Capraia dove si trova? Storia
Capraia è un’isola dell’arcipelago toscano; tuttavia, data la sua posizione sul Mar Ligure e la vicinanza con la Corsica, ha fatto storicamente parte della provincia di Genova fino al 1925.
Come arrivare a Capraia?
Capraia è raggiungibile solo per mare, tramite traghetto Toremar dal porto mediceo di Livorno con viaggi di quasi 3 ore.
Clicca qui per le migliori offerte di traghetti per Capraia.
Come muoversi a Capraia?
Puoi portarti o noleggiare un auto, sappi comunque che l’isola è servita da una linea di autobus, l’ATNC. E’ consigliabile inoltre noleggiare una barca per le numerose e bellissime escursioni alle tante grotte e calette dell’isola, raggiungibili solo per mare.
Le migliori spiagge di Capraia
Le coste di Capraia sono frastagliate, erose dalle onde e dal vento, a picco sula mare. In tale costa si aprono piccole e suggestive calette, grotte, insenature. La maggior parte non sono facilmente raggiungibili a piedi, quindi ti conviene noleggiare una barca e girare quest’isola selvaggia.
Cala della Mortola
La spiaggia in sé è fatta di ciottoli mentre il fondale è completamente sabbioso. L’acqua rimanda dei riflessi azzurri e verdi.
- Indicazioni
- Tipologia: ciottoli
- Accesso/Servizi: spiaggia libera
- Adatta per: relax/snorkeling
Cala Rossa
E’ sovrastata dal promontorio dello Zebinotto dove si erge la torre omonima costruita dei Genovesi nel 1545. Il nome di Cala Rossa deriva dalle rocce vermiglie che caratterizzano la parete a picco.
- Indicazioni
- Tipologia: rocciosa
- Accesso/Servizi: spiaggia libera
- Adatta per: snorkeling
Cala del Ceppo
La spiaggia si raggiunge a piedi con un sentiero che parte dal paese. A Cala del Ceppo il fondale è quasi tutto sabbioso, con l’acqua di un azzurro molto chiaro.
- Indicazioni
- Tipologia: sassosa
- Accesso/Servizi: spiaggia libera
- Adatta per: snorkeling
Dove alloggiare a Capraia?
A questo link trovi le migliori offerte di alloggi a Capraia, sempre aggiornate.
Capraia cosa vedere: le migliori attrazioni
I vicoletti del paese
Il paese di Capraia è di modeste dimensioni, e si visita in un attimo. Se ci arrivi in autobus, il capolinea è nella piazzetta dove c’è la romantica chiesa di San Nicola. Da qui scegli una strada e inizia ad esplorare questo delizioso saliscendi di vicoletti colorati, fiorellini, negozietti (vi avviso: pochi!), fichi d’india e tanti, tantissimi panorami.
I percorsi di trekking
Capraia è l’isola di chi ama fare trekking e, tra gli appassionati di questo settore, è famosa proprio per l’ampio ventaglio di possibilità di sentieri che offre. Alcuni anche impegnativi.