Dove dormire a Mantova

Dall’atmosfera romantica e vagamente retrò, Mantova viene considerata una delle città più antiche della Lombardia.

Sottoposta alla dominazione dei Gonzaga per più di quattro secoli, la città è ricca di spunti artistici e culturali lasciati da questa nobile famiglia, che volle dare massima rilevanza alla bellezza artistica e monumentale.

A Mantova si respira un’atmosfera davvero piacevole e passeggiare tra le piazze e i vicoli della città offre al visitatore una sensazione di calma e pace interiore, complice la bellezza architettonica e paesaggistica di cui è portatrice, tanto che nel 2016 è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità Unesco.

La visita della città parte dal centro storico e continua con diverse escursioni ai 3 laghi artificiali, il Lago Inferiore, il Lago Superiore e il Lago di Mezzo che si prestano a un romantico giro in battello a una passeggiata in bicicletta. Proprio per questo vi suggeriamo di visitarla sia che siate in coppia che in famiglia con bambini al seguito.

Se stai pensando all’alloggio nel quale dormire, non ti preoccupare, di seguito troverai alcune delle migliori proposte che ti consentiranno di visitare la città nel massimo comfort e senza spendere cifre esorbitanti.

Scopri le migliori offerte di Hotel e B&B a Mantova

Dove dormire a Mantova nel centro storico

Agorà Residenza: fascia media e tutti i migliori servizi

Ubicata nel cuore della città, la struttura si trova a pochi passi dall’imponente Basilica di Sant’Andrea, da Palazzo Ducale e dalle altre attrazioni più conosciute. Dotata di ambienti ampi e confortevoli, presenta pareti insonorizzate, un design raffinato e climatizzazione. Si tratta di un alloggio con standard di qualità molto elevati: dagli arredi ai servizi passando per la prima colazione.

Dall’Agorà Residenza è possibile muoversi a piedi o in bicicletta, anche se è dotata di parcheggio privato per gli ospiti.

Verifica disponibilità

Suite 96 – Smart Holiday: standard elevati a prezzi contenuti

Posizione centralissima per questa struttura che si trova proprio nel cuore della città. A soli 100 metri dal Duomo e dalla famosa Rotonda di San Lorenzo, Suite 96 – Smart Holiday offre agli ospiti una meravigliosa vista sulla città che lo rende un posto unico nel quale dormire e trascorrere le proprie vacanze, anche solo per un week end.

Dall’albergo, infatti, è possibile visitare Palazzo Te, Piazza delle Erbe e Palazzo Ducale passeggiando in bici o a piedi, per poi recarsi ai laghi per un pomeriggio romantico.

Verifica disponibilità

Hotel Broletto: per chi cerca lusso ed eleganza

L’Hotel Broletto è la struttura ideale per coloro che desiderano alloggiare in un albergo raffinato e dotato di ogni tipo di servizio.

L’edificio presenta un design decisamente lussuoso, gradevole nello stile e nei colori, dai tessuti al tovagliato passando per la mise en place fino alle pareti.

Ottima l’idea di preparare ogni mattina una colazione al sacco che permette agli ospiti di uscire per dedicarsi alla visita della città senza doversi preoccupare del pranzo. Ma il vero punto di forza è la sua vicinanza a tutte le principali attrazioni presenti al centro storico.

Verifica disponibilità

Dormire a Mantova nei pressi della stazione

Se non hai intenzione di alloggiare nel centro storico per essere liberi di visitare anche le zone limitrofe della città, ti suggeriamo di scegliere una struttura nei pressi della stazione.

Si tratta della posizione ideale per coloro che non hanno l’automobile o che vogliono parcheggiarla per viaggiare in treno o in bus, scoprendo anche angoli meno conosciuti di Mantova.

Sei curioso di conoscere le soluzioni più convenienti dove dormire? Continua la lettura e le scoprirai!

Albergo Bianchi Stazione: posizione eccellente

L’albergo si trova di fronte alla stazione ferroviaria della città di Mantova e a pochi passi dal centro storico.

Dotato di ogni comfort, l’Albergo Bianchi Stazione propone una prima colazione continentale ed è dotato di un bar dove rilassarsi la sera, dopo un giornata trascorsa a passeggiare.

