A Gerusalemme ci sarà una funivia sopra la Città Vecchia

Una funivia sopra la Città Santa? Una soluzione abbastanza controversa, che se da un lato può agevolare la fruizione turistica di uno dei luoghi più visitati al mondo, dall’altro ha l’aspetto di una provocazione sacrilega, soprattutto per i più credenti.

Il progetto è in lavorazione dal 2016 quando l’allora sindaco di Gerusalemme, Nir Barkat, disse che sarebbe servito a far arrivare oltre dieci milioni di turisti nella Città Vecchia, e che avrebbe mostrato al mondo intero “chi ha davvero il controllo della città”.

Il punto di partenza della funivia, secondo il progetto, sarà in una stazione in mezzo a boutique e ristoranti, la First Station, nella parte occidentale della città. Attraverserebbe quindi la parte orientale, con una sosta sul Monte Sion, prima di terminare vicino all’ingresso Dung Gate della Città Vecchia, il punto di accesso più vicino al Muro occidentale e alla Cupola della Roccia.

I problemi di questo progetto sono sia di natura estetica che politica: innumerevoli le proteste di conservatori, ambientalisti, progettisti, architetti israeliani inorriditi nell’immaginare il sito patrimonio dell’umanità in una specie di Epcot, il parco giochi del futuro in Florida, a tema ebraico, con migliaia di passeggeri all’ora stipati in enormi bolle che si innalzano nel cielo.

Oltre a tutto ciò, i piani attuali prevedono che passi sopra e attraversi Gerusalemme est, che i palestinesi e la maggior parte della comunità internazionale considerano territorio occupato.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt