Storia, fascino e magia, il Teatro La Fenice è conosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza e una storia travagliata che lo ha accompagnato.
Distrutto due volte in circa due secoli, l’edificio è riuscito a risorgere restando un vero e proprio simbolo della città. Leggendo questo articolo, scopriremo insieme come visitarlo.
Teatro La Fenice: biglietti online e orari
Il Teatro La Fenice è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:00, anche se potrebbero verificarsi alcune variazioni di orario dovute a ragioni tecniche e artistiche. Il biglietto è sempre singolo, anche se è possibile scegliere il Family Pass o il biglietto cumulativo per scolaresche o gruppi, con la possibilità di acquistare audioguide singole.
Generalmente l’ingresso non è molto affollato, nonostante questo si consiglia di acquistare il biglietto online per evitare ogni tipo di inconveniente.
Cosa vedere e come visitare il Teatro La Fenice
La Fenice è uno dei teatri più belli d’Italia e non solo per la sua lunga e difficile storia, ma per la grandiosità degli interni che ricordano i fasti del passato e l’importanza che ha sempre rivestito in questa città. La struttura è integrata perfettamente al sistema di canali cittadini di Venezia ed è per questo che i nobili dell’epoca vi accedevano in gondola, evitando di passeggiare tra le calli con i loro abiti pomposi ed eleganti. Oggi l’antico ingresso è interdetto al pubblico e viene riservato solo agli strumentisti e ai tecnici del suono.
Per visitare il teatro senza perdere alcuna stanza bisogna iniziare dal Foyer, il salone d’ingresso che funge da sala polifunzionale che oggi viene utilizzata per accogliere feste danzanti, sfilate e presentazioni. Solo il Foyer riesce a ospitare 300 persone, che avvolte dalla luce dei preziosi lampadari in cristallo di Boemia, hanno l’impressione di rivivere i fasti della Serenissima.
La visita procede con le Sale Apollinee, così chiamate perché dedicate ad Apollo, dio delle arti e del sole. La sala più importante è la Sala Grande dove un tempo l’aristocrazia locale trascorreva le sue serate tra ricevimenti e balli. L’ambiente è riccamente decorato con specchi, parquet con trame floreali e pareti affrescate.
Si passa poi alla Sala Dante dove si trovano gli affreschi dedicati ai racconti della Divina Commedia, insieme alle altre sale che comprendono la Sala Rubinstein, la Sala Ammanati e quella dedicata a Giuseppe Verdi. Si tratta di personaggi famosi che Venezia ricorda per aver consacrato la loro vita al teatro e all’arte, infine abbiamo la Sala Rossini con opere del Palladio, nella quale si tengono el prove dell’orchestra e del coro.
La Sala Teatrale è la zona centrale del teatro, decorata totalmente in stile barocco dai colori forti che danno luminosità agli ambienti. A partire dalle sculture che si trovano all’ingresso, passando per il lampadario monumentale all’inglese fino alle ventidue nereidi, la sala è un crescendo di arte, bellezza e colore che abbaglia per la sua ricchezza e magnificenza, lasciando i visitatori con gli occhi pieni di bellezza.
Non tutti sanno che in passato non c’erano poltrone fisse come succede oggi ma vi era solo uno spazio per ballare. Quando vi troverete in questa sala non dimenticate di ammirare le logge laterali e gli affreschi che contengono, posando lo sguardo sui putti che tengono stretti tra le mani i nomi degli artisti è più importanti che si siano mai esibiti alla Fenice.
Dove si trova il Teatro La Fenice, come arrivare
Per raggiungere il Teatro la Fenice è possibile arrivare al terminal dei bus che si trova a Piazzale Roma oppure partire dalla stazione centrale Santa Lucia per prendere la linea numero 3 del vaporetto ACTV e scendere alla fermata di Rialto.
Da questo punto, attraversando il meraviglioso Ponte di Rialto, si raggiunge il teatro in poco meno di 5 minuti. Tenuto conto dell’affluenza dei giorni festivi, consigliamo di non prendere i biglietti del vaporetto nella biglietteria ma di acquistarli online, in questo modo è possibile raggiungere la meta in meno tempo e saltando la fila.
Dormire nei pressi del Teatro La Fenice
Trovare una soluzione economica per alloggiare nei pressi del Teatro La Fenice non è sempre semplice, ma prenotando con un po’ di anticipo è possibile accalappiare buone occasioni. Un’ottima location è Generator Venice, una struttura storica ubicata a soli 900 metri dal teatro, adatto sia alle coppie in cerca di una fuga d’amore sia alle famiglie con bambini al seguito.
Anche Casa Margot è una buona struttura, ampia e confortevole e a soli 350 metri dal teatro che si raggiunge a piedi tra un vicoletto e l’altro, mentre si ammirano i meravigliosi canali.
Se si prediligono i bed & breakfast, invece, Giò&Giò Venice B&B può essere la soluzione ideale perché è situato a soli 150 metri dalla Fenice ed è dotato di camere lussuose con tutti i comfort per trascorrere vacanze all’insegna del relax. Anche Ca’ Gottardi è una buona struttura, recensita bene dagli ospiti sia per la posizione, a pochi minuti dal Teatro, che per la vista che è possibile godere dalle stanze, dalle quali si ammira l’intera baia.