Esistono luoghi di grande bellezza nei dintorni della nostra nazione che spesso non vengono considerati a causa di una nomea non particolarmente popolare o prestigiosa, ed uno di questi è senz’altro la Corsica.
Quest’isola del Mediterraneo, famosa per aver dato i natali a Napoleone Bonaparte, è stata molto rivalutata nel corso degli anni da un punto di vista turistico, in quanto si presenta come il paradiso ideale per tutti gli amanti dell’outdoor e, in generale, della natura. Questa sua particolare conformazione geografica le consente di essere teatro ideale per ogni tipo di sport che coinvolge la natura, dalla scalata al trekking fino al nuoto.
Con la crescita di questa tipologia di turismo si confermano in costante aumento anche i potenziali visitatori che decidono di approdare su questa terra in camper, per potersi godere in totale tranquillità e con calma i meravigliosi luoghi presenti al suo interno.
Grazie a siti specializzati come www.traghettiper-corsica.it è possibile confrontare i prezzi delle offerte relative ai viaggi in traghetto verso l’isola, il che rappresenta uno strumento essenziale per la pianificazione di un viaggio di questo tipo, data la necessità di caricare sul mezzo un veicolo di questo genere.
Come arrivare in Corsica in camper
Per poter arrivare sull’isolaè necessario quindi optare per un viaggio in traghetto, visto che, come anticipato nel paragrafo precedente, questa possibilità consente al viaggiatore di portare con sé il mezzo in questione. Sono diversi i porti da cui è possibile partire, come ad esempio quelli di Livorno, Savona e Genova.
I migliori itinerari della Corsica per camper
Gli itinerari più popolari dell’isola sono principalmente tre, e coprono tre zone diverse del territorio.
Il primo è quello del nord che parte proprio da Bastia, la città in cui approdano le navi dirette in Corsica. Questo tour copre tutta la regione della Balagne, che offre delle bellezze particolarissime ed esperienze molto variegate. In questo itinerario è infatti possibile ammirare non solo luoghi dal forte valore storico come Nonza ed Erbalunga, ma anche di luoghi affascinanti comeil deserto di Agriates, famoso per la sua sabbia bianca, e la spiaggiadel’Ile-Rousse, dotata di un lungomare di tutto rispetto.
Il secondo itinerario è quello che porta alla parte occidentale della Corsica, con partenza dal golfo di Porto, un luogo patrimonio dell’UNESCO. Questa zona dell’isola è particolarmente apprezzata per la sua conformazione geologica unica e spettacolare, che vanta luoghi come le Calanche di Piana, la riserva naturale di Scandola e la fiabesca cittadina di Cargese, famosa per le sue bellissime spiagge. Il terzo ed ultimo itinerario tra i più importanti è quello che vede protagonista la zona sud. In questa zona è il mare a regnare sovrano e a fungere da attrattore assoluto. Le spiagge e le scogliere presenti in questa frazione del territorio sono di rara bellezza, ma il luogo più importante, oltre ad Ajaccio, è la città di Bonifacio, considerata la più bella dell’intera isola. Arroccata su una scogliera di colore bianco, questo luogo è intriso di cultura ed offre delle viste davvero mozzafiato, in grado di regalare un’esperienza unica.