Il grande vantaggio della struttura è la posizione e la presenza di una pista ciclabile, che consente agli ospiti di parcheggiare l’auto e di godere i paesaggi in totale libertà, con la possibilità di raggiungere il Parco del Mincio e la caratteristica Peschiera del Garda.

Verifica disponibilità

Le stanze dell’Artista Boutique: prezzi contenuti

La struttura dispone di camere confortevoli perfette per le coppie, si trova a 10 minuti dal centro storico e si presta alla visita di tutte le principali attrazioni anche a piedi, se si amano le passeggiate.

Su richiesta è possibile ottenere una camera con vista sulla città e a pochi metri si trovano diversi locali dove gustare un’ottima cena a base di prodotti locali.

Verifica disponibilità

B&B La Foresteria del Merlin Cocai

La Foresteria del Merlin Cocai è un Bed&Breakfast ospitale e confortevole.

Con un design semplice e accattivante, è dotata di un ampio giardino dove rilassarsi nei momenti di riposo o dopo le escursioni.

Da questa posizione è possibile raggiungere agevolmente il centro storico a piedi o prendere il treno per la visita alle località più vicine, ma anche per un tour in auto nelle altre province lombarde.

Verifica disponibilità

Dove dormire a Mantova nella zona del Parco del Mincio

Un’altra zona molto affascinante di Mantova è quella del Parco del Mincio. Completamente immerso nel verde e a soli sette chilometri dal Lago di Garda, il Parco ospita un fiume che nelle giornate di sole crea contrasti di luce incantevoli, tutto incorniciato da lunghe file di vigneti e alberi fioriti ovunque.

Un luogo di rara bellezza che vale la pena visitare per qualche ora di puro relax a contatto con la natura e perché no, per scattare qualche foto da postare!

Se scegli di alloggiare in questa zona, potrai visitare il Borghetto, un antico borgo dove gustare tortelli ripieni alla zucca e vino della migliore tradizione lombarda.

Appartamento Castello e Lago: per ammirare le bellezze dei laghi

Situato a 500 metri dalla Rotonda di San Lorenzo, l’Appartamento castello e Lago è la soluzione perfetta per coloro che amano trascorrere il giorno in giro per le escursioni e la sera in un ambiente tranquillo e silenzioso.

Ogni stanza è dotata di un balcone con vista panoramica, con la possibilità di raggiungere le attrazioni principali della città come Palazzo Te, Palazzo Ducale e Piazza delle Erbe anche a piedi.

Nei pressi della struttura si trovano diversi ristoranti che offrono la migliore gastronomia della città, con la possibilità di prepararsi i pasti in modo autonomo grazie all’angolo cottura presente in camera.

Verifica disponibilità

Villa Cittadella B&B: comodo punto di partenza

Adatto ai visitatori che amano gli edifici antichi, questo alloggio si trova all’interno di una villa ottocentesca a soli 100 metri dal Lago Superiore. Si tratta di un luogo davvero magico in grado di coccolare gli ospiti con una prima colazione intercontinentale a buffet servita in un meraviglioso giardino ricco di fiori e piante profumate.

Grazie al design curato in ogni dettaglio e al personale sempre gentile e pronto a soddisfare le esigenze dei clienti, Villa Cittadella B&B è la location ideale per chi ama sentirsi avvolto dalle cure e dalle attenzioni, per una vacanza all’insegna del total relax.

Verifica disponibilità

Hotel La Favorita: posizione centrale anche per altre escursioni

Quattro stelle meritatissime per l’ultima struttura che vi proponiamo per visitare la bella Mantova. Un hotel imponente che vi consentirà di organizzare il vostro viaggio in modo ottimale grazie alla posizione strategica in cui si trova e alla possibilità di recarsi anche in altre città come Verona, Trento, Modena e l’immancabile Lago di Garda.

Il personale è molto cortese e pronto a dare informazioni agli ospiti circa le attività da svolgere in zona. Da questo punto, infatti, ci sono diverse escursioni della durata di un giorno o mezza giornata che vi consentiranno di visitare oasi naturalistiche, maneggi e agriturismi dove vivere percorsi enogastronomici indimenticabili.

Per gli amanti del golf, inoltre, ricordiamo che proprio accanto all’Hotel La Favorita si trova un ampio Golf Club con un ristorante che propone solo cucina mantovana gourmet.

Verifica disponibilità

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo