5 città da visitare in Croazia in primavera

Se è vero che d’estate la Croazia è la meta perfetta per una vacanza non troppo dispendiosa tra mare da sogno e vacanze in barca a vela, è anche vero che in primavera le sue città danno il meglio, mostrandosi in tutta la loro bellezza agli occhi dei visitatori ancora non particolarmente numerosi.

Raggiungere la Croazia in primavera

La primavera è l’ideale per organizzare un city break e la Croazia con le sue incantevoli cittadine non può che essere una valida destinazione.

Alcune delle sue città più belle, come Spalato, Zara, Pola o Ragusa, sono raggiungibili dall’Italia dai porti di Ancona, Bari e Venezia. Per arrivarci, basta procedere con la prenotazione traghetti online per la Croazia e scegliere la tratta che più si desidera. Fatta questa premessa, vediamo quindi quali sono le città più belle della Croazia da visitare in questa stagione.

Zagabria (o Zagreb)

La capitale della Croazia per fortuna non è ancora stata presa d’assalto dal turismo di massa, nonostante custodisca bellezze indicibili. Passeggiare per il suo centro storico è qualcosa che mette subito di buon umore. Camminando tra le sue piazze e vie, sulle quali si affacciano palazzi ed edifici architettonici meravigliosi, si possono raggiungere i numerosissimi musei che ospita e alcuni dei monumenti più importanti come la Cattedrale dalle sue torri gotiche e la chiesa di San Marco, situata nell’omonima piazza, con il suo iconico tetto a mattoncini azzurri, bianchi e rossi.

Zara (o Zadar)

Zara è una di quelle città croate che sa stupire. Il suo centro storico è concentrato su una piccola penisola sulla quale si trovano innumerevoli rovine romane e le tracce della sua epoca veneziana. Proprio le mura veneziane e le antiche porte custodiscono i principali monumenti di Zara Vecchia, tra cui l’iconica chiesa circolare di San Donato, la Cattedrale di Santa Anastasia, la chiesa dei Francescani o ancora la bellissima piazza dei Cinque Pozzi. Ma non solo. Qui si trovano anche due opere d’arte straordinarie come l’Organo Marino e il Saluto al Sole.

Spalato (o Split)

Spalato è la località più grande della Dalmazia e la seconda dell’intero Paese. I traghetti Croazia che arrivano qui dall’Italia partono generalmente da Ancona o da Bari.

Uno dei monumenti che attrae maggiormente i visitatori è il Palazzo di Diocleziano. Si tratta di una sorta di cittadella protetta da mura, la quale sorge esattamente sul punto in cui un tempo si trovava l’antico centro della città. Questa eredità che ci ha lasciato l’Impero Romano è dal 1979 Patrimonio dell’Umanità.

Pola (o Pula)

Pola si trova nell’Istria, di cui ne è capoluogo. É famosa per le sue ben conservate rovine romane, oggi diventate le attrazioni principali del posto. Una di queste è l’Arena di Pola, uno degli anfiteatri di epoca romana più famosi. Tra le altre testimonianze dell’epoca ci sono anche l’Arco trionfale dei Sergi, il Foro e il celebre pavimento a mosaico.

Ragusa (o Dubrovnik)

Ragusa si trova nella parte più a sud della Croazia. Per arrivare qui dall’Italia l’unica tratta percorsa dai traghetti Croazia è quella Bari-Dubrovnik.

Il suo centro storico fa parte dei Patrimoni dell’Umanità Unesco, talmente bello da essere considerato la perla dell’Adriatico. E in effetti, non potrebbe avere appellativo più azzeccato. Chi arriva qui può godere di viste incantevoli dai tanti punti panoramici che costellano la città, camminare sulle sue possenti mura punteggiate da torri e fortezze, e fare un giro in barca per raggiungere la vicina isola di Lokrum.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt