Collezione Peggy Guggenheim, Venezia: orari, prezzi e cosa vedere

Fondatrice e collezionista eclettica, Peggy Guggenheim ha realizzato un museo piccolo ma ricco di opere d’arte che affaccia su Canal Grande a Venezia: una struttura che regala ai visitatori grandi emozioni.

Il palazzo che ospita la collezione prende il nome di Venier dei Leoni ed è stata la residenza di Peggy Guggenheim per anni, nonostante il progetto sia rimasto incompiuto.

Ecco tutte le informazioni per visitare al meglio il museo.

Collezione Peggy Guggenheim Venezia: biglietti online e orari

Il museo Peggy Guggenheim è aperto tutto i giorni dalle 10:00 alle 18:00 con chiusura della biglietteria alle ore 17:30. Sono previste alcune riduzioni sul biglietto intero per i ragazzi dai 10 ai 18 anni e per gli studenti dotati di libretto fino ai 26 anni. Un’ulteriore riduzione viene concessa ai giornalisti e agli over 65.

Suggeriamo di recarsi al museo prima delle 10:00 per evitare di restare molte ore in fila.

Se si intendono visitare diversi musei in città, consigliamo anche di acquistare il City Pass di Venezia, conveniente sia dal punto di vista economico che funzionale, perché evita l’acquisto delle singole attrazioni e consente di visitare i musei a prezzi vantaggiosi.

Cosa vedere e come visitare Collezione Peggy Guggenheim Venezia

Come anticipato, il palazzo è incompiuto per questo ha un unico piano situato nel cuore del Sestiere Dorsoduro veneziano. Entrando dal civico 701, la prima cosa che salta all’occhio è la superba facciata che dà accesso alla collezione permanente Peggy Guggenheim, mentre dal lato opposto vengono installate mostre temporanee. Dopo la visita, è possibile ammirare i giardini dove sono collocate le sculture Nasher e Schulhof per godersi attimi di bellezza indimenticabili. Ricordiamo che il museo affaccia direttamente sul Canal Grande, mostrando uno scorcio suggestivo della città.

Tra le numerose opere che è possibile ammirare, ve ne sono alcune assolutamente imperdibili, come “L’Impero della Luce” di René Magritte che, utilizzando la figura retorica dell’ossimoro, rappresenta una villa totalmente immersa nell’oscurità mentre tutt’intorno impera la luce. Sentimenti opposti che l’artista riesce a esprimere in modo mirabile all’interno di questa tela creata tra il 1953 e 1954.

Altrettanto mirabile è l’opera di Marcel Duchamp, “Scatola In Una Valigia”, con la quale l’autore intende omaggiare Peggy Guggenheim che lo sostenne economicamente durante la realizzazione di questa produzione. L’opera è una valigia aperta che contiene diverse piccole riproduzioni con aggiunte a inchiostro, matite e acquerello, come la Gioconda con baffi e barba che contiene una frase ironica sul personaggio rappresentato.

Anche un Pablo Picasso nella collezione, “Sulla Spiaggia”, un dipinto olio su tela che fu realizzato nel 1937 come un’opera denuncia contro la terribile guerra civile spagnola, da cui ha origine la più famosa Guernica.

Meravigliosa l’opera di Max Ernst che realizzò “La Vestizione della Sposa” dedicato a sua moglie Peggy Guggenheim. La tela rappresenta una donna seminuda coperta da un mantello rosso di piume con una maschera di barbagianni al posto del capo.

E ancora dipinti di Vasilij Kandiskij come “Verso l’Alto” del 1929 e l’indimenticabile “La Pioggia” di Marc Chagall con i tipici tratti dell’arte popolare russa. Vi sono ancora “La Nascita dei Desideri Liquidi” del maestro Salvator Dalì che ha voluto rappresentare la storia di Guglielmo Tell rielaborata dall’artista in modo personalizzato, e non ultime alcune opere di Giorgio De Chirico, Afro Basaldella e Jackson Pollock da ammirare nel silenzio della sala.

Dove si trova Collezione Peggy Guggenheim Venezia, come arrivare

Il museo si raggiunge facilmente a piedi dalla stazione di Venezia Santa Lucia in 20 minuti circa, attraversando l’antico ponte di Calatrava e continuando per Dorsoduro.

Ottima idea anche il percorso in vaporetto che dalla Stazione Venezia Santa Lucia conduce direttamente nella piazza dov’è ubicato il palazzo:

  • dalla fermata della Ferrovia B è possibile prendere il vaporetto numero 2 che ferma a Accademia DX a circa 400 metri dalla meta
  • dalla fermata della Ferrovia C si prende il vaporetto numero 5.1 con direzione Lido
  • dalla fermata della Ferrovia D parte, infine, il vaporetto numero 2 con direzione San Marco che dista circa 400 metri dal museo.

Dormire nei pressi de Collezione Peggy Guggenheim Venezia

Il percorso per raggiungere comodamente il Museo Peggy Guggenheim dipende ovviamente anche dalla posizione in cui si pernotta. A Venezia si trovano diverse soluzioni comode e funzionali per gli spostamenti, anche se il centro della città non è molto economico, per questo è importante scegliere bene in base alle proprie possibilità e a cosa s’intende visitare.

Bianca Cappello House, ad esempio, si trova a soli 600 metri dalla Basilica dei Frari ed è una buona soluzione per trascorrere qualche giorno a Venezia in prossimità delle principali attrazioni.

L’Apartment Minuetto ha un buon compromesso posizione-prezzo e si trova a 400 metri dal Ponte di Rialto e dalla Basilica di San Marco, mentre per soluzioni più economiche occorre spostarsi più in posizione decentrata dal centro come nell’Albergo Marin. Si tratta di una struttura situata a circa un chilometro e mezzo dal centro, per visitare la città a piedi senza spendere troppo.

Collezione Peggy Guggenheim Venezia: Pacchetti e visite guidate

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt