Come arrivare a Roma

Tutte le strade portano a Roma, no? La frase è ancora veritiera, e la scelta di mezzi e percorsi per raggiungere la Capitale è ampia e variegata.

Come arrivare a Roma in aereo

Roma dispone di due aeroporti di riferimento, che ogni anno accolgono più di 40 milioni di viaggiatori. Dalle altre città della penisola si possono raggiungere gli aeroporti romani con i voli di Alitalia (e non solo).

Se volete raggiungere Roma in aereo, vi consigliamo di cercare le migliori offerte con un discreto anticipo.

Clicca qui per le migliori offerte di voli economici per Roma

  • Aeroporto di Fiumicino: è l’aeroporto più importante d’Italia con più di 40 milioni di passeggeri all’anno. E’ collegato con la città per treno, taxi, autobus e pullman. Maggiori dettagli qui.
  • Aeroporto di Ciampino: si trova a sudest di Roma, all’interno dell’omonimo comune. È utilizzato principalmente dalle compagnie low cost, muovendo più di 5 milioni di passeggeri all’anno. Maggiori dettagli qui.

Come arrivare a Roma in treno

Il treno è uno dei migliori mezzi di trasporto per raggiungere comodamente Roma dalle varie città italiane. La rete ferroviaria nazionale dispone di differenti tipi di treni, con maggiore o minore frequenza oraria e con diverso piano tariffario.

Clicca qui per le migliori offerte di treni economici per Roma

Le principali stazioni ferroviarie di Roma, escludendo dunque quelle dedicate al traffico locale e regionale, sono due:

  • Stazione Termini: è la principale stazione ferroviaria di Roma. Ogni giorno attraversano i suoi binari 800 treni e la percorrono ben 480.000 passeggeri.
  • Stazione Tiburtina: ristrutturata di recente, si trova alle spalle del cimitero Verano e della città universitaria

Entrambe le stazioni (Termini, in particolare) godono di una posizione molto centrale nella città, e sono anche sede di fermate della linea metropolitana, di autobus della linea ATAC e Cotral e di pullman di linee private.

I treni Italo collegano Roma con le principali città d’Italia. Si trovano varie offerte di treni Italo più che convenienti, soprattutto se si parte da Milano, Venezia, Bologna o Firenze.

12 treni Frecciabianca collegano 20 città della costa toscana e ligure con la Capitale, con fermate intermedie in piccole località e con capolinea a Milano o a Torino.

4 treni collegano Roma con le principali stazioni della Campania, della Basilicata e della Calabria, mentre altri 2 treni collegano la capitale con la costa Adriatica (Falconara, Pesaro, Rimini e Ravenna).

Per raggiungere la capitale da varie città con la massima velocità possibile, vi consigliamo di dare un’occhiata alle tariffe e alle tratte dei treni Frecciarossa.

Come arrivare a Roma in Autobus/Pullman

Da numerose città italiane si può raggiungere Roma in pullman o autobus, con capolinea nella stazione Anagnina o Tiburtina. Dal Meridione partono verso Roma le linee della Marozzi e della Moretti, mentre che dalle città del Nord si possono prenotare i pullman di compagnie come Baltour o Flixbus.

  • Flixbus – Autobus dal Nord Italia verso Roma
  • Marozzi – Autobus dal Sud Italia verso Roma
  • Moretti – Autobus dal Sud Italia verso Roma
  • Baltour – Autobus dal Nord Italia verso Roma

Come arrivare a Roma in Auto

Ovviamente è possibile arrivare a Roma anche in automobile, di seguito le principali arterie autostradali per raggiungere la Capitale:

  • A1: Milano-Roma (Autostrada del Sole)
  • A2: Napoli-Roma
  • A12: Civitavecchia-Roma
  • A24: L’Aquila-Roma
  • A25: Pescara-Roma

Se non volete spendere i soldi del pedaggio, potete comunque affidarvi alle più economiche (e lente) strade statali, le ex-consolari storiche romane.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt