Il Pantheon è uno dei monumenti più iconici di Roma, un luogo che unisce sacralità e istituzione, storia antica e recente della Capitale e dell’Italia.
Pantheon Roma: biglietti online e orari
Orari
- Dal lunedì al sabato 8:30-19:30;
- Domenica 9:00-18:00;
- Festivi infrasettimanali: 9:00-13:30
Nota bene: la Basilica è chiusa il 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre
Cosa vedere e come visitare Pantheon Roma
Costruito nel 27 a.C., il Pantheon è un edificio che ha vissuto numerose vicissitudini, tra cui un paio d’incendi e numerose ristrutturazioni.
Nato come Tempio Romano, convertito in Basilica Cristiana, presenta sedici colonne corinzie e un’alta cupola emisferica, dalla quale emerge l’unica fonte di luce dell’edificio: un foro, del diametro di nove metri, posto sulla sommità. Per godere appieno dei giochi di luce è consigliabile visitare il Pantheon verso mezzogiorno.
Tra i tanti reperti interessanti del Pantheon, segnaliamo infine il portale in bronzo e le numerose tombe delle personalità qui sepolte: tra i tanti, tutti i Re d’Italia, e il celebre pittore rinascimentale Raffaello Sanzio.
Dove si trova Pantheon Roma, come arrivare
Il Pantheon è situato nel Centro di Roma, incastonato tra Piazza Venezia e Piazza Navona, quindi è abbastanza comodo da raggiungere. Con i mezzi pubblici consigliamo di utilizzare una qualsiasi delle linee ATAC che passano per Largo Argentina: gli autobus 30, 40, 62, 64, 81, 87 e 492 e il tram 8. Da lì proseguire a piedi su Via di Torre Argentina e via della Rotonda, per circa 400 metri.