5 modi per evitare delle disastrose vacanze natalizie

Viaggiare sotto le Feste senza stress e senza disastri è un’abilità che a volte può richiedere anni di esperienza. Tra i prezzi altissimi su tutto, dal biglietto aereo alle camere d’albergo, le folle che ti circondano costantemente e i potenziali ritardi dei voli legati al clima (per non parlare di cancellazioni a tutto campo), potresti arrivare a pensare che una visita dal dentista o pagare le tasse siano attività allettanti al confronto. Per aiutarti a sopravvivere alle insidie della stagione, abbiamo chiesto agli addetti ai lavori del settore turistico di condividere i loro migliori consigli e trucchetti.

Prenota in anticipo, sii flessibile e guardati intorno

Il primo passo verso una vacanza senza disastri è non pagare una fortuna per i biglietti aerei. Per fare questo, prenota i biglietti con almeno tre settimane di anticipo sui voli (Se non prima, davvero.). Per identificare il prezzo migliore, imposta avvisi sulle tariffe dai tuoi siti preferiti.

E mentre ci sei, controlla più aeroporti e più date di partenza e arrivo, spesso per risparmiare potresti scegliere proprio i giorni di festa (Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania…) per gli spostamenti.

Evita i giorni di picco per il viaggio

Sebbene non ci siano così tante pause nei viaggi durante le festività natalizie, ti consigliamo almeno di evitare i giorni che sono noti per essere i peggiori di tutti quando prenoti un viaggio in aereo, come il venerdì e il sabato prima di Natale, oppure la domenica successiva.

Il volo che scegli è importante

Un volo senza scali che parte la mattina probabilmente avrà meno problemi. Se un volo che include uno scalo viene ritardato, può causare la perdita della coincidenza. E più tardi parte la prima tratta del tuo volo, meno è probabile che ci sarà un volo alternativo disponibile se perdi la coincidenza. Assicurati di trovare un orario che includa molto tempo tra le coincidenze.

Controlla lo stato del volo regolarmente

È una buona idea controllare lo stato del tuo volo e riconfermarlo con la compagnia aerea 24 ore prima del volo. Quando ti stai dirigendo verso luoghi con problemi meteorologici, tieni d’occhio la tua email, le compagnie aeree potrebbero inviare aggiornamenti di programma e avvertenze. Se è un’opzione, chiedi di farteli mandare via SMS.

Arriva presto

Non sono solo gli aeroporti che saranno affollati durante le vacanze, le strade e i parcheggi che servono molti dei principali aeroporti della nazione lo sono altrettanto.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt