Simbolo dell’Unità d’Italia, l’Altare della Patria (più noto come Vittoriano) è una delle principali attrazioni di Roma. Al suo interno riposano le spoglie del Milite Ignoto e al al centro trovate la statua equestre di Vittorio Emanuele II, il primo Re.
Altare della Patria: biglietti online e orari
Orari
- Dal lunedì al giovedì 09:30-18:30 (ultimo ingresso agli ascensori alle 17:45);
- Dal venerdì alla domenica e festivi 09:30-19:30 (ultimo ingresso agli ascensori alle 18:45).
Gli ascensori sono chiusi il 25 dicembre e il 1° gennaio
Cosa vedere e come visitare Altare della Patria
La struttura del Vittoriano è composta dalla scalinata, i due prospilei laterali e un portico posto dietro al colonnnato centrale.
Di seguito vi riportiamo una serie di attrazioni da vedere all’interno del Complesso:
- Museo del Risorgimento: situato nel palazzo adiacente al monumento, al suo interno si trovano reliquie e cimeli legati al risorgimento e alla Prima Guerra Mondiale (biglietto € 5, ridotto € 2,50). Da segnalare anche il Sacrario delle Bandiere, situato però all’interno dell’Altare.
- Cripta del Milite Ignoto: vi si accede dal Sacrario, qui si trova il sacello che commemora i militari italiani morti o dispersi in guerra.
- Terrazza delle Quadrighe: vi si accede tramite un ascensore in vetro (il biglietto è quello che potete prenotare in questa pagina), e da lì si gode una vista panoramica mozzafiato della città.
Dove si trova l’Altare della Patria, come arrivare
L’Altare della Patria si affaccia su Piazza Venezia, lo snodo principale del Centro di Roma. Per arrivare qui avete a disposizione svariati mezzi pubblici, in primis gli autobus 81, 85, 87, 186, 571, 810, 850, 44, 84, 190, 780, 781 e il tram 8.
Se non vi pesa fare qualche passo, potete anche scegliere di prendere la metropolitana (linea B, fermata Colosseo) e poi percorrere a piedi la via dei Fori Imperiali: in alternativa potete prendere il bus 51.