La Cattedrale di San Patrizio, a Dublino, è il più grande edificio religioso d’Irlanda e, al suo interno, potrete godere di un’atmosfera davvero unica nel suo genere!
State programmando la visita nella meravigliosa città di Dublino e state valutando le attrazioni da inserire nelle tue to-do list? Siete nel posto giusto!
La San Patrick Cathedral è di certo il cuore pulsante della capitale irlandese, da visitare in lungo e in largo prima di tornare in patria.
Cerchiamo di fornire le più importanti informazioni per aiutarvi nella visita.
Cattedrale di San Patrizio: biglietti online e orari
La Cattedrale di San Patrizio è un’attrazione sempre aperta al pubblico, ad eccezione del 24, 25 e 26 dicembre e dei giorni dedicati alle cerimonie religiose come matrimoni e funerali, durante i quali rimane chiusa.
Nel periodo che va da marzo ad ottobre, la Cattedrale è aperta dalle 9:30 alle 17 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18 il sabato e dalle 9 alle 10:30 la domenica; da novembre a febbraio, invece, essa è aperta dalle 9:30 alle 17 dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 17 il sabato e dalle 9 alle 10:30/12:30-14:30 la domenica.
I biglietti sono acquistabili online e partono da un costo di 8€ per gli adulti, con riduzione a 6,50€ per studenti e over 65 e biglietti familiari o per gruppi, nonché per tour guidati con ingresso prioritario.
Cosa vedere e come visitare Cattedrale di San Patrizio
Come detto, la Cattedrale dedicata al santo patrono della città, San Patrizio, è la più grande cattedrale protestante d’Irlanda. La sua costruzione risale al 1191 e rimanda totalmente allo stile gotico: oltre alla selezione dell’architettura, venne scelta accuratamente anche la sua ubicazione, corrispondente alla posizione di un antico pozzo utilizzato da San Patrizio per il battesimo degli irlandesi convertiti.
Nel corso dei secoli, tuttavia, la cattedrale ha subito importanti danni, come crolli e incendi, che hanno reso necessari i lavori di ristrutturazione eseguiti sulla sua struttura.
Il vero punto forte della cattedrale lo troverete al suo interno, dato che ospita elementi strutturali e storici di notevole importanza, come il Battistero medievale, la Navata del Coro lunga circa 100 metri, l’Organo composto da 4000 canne, la tomba del celebre scrittore irlandese Jonathan Swift e la statua di Benjamin Guinness, uno dei principali partecipanti ai lavori di restauro della cattedrale.
Dietro la costruzione della cattedrale albergano diverse leggende: una di esse vuole che la porta di legno che si trova al suo interno fu costruita dal Conte di Osmond per proteggersi dal nemico, il Conte di Kildare.
Quest’ultimo, per dare prova della sua volontà di tregua, inserì il suo braccio in un buco nel portale, anche se c’era il grosso rischio di vederselo amputare; tale gesto fu apprezzato dal Conte di Osmond, il quale accettò di porre fine alla faida.
Da quell’avvenimento prese vita l’espressione “metterci un braccio”, utilizzata oggi per indicare delle situazioni dove è necessario rischiare per avere successo. Prima di visitare la cattedrale, ricorda che si tratta di un importante edificio religioso: pertanto, assumi un atteggiamento rispettoso e serio.
Inoltre, sarebbe opportuno arrivare con largo anticipo rispetto all’apertura, onde evitare l’ingente afflusso di turisti che si riverseranno nella cattedrale per visitarla.
L’intera visita dell’attrazione può portare via un paio d’ore, lasso di tempo che potreste godere al massimo prenotando un tour guidato.
Dove si trova Cattedrale di San Patrizio, come arrivare
La Cattedrale di San Patrizio non si trova propriamente nel centro di Dublino, ma sorge nella zona sud della città, vicino al St. Patrick’s Park e accanto alla R137.
Raggiungere la cattedrale utilizzando i mezzi pubblici è assolutamente la soluzione più indicata, data la comodità e la rapidità che i servizi di Dublino garantiscono.
Vediamo nel dettaglio l’opzione dettata dai bus cittadini.
In bus
I mezzi per eccellenza che ti conducono direttamente alla Cattedrale di San Patrizio sono gli autobus.
Il 27, il 56A, il 77A e il 151 collegano la cattedrale con Crumlin in circa 20 minuti di percorrenza, mentre il 122 la unisce a Mourne Road in mezz’ora al massimo.
Dormire nei pressi de Cattedrale di San Patrizio
Le opzioni di soggiorno nei paraggi della cattedrale sono molteplici e perfettamente in grado di soddisfare le vostre esigenze.
Ad esempio, a circa 600 metri dall’edificio sorge l’Hard Rock Hotel Dublin, dotato di camere climatizzate con TV, ristorante, reception aperta 24 ore su 24, servizio in camera e WiFi gratuito.
In alternativa, potreste optare per l’Hyatt Centric The Liberties Dublin, hotel 4 stelle ubicato a 200 metri dalla cattedrale: qui potrai godere di camere di qualità e di lusso, con area climatizzata, bagno privato, TV a schermo piatto, salotto e kit da bagno inclusi. A vostra disposizione vi è anche il servizio in camera, il WiFi, un bar, un ristorante e un centro fitness.
Le soluzioni non sono finite qui: una terza opzione è il Drury Court Hotel, albergo 3 stelle distante circa 5 minuti a piedi dalla cattedrale. La struttura dispone di camere spaziose e accogliente, dotate di una TV, un set per preparare tè e caffè, bagno privato e doppi vetri, in modo tale da mettere totalmente a proprio agio l’ospite per un soggiorno confortevole e tranquillo nel cuore della capitale irlandese!