Dove fare shopping a Venezia

La meravigliosa città di Venezia è conosciuta in tutto il mondo per la sua particolare struttura urbana. Chiunque resta affascinato alla vista degli innumerevoli canali navigabili che si sostituiscono alle comuni strade, così come la bellezza di edifici e palazzi signorili resta per sempre impressa nei ricordi dei turisti. Tuttavia, non è solo questo ad attirare i visitatori nel capoluogo veneto, ma anche la possibilità di dedicarsi allo shopping degli articoli più svariati, ricercati e originali.


Nei secoli passati Venezia è stata il crocevia dei commerci su rotte mondiali. Qui, infatti, ai tempi della Serenissima arrivavano mercanti di tutta Europa per acquistare i pregevoli manufatti locali e le esotiche merci che arrivavano dal lontano Oriente e dall’Africa: sete, spezie, stoffe pregiate, oggetti di arredamento di lusso, vetro e merletti erano solo alcuni dei protagonisti delle trattative commerciali dell’epoca. Oggi Venezia non ha perso quest’impronta e le sue calli sono tuttora un susseguirsi di vetrine che non aspettano altro che essere ammirate dagli amanti dello shopping.

Shopping a Venezia: celebri marchi e piccole botteghe

La maggior parte dei turisti arriva a Venezia con il treno. Proprio dalla stazione ferroviaria, a nord di Ponte degli Scalzi, inizia Rio Terà Lista di Spagna, una lunga via costellata di negozi per tutti i gusti, da cui dare il via agli acquisti veneziani.

Il tour può proseguire attraversando Strada Nuova, dove potersi soffermare a curiosare tra i negozi dei marchi più conosciuti e adatti a tutte le tasche, ma anche all’interno di piccole botteghe che offrono prodotti di ottimo artigianato locale.

Shopping a Venezia: Il Mercato di Rialto e lo shopping gastronomico

Attraversando il Canal Grande con il vaporetto, alla fermata Rialto Mercato, si giunge a Calle de la Pescaria, dove tutte le mattine dal martedì al venerdì si svolge il mercato del pesce, in un tripudio di specialità ittiche.

Poco distante si trovano le colorate e ordinate bancarelle del mercato di Rialto, con prodotti agricoli di ogni genere tra cui il tipico radicchio trevisano, gli asparagi bianchi e i fondi di carciofo da cucinare alla veneziana. 

Shopping a Venezia: Fondaco dei Tedeschi

Alle spalle del Ponte di Rialto vi è un edificio storico di grande importanza per la città di Venezia, il Fondaco dei Tedeschi, che di recente è stato protagonista di un restyling da parte dell’archistar olandese Koolhaas. Quest’opera di riqualificazione ne ha consentito la riapertura sotto forma di grande shopping store.

Al suo interno, infatti, i visitatori verranno accolti da personale molto professionale e poliglotta, e potranno sbizzarrirsi tra gli acquisti di prestigiosi prodotti e manufatti prevalentemente made in Italy come calzature, abiti e oggettistica, in un luogo che è un capolavoro architettonico.

A rendere ancora più particolare l’esperienza è la possibilità di assistere a mostre d’arte ai piani superiori e di godere della strepitosa vista dei tetti di Venezia dall’alto della terrazza all’ultimo piano, affacciata sul Canal Grande. 

Mercerie di Venezia: i negozi di lusso e la Storia si incontrano

La zona delle cosiddette Mercerie rappresentava già nei secoli passati il fulcro delle attività commerciali di Venezia e collega il Ponte di Rialto con Piazza San Marco.

In successione si trovano Mercerie di San Salvador, Mercerie del Capitello, Mercerie di San Zulian e Mercerie dell’Orologio.

Lungo tutto il percorso si alternano negozi sfarzosi e di classe come pelletterie e gioiellerie, nonché eleganti punti vendita di abbigliamento, calzature e vetro di Murano.

Shopping a Venezia: Alta Moda 

Per coloro che si vogliono dedicare allo shopping di articoli di Alta Moda o anche solo per pura curiosità, irrinunciabile è una passeggiata che da Piazza San Marco conduce in Calle Larga XXII Marzo.

Qui si trovano le boutique delle case di moda italiane e internazionali più prestigiose del mondo come Gucci, Tod’s, Versace e Burberry.

Shopping a Venezia: Antiquariato e artigianato locale

Passeggiando per le calli si trovano un po’ dovunque negozi di antiquariato e artigianato locale: maschere veneziane, merletti, dolci tipici e oggetti in vetro sono i souvenir più comuni. Se si ha la possibilità, però, è decisamente consigliato recarsi sulle isole di Murano e Burano per ammirare gli autori di tali capolavori all’opera.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt