delle sue chilometriche spiagge, ma la cittadina salentina sa essere molto più poliedrica di quanto si pensi. Infatti nel suo centro cittadino, a pochi passi dal Municipio, si trova il Museo di Archeologia Marina, fra i più interessanti e interattivi di tutto il territorio salentino, per la sua capacità di accogliere i visitatori in uno scenario che riproduce fedelmente l’ambiente costiero e sottomarino del Salento ionico.
Se Porto Cesareo non basta, e si vogliono scoprire i dintorni del territorio, si può fare una capatina nella cittadina di Leverano, a pochi chilometri dalla nota località balneare. Nel 2016 questa è entrata a far parte del club ‘Borghi Autentici d’Italia’, per via del suo centro storico decisamente grazioso e delle vivaci manifestazioni che vi hanno sede ogni estate, come l’imperdibile Festa della Birra.
Leverano è un borgo speciale anche per la sua storica passione per il buon vino, tanto che il suo nome si è diffuso in tutto il mondo, con l’esportazione del Leverano Rosso Doc e del Negroamaro, due tipicità del territorio di cui i leveranesi vanno fieri.
Cosa fare a Porto Cesareo
Se si pensa che Porto Cesareo sia un luogo adatto solo al relax, ci si sbaglia, perché si tratta di una località perfetta anche per i vacanzieri più attivi e con la voglia di divertirsi esplorando. Infatti qui è possibile avventurarsi nella misteriosa Isola dei Conigli, a cento metri di distanza dalla terraferma, dove scoprire un paradiso botanico di incredibile fascino, l’ideale per sentirsi davvero fuori dal tempo.
Gli spunti per momenti da trascorrere all’insegna dell’avventura non finiscono; è possibile praticare snorkeling nelle acque più prossime alla costa. Le guide esperte, che accompagnano i turisti alla scoperta dei fondali sottomarini più incantevoli, sapranno senza dubbio consigliare una visita presso le colonne romane che ancora oggi giacciono ad alcuni metri di profondità del mare, probabilmente finite lì per colpa di un naufragio avvenuto oltre tremila anni fa.