Cosa vedere a Verona in due giorni

Verona è una meta ideale per un weekend, sia perché è una città a misura di uomo, sia perché si trova in una posizione ideale per “agganciarla” ad altre visite della zona.

In questa guida vogliamo suggerirvi un itinerario che, in un paio di giorni, vi garantisca di visitare tutte le attrazioni essenziali

Cosa vedere a Verona in due giorni: itinerario a piedi

Veniamo ora al dunque, con le tappe di un itinerario che vi permetterà di visitare il meglio di Verona in due giorni. Per redarre questa guida, supponiamo che voi alloggiate al Centro, o che comunque arriviate la mattina del primo giorno in città, alla stazione centrale.

Prima d’iniziare, vi consigliamo di munirvi di:

  • Verona Card: vi consente di accedere gratuitamente alle principali attrazioni della città e ai trasporti pubblici ATV per 24 o 48 ore (acquista online qui)
  • Around Walking Tours: è una guida su smartphone che vi consente di visitare la città dandovi informazioni in tempo reale su attrazioni e segreti (la trovi qui)

Primo Giorno

Museo degli Affreschi

A due passi dalla Stazione Porta Nuova trovate il Museo degli Affreschi, situato all’interno dell’antico complesso di San Francesco al Corso (vedi indicazioni). Questa struttura conserva importanti testimonianze dell’arte a Verona dal X al XVIII secolo, ma è famosa soprattutto per la leggendaria Tomba di Giulietta, un sarcofago di marmo rosso che per tradizione viene attribuito alla nobildonna dei Capuleti.

L’ingresso è compreso nella Verona Card.

Castelvecchio

Proseguendo su via Roma e corso Porta Nuova, in direzione del fiume Adige, potrete imbattervi nel Castelvecchio (vedi indicazioni). Il Castello è un bellissimo monumento storico di color rosso mattone in cui all’interno del Museo, sono custoditi dipinti, sculture, reperti archeologici, armi, monete, medaglie e stampe. Tra le opere d’arte conservate ricordiamo i nomi del Tiepolo, di Pisanello, Mantegna, Tintoretto e del Veronese.

Il Ponte di Castelvecchio, lungo ben 120 metri, regala belle viste romantiche sull’Adige. Ponte e Castello hanno ingresso libero, mentre l’ingresso al Museo è compreso nella Verona Card.

Basilica di San Zeno Maggiore

Proseguendo lungo il fiume per circa un chilometro, si arriva nei pressi di Piazza San Zeno che ospita l’omonima chiesa (vedi indicazioni), un gioiellino del periodo romanico arricchito dal campanile e dall’attigua torre dell’Abbazia. La chiesa è suddivisa in tre livelli (compresa la cripta che custodisce il corpo del Santo) più un chiostro, l’unico resto dell’Abbazia benedettina demolita nel XIX secolo.

Vi consigliamo di acquistare il biglietto cumulativo (compreso nella Verona Card) che vi permetterà di visitare i principali edifici religiosi della città: San Fermo, Cattedrale, Santa Anastasia e San Zeno.

Casa di Romeo

Dopo una pausa pranzo (qui qualche consiglio su cosa mangiare), potete spostarvi da San Zeno alla città antica, e iniziare a dare un’occhiata alla Casa di Romeo (sì, proprio lui) (vedi indicazioni). Si tratta semplicemente di un cartello marrone sulla parete esterna di una casa privata e non è visitabile.

Se preferite scoprire a fondo la storia di Romeo e Giulietta nei luoghi narrati da William Shakespeare, dovreste partecipare ad un tour dedicato.

Basilica di Sant’Anastasia

A tre minuti dalla casa di Romeo, nell’omonima piazza, trovate questa splendida chiesa, la più grande della città (vedi indicazioni). Interamente realizzata in stile gotico, è ricca di decorazioni e di opere artistiche, disseminate nelle varie cappelle presenti lungo le navate laterali. Tra le tante, citiamo quella di Pisanello, raffigurante San Giorgio e la principessa.

L’ingresso è compreso nella Verona Card.

Complesso del Duomo

A soli 400 metri trovate il Duomo di Verona (vedi indicazioni), principale luogo di culto della città, che costituisce il fulcro di una serie di edifici religiosi (S. Giovanni in Fonte, la Chiesa di S. Elena e il chiostro dei canonici).

Costruito sui resti di due basiliche, l’edificio principale è costituito di pietre chiare, al suo interno si segnala un fonte battesimale risalente al XIII secolo, le possenti colonne di marmo rosa e alcune pale d’altare pregevoli, prima fra tutte l’Assunta di Tiziano.

L’ingresso è compreso nella Verona Card (si accede dalla porta laterale).

Museo Archeologico al Teatro Romano

L’itinerario del primo giorno si chiude attraversando il Ponte Pietra, l’unico rimasto di epoca romana, che vi consente di attraversare il fiume Adige e raggiungere il quartiere di Veronetta, dove si trova il Museo Archeologico al Teatro Romano (vedi indicazioni). Diviso in vari piani, vi consigliamo di visitare soprattutto il terzo e il quarto, dove troverete antiche iscrizioni romane e sculture in marmo e bronzo dal territorio veronese.

L’ingresso è compreso nella Verona Card.

Secondo Giorno

Piazza Bra

Per questo secondo giorno di visita vi suggeriamo delle mete più “tradizionali” del contesto veronese, con un itinerario che non può che iniziare da Piazza Bra (vedi indicazioni), la più grande piazza di Verona, dove potrete godervi l’elegante magnificenza della città in uno dei suoi locali all’aperto, oppure ammirare Palazzo Barbieri, inizialmente costruito come caserma militare e adesso sede del municipio, e Palazzo Gran Guardia, un’incredibile opera architettonica che fu costruita nel 1600 ed adesso ospita mostre e congressi.

Arena di Verona

Affacciata su Piazza Bra, l’Arena di Verona è il principale monumento della città, famosa in tutto il mondo soprattutto per i fantastici concerti lirici che vi si tengono. Originariamente l’Arena era più grande, ma un terremoto ha fatto crollare lo strato più esterno, che era realizzato nel bello (ma fragile) marmo rosso veronese. La Verona Card vi permette di entrare saltando la fila, ma noi vi consigliamo anche di approfittare di una visita guidata.

Via Mazzini

Che ne dite di un po’ di “struscio” e shopping? Via Giuseppe Mazzini si apre a poca distanza dietro l’Arena, ed è caratterizzata da una splendida (e lucida) pavimentazione rosa e bianca. Qui trovate i migliori negozi della città.

Casa di Giulietta

Arrivati in fondo a Viale Mazzini trovate un’altra “celebrità” cittadina: la Casa di Giulietta (vedi indicazioni), un edificio del ‘300 in stile gotico con il celebre balcone, che venne identificato come tale per via dello stemma scolpito sull’arco che affaccia un cortile interno.

La statua di Giulietta che trovate all’esterno è una copia, l’originale si trova ai piedi della scala che porta al piano superiore. I piani in tutto sono tre, e la visita si esaurisce in meno di trenta minuti.

L’ingresso alla Casa di Giulietta è incluso nella Verona Card.

Piazza Erbe

A soli 200 metri dalla Casa di Giulietta trovate Piazza Erbe, la più antica di Verona. Al centro della piazza trovate una Tribuna, la Fontana della Madonna e la Colonna di San Marco; qui si fanno apprezzare anche dei mercatini permanenti dove acquistare qualche oggetto di artigianato locale.

A pochi metri dalla piazza trovate le Arche Scaligere, un monumentale ed imponente complesso funerario in stile gotico della famiglia degli Scaligeri: la visita costa appena un euro.

Torre dei Lamberti

Ben visibile, la Torre dei Lamberti è alta 84 metri e garantisce delle fantastiche foto panoramiche su Verona. Costruita in tufo e cotto nel 1172 per volere dell’omonima famiglia, nel Settecento è stata dotata di un orologio. Potete decidere se salire tramite un comodo ascensore (trasparente) oppure rivivere il passato con ben 300 gradini!

L’ingresso alla Torre è incluso nella Verona Card, tuttavia potete acquistare anche i biglietti singoli a questo link.

Piazza dei Signori

Riscendendo dalla Torre potete affacciarvi su Piazza dei Signori, detta anche Piazza Dante per via della statua del sommo poeta presente al centro. Su questa piazza si affacciano alcuni dei principali palazzi della città, come la Domus Nova dove risiedevano i giudici veneziani, la Loggia del Consiglio e il Palazzo degli Scaligeri, con le cornici merlate, il Palazzo del Capitanio con la torre angolare e il Palazzo della Ragione, a cui si arriva attraverso un arco collegato alla piazza.

Galleria Andrea Forti

Situata all’interno del Palazzo della Ragione, la Galleria Andrea Forti ospita circa 1400 opere, la maggior parte appartenenti all’arte moderna (Ottocento-metà XX secolo), più circa 300 opere di arte contemporanea.

L’ingresso alla Galleria è incluso nella Verona Card.

Castel San Pietro

Che ne dite di concludere questa giornata con una bella vista panoramica, magari al tramonto? Castel San Pietro è un edificio militare che si trova su un omonimo colle da cui si ha una vista mozzafiato su Verona. Lo potete raggiungere tramite un’apposita funicolare (vedi indicazioni) (€1/2 solo andata/andata-ritorno).

Cosa fare a Verona: esperienze e biglietti saltafila

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt