Conosciuto in tutto il mondo, il Teatro alla Scala a Milano è considerato uno dei teatri più importanti a livello internazionale per il bel canto. Ma non solo opere, anche balletti e concerti: tutti i più grandi artisti hanno avuto l’onore di esibirsi sopra quel palcoscenico così ambito.
All’interno si trova un museo che custodisce pezzi di storia tra compositori, strumenti e documenti in un ambiente unico che lascia senza fiato non solo gli appassionati.
Teatro alla Scala: biglietti online e orari
I prezzi dei biglietti per gli spettacoli variano a seconda delle rappresentazioni e, ovviamente, del posto scelto: dai 50 euro per un posto in galleria fino a 250 euro nella platea con vista migliore, con riduzioni per i giovani under 26 e per gli over 65.
La visita al Museo del Teatro alla Scala è invece più accessibile a tutti, con il biglietto intero al costo di 12 euro e il ridotto 8 euro per giovani e over 65. Si applicano, inoltre, tariffe speciali per famiglie e gruppi scolastici, mentre le persone diversamente abili entrano gratuitamente, accompagnatore compreso.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 17:30, con ultimo ingresso alle ore 17 e, se si acquista il biglietto in anticipo online si può scegliere di effettuare la visita del Museo e del Teatro, se non ci sono prove di spettacoli in corso, con una guida esperta in grado di raccontarvi le curiosità dell’edificio e dei personaggi illustri che hanno varcato quelle sale.
Cosa vedere e come visitare il Teatro alla Scala
Non avendo barriere architettoniche, il Teatro alla Scala può essere visitato comodamente da chiunque, persone disabili ma anche famiglie con passeggini al seguito. Anche i bambini più grandicelli possono, infatti, essere coinvolti nella visita con una caccia al tesoro proposta proprio per loro e per far divertire tutta la famiglia alla scoperta delle curiosità più nascoste.
Se non ci sono prove degli spettacoli in corso, è possibile visitare, solo con una guida, anche i palchi del teatro e assaporare l’atmosfera degli artisti, prima di passare al museo, ricco di cimeli a testimonianza della storia e del prestigio di questo teatro così rinomato.
È possibile anche affrontare il percorso senza guida, con il supporto di un audio guida scaricabile gratuitamente anche prima della visita, per arrivare già preparati. Ogni anno in queste sale vengono ospitate varie mostre ed eventi culturali di prestigio, e sono attivi laboratori per grandi e piccini in grado di avvicinare al magico mondo del teatro tutti coloro che lo desiderano.
Dove si trova il Teatro alla Scala, come arrivare
Il Teatro alla Scala si trova nella piazza omonima ed è facilmente raggiungibile dal centro di Milano passando per la nota Galleria Vittorio Emanuele II che collega Piazza del Duomo proprio a Piazza della Scala.
È sconsigliato arrivare in auto per via del traffico della città, i mezzi pubblici sono sicuramente più comodi per arrivare a destinazione senza troppo stress: poco distante, infatti, si trova la stazione Duomo della linea rossa e gialla della metropolitana, oppure la fermata Manzoni-Scala, raggiungibile con due linee del tram cittadino.
Dormire nei pressi del Teatro alla Scala
Milano è una delle mete più gettonate in Italia e si possono trovare tantissime strutture ricettive pronte ad accogliere qualsiasi tipologia di turista.
Nei pressi del Teatro alla Scala si può trovare Brera Apartments Alla Scala che offre appartamenti confortevoli ed eleganti accessoriati con zona pranzo e bagno privato.
A 200 metri di distanza si trova anche il Clerici Boutique Hotel, con camere dotate di tv a schermo piatto, aria condizionata, rete wifi gratuita e una reception aperta 24 ore su 24.
Un po’ più distante, a solo un paio di minuti dal Duomo, si trova Room Mate Giulia che, oltre ad offrire camere e suite super moderne nella zona più richiesta di Milano, offre un centro fitness con sauna inclusa.