Dove dormire a Dublino: le migliori zone, hotel, B&B

Chi non ama Dublino? La capitale irlandese è ricca di attrazioni, eventi e luoghi d’interesse.

In questo articolo vogliamo darti alcuni suggerimenti su come scegliere la zona e la struttura per dove dormire a Dublino, per potertela godere al massimo!

Quali sono le zone migliori dove alloggiare a Dublino?

Dublino è una città che contiene la stragrande maggioranza delle sue attrazioni nel Centro storico, e si tratta di un centro piuttosto piccolo, se parametrato alle altre capitali europee.

Ti consigliamo, quindi di prenotare un alloggio nei quartieri tipici del Centro storico (Temple Bar, St Stephen’s Green) se è la prima volta che visiti la città e vuoi percorrere il classico itinerario da turista “basic”. Nel caso tu sia già venuto altre volte, o voglia risparmiare qualcosa sull’alloggio, allora è meglio focalizzarti su quartieri più periferici e low-cost.

Consulta qui le migliori offerte di Hotel e B&B a Dublino

Nell’elenco che segue, abbiamo selezionato quelli che riteniamo i quartieri più significativi di Dublino dove valutare un alloggio, quasi tutti situati lungo il fiume Liffey che taglia la città in due.

  • Temple Bar
  • St Stephen’s Green
  • North City Centre
  • Dublin Docklands
  • Ballsbridge

Ti sconsigliamo, invece, di alloggiare (ma anche di frequentare) nei seguenti quartieri, decisamente più “problematici”: Summerhill, Ballymun, Ballyfermot e Tallaght.

Dormire a Temple Bar

E’ il quartiere top di Dublino, quello dove ci sono le principali attrazioni (il Castello, il Trinity College), quello dove c’è la movida, ma anche quello dove si paga di più e dove in certi periodi è quasi impossibile prenotare!

Tienilo bene in considerazione, e valuta le tue esigenze anche per scegliere gli alloggi all’interno del quartiere: se sei un giovane festaiolo, va benissimo anche la zona attorno a Temple Bar Square, dove ogni B&B è sopra ad un pub! Se hai famiglia, puoi trovare qualcosa di decisamente più tranquillo dalle parti del Trinity College.

Il grande vantaggio di Temple Bar è avere tutto a portata di una passeggiata a piedi, ma anche i collegamenti non mancano: è infatti servito da varie linee di autobus in direzione sud (77, 50, 74 e 25), mentre con la Linea 65B c’è la coincidenza con Luas Green ad Harcourt e per l´aeroporto con le linee 16A, 46X e 748.

Alloggi consigliati

AlloggioTipologiaCommento
The AlexHotel 4 stelleIn posizione tranquilla, è l’albergo ideale per chi vuole stare in centro ma non vuole i disservizi del centro. Le stanze sono abbastanza spaziose per la media di Dublino e la colazione è inclusa.
Clayton Hotel Cardiff LaneHotel 4 stelleSituato nella zona di Grand Canal, fa parte dell’omonima catena e offre sistemazioni basilari ma dotate di tutti i comfort. La colazione non è sempre compresa nella tariffa della camera.
Hard Rock HotelHotel 4 stelleE’ situato in Dame Street, zona centralissima, e vicinissimo a tutte le attrazioni più importanti. Le camere (tutte insonorizzate) sono ben organizzate, pulite e vanno da quelle piccole ed essenziali alle più grandi con vetrate ampie che affacciano sulla città.
Trinity Townhouse HotelHotel 3 stelleSituato in posizione comodissima dietro il Trinity College, richiama tutti i tratti dello stile Georgiano da cui è ricavato.
Abigail’s HostelOstelloOffre disponibilità di camere private e dormitori fino 12 persone. Reception 24h e colazione. Ideale per giovani e gruppi di amici.
Temple Bar District ApartmentsAppartamentoOffre area salotto, cucina accessoriata e bagno con doccia. Connessione Wifi gratuita e deposito bagagli disponibile.

Dormire a St Stephen’s Green

Situato leggermente più a sud rispetto a Temple Bar, è il quartiere che ospita l’omonimo delizioso parco e la magnifica Cattedrale di San Patrizio. Si tratta di una zona perfetta per coppiette e famiglie, ricca di tranquillità, negozi e caffè, e con la comodità di poter raggiungere a piedi Temple Bar e il Grand Canal.

Il quartiere è servito da diverse linee di autobus verso il centro (145,66X, 118 e 116), offre un collegamento con la Luas Green che porta verso varie destinazioni e verso l’aeroporto in coincidenza con la linea 46X e l’autobus express 747.

Alloggi consigliati

AlloggioTipologiaCommento
The DeanHotel 4 stelleSituato a due passi da Grafton Street, offre camere (di diverso taglio) moderne, insonorizzate e molto stilose. La sua peculiarità è la terrazza che permette di vedere tutta Dublino dall’alto durante uno dei pasti.
Grafton Street StudiosAppartamentiGli appartamenti sono dotati di cucina attrezzata con frigorifero, forno a microonde, tostapane e bollitore e bagno privato. Fino a 6 persone. Ideale per famiglie e gruppi.
Stauntons on the Green HotelHotel 3 stelleSi trova di fronte ai St. Stephan’s Garden. Reception 24h, parcheggio e disponibilità camere familiari. Ideale per coppie e famiglie.

Dormire a North City Centre

Questo quartiere è il sogno di chi ama fare shopping! Si sviluppa infatti sulla O’Connell Street, a nord del fiume Liffey, una via ricca di negozi e centri commerciali. La zona è indubbiamente caotica, ma sugli alloggi si può risparmiare parecchio, e il Centro è comunque a portata di passeggiata: vi basterà attraversare a piedi il ponte di O’Connell Bridge o quello di Ha’penny Bridge e sarete subito a Temple Bar e al Trinity College.

Il quartiere è comunque ben collegato con i mezzi pubblici. Le linee 15,16,7,4 e 46 portano in tutte le direzioni, mentre l’autobus 747 collega con l’aeroporto.

Alloggi consigliati

AlloggioTipologiaCommento
The HendrickHotelStruttura nuova, con arredamenti moderni, stanze sia più grandi che piccole e frequentato da una clientela abbastanza giovane.
Holiday Inn Express Dublin City CentreHotel 3 stelleRecentemente rinnovato e abbastanza economico, si fa apprezzare soprattutto durante la Festa di San Patrizio, data la vicinanza strategica al punto di partenza della parata.
Maldron Hotel Parnell SquareHotel 4 stelleSituato alla fine di O’Connell Street, offre camere spaziose e comode, pulite e con tutte le comodità. Colazione inclusa solo per le tariffe più alte. 
Gardiner LodgeBed & BreakfastStruttura dotata di reception 24h, terrazza e giardino. Camere con bagno privato, fino a 4 persone. Ideale per coppie e famiglie.
Jacobs Inn Hostel DublinOstelloOffre disponibilità di camere private o dormitori, con bagno privato. Moderno, con tour guidati a basso costo, attività e sale comuni. Ideale per giovani e gruppi di amici.

Dormire a Dublin Docklands

Se vuoi un’esperienza di soggiorno meno “turistica”, allora le Docklands possono essere la tua zona ideale. Si tratta dell’ex-zona portuale che è stata totalmente riqualificata, diventando un vero e proprio polo tecnologico che ospita svariati aziende Big Tech.

Dimenticate gli edifici in mattoncini d’epoca: qui domina l’architettura moderna, i palazzi a specchio e il verde pubblico, un mix perfettamente armonioso e piacevole affacciato sul fiume Liffey.

Alloggi consigliati

AlloggioTipologiaCommento
The MaysonHotel 4 stelleStruttura nuova, con camere di diverso tipo tutte equipaggiate con il necessario e molto alla moda. Al piano terra si trova una caffetteria, in terrazza uno splendido bar/ristorante con vista sulla città. Accanto all’hotel hai a portata di mano un tipico pub irlandese!
The Gibson HotelHotel 4 stelleOffre camere spaziose con vista sulla città e l’intera costruzione è davvero bella da vedere. Si trova leggermente decentrato rispetto al centro che è però raggiungibile in LUAS (metro di superficie), con fermata proprio sotto la struttura.
Beckett LockeResidenceLe stanze hanno una cucina attrezzata, un bagno privato e la lavatrice. Reception 24/24h e colazione continentale
Grand Canal Square ApartmentsAppartamentiLa struttura offre un bell’affaccio sul fiume, gli appartamenti sono dotati di cucina attrezzata, salotto e parcheggio. Fino a 7 persone. Ideale per famiglie e gruppi.

Dormire a Ballsbridge

Un’altra alternativa, soprattutto se si è in famiglia e non si è interessati alla vita notturna, è dormire sul mare, alloggiando in uno dei quartieri residenziali che danno sulla spiaggia.

Tra questi ti segnaliamo Ballsbridge, che si affaccia sulla Baia di Dublino, dove è possibile fare una passeggiata sul lungomare e raggiungere il centro storico in 10 minuti grazie ai treni che passano per la stazione di Sandymount.

Alloggi consigliati

AlloggioTipologiaCommento
Donnybrook TownhouseAppartamentiVicino alla RDS Arena, con parcheggio privato. Appartamenti con angolo cottura, salottino e bagno. Ideale per coppie e famiglie.
Morehampton TownhouseAffittacamereCamere con bagno privato. Parcheggio privato, connessione WiFi. Ideale per coppie.
Herbert Park HotelHotel 4 stelleElegante, con camere dotate di tutti i comfort. Ristorante e servizio in camera, parcheggio, palestra. Ideale per coppie.

Domande Utili

Quanto costa alloggiare a Dublino?

Dublino vive di un “falso mito” che la vorrebbe una destinazione economica. In realtà il costo della vita è abbastanza caro. La soluzione per un soggiorno degno ed economico è data dagli ostelli i cui prezzi vanno dai 20 ai 30 euro. Se non vuoi rinunciare alla tua privacy, puoi optare per un B&B spendendo 40-45 euro a notte, a seconda della stagione e della zona.

Il soggiorno in hotel costa, naturalmente, di più: per un albergo di medio livello si possono spendere da 65 a 120 euro a notte (Irish breakfast inclusa).

Quali sono i migliori periodi per alloggiare a Dublino? E i peggiori?

Il periodo migliore per visitare Dublino varia da maggio a fine settembre, in particolare nei mesi di luglio e agosto. Da evitare, ovviamente, l’inverno, che è freddo e umido.

Il 17 marzo a Dublino si festeggia il St. Patrick’s Day: la più grande festa irlandese attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo e i prezzi degli alberghi tendono a salire. Se intendi partecipare alle celebrazioni ma vuoi risparmiare un po’, assicurati di prenotare con abbondante anticipo.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt