Cefalonia: come arrivare, le migliori spiagge, dove alloggiare

Cefalonia dove si trova? Storia

Cefalonia è la maggiore delle isole Ionie, ad ovest rispetto al Peloponneso e alla città di Patrasso.

È caratterizzata da baie sabbiose e paesaggi secchi e scoscesi. Il capoluogo, Argostoli, è costruito su una collina che domina uno stretto porto.

Storicamente, dopo una relativa autonomia nella fase ellenica, ha conosciuto varie dominazioni: romani, bizantini, normanni, ottomani, fino ad essere ceduta, in pieno Ottocento, dagli inglesi alla Grecia.

E’ tristemente nota, da noi italiani, per l’omonimo eccidio dei nostri soldati, avvenuto per mano tedesca all’indomani dell’armistizio del 1943.

Prenota –> Tour dell’isola di un giorno

Come arrivare a Cefalonia?

Negli ultimi anni sono stati introdotti numerosi voli low-cost che arrivano direttamente sull’isola, ad Argostoli. A questo link trovi le migliori offerte del momento.

In alternativa, puoi optare per la tratta marina: soprattutto d’estate, è possibile raggiungere l’isola direttamente dall’Italia, con traghetti partenti da Bari o Brindisi (controlla qui le offerte aggiornate).

Le migliori spiagge di Cefalonia

Iniziamo col dire che Cefalonia è un vero e proprio paradiso naturalistico.

La frastagliata costa è fatta di rocce calcaree, insenature e strette strisce di sabbia bianca. Molte spiagge sono accessibili solo a piedi o per mezzo di strade strette e tortuose.

Se stai cercando spiagge sabbiose, le migliori sono nel sud e nell’ovest dell’isola. D’altro versante, sul lato orientale di Agia Efimia o Sami a Fiskardo, ci sono invece bellissime spiagge di pietra con molte calette riparate e acqua trasparente.

Myrtos

Forse la spiaggia più famosa dell’isola, sicuramente è la più bella dell’arcipelago. Circondata da imponenti e maestose pareti rocciose verticali, ha la forma di una mezza-luna di sabbia chiara bagnata da un mare di un turchese unico e meraviglioso.

Indicazioni

  • Tipologia: sabbia
  • Accesso: spiaggia libera attrezzata con lettini e ombrelloni, e uno snack-bar
  • Target: amanti dello snorkeling

Kaminia Beach

Situata sul lato sud dell’isola, le acque sono basse e calde perché non dà sul mar Ionio. Zona prediletta dalla tartaruga caretta caretta, che viene a deporvi le uova, ha questo nome perché in passato vi venivano prodotte le tegole per i camini.

Indicazioni

  • Tipologia: sabbia finissima
  • Accesso: spiaggia libera con docce gratuite e due lidi attrezzati
  • Target: giovani & famiglie

Xi

Lunga e stretta spiaggia di fine sabbia rossastra, bagnata da un bel mare azzurro e trasparente, con il fondale molto basso anche molti metri dalla riva. La spiaggia è delimitata alle spalle da una caratteristica rupe bianca, ed è quasi sempre affollata.

Indicazioni

  • Tipologia: sabbia rossa
  • Accesso: offre diversi snack-bar e la possibilità di praticare sport acquatici.
  • Target: giovani & famiglie

Antisamos

Spiaggia vicina a Sami, è un ampio litorale ghiaioso circondato da verdi colline. Il fondale digrada dolcemente verso il largo.

Indicazioni

  • Tipologia: ghiaia fina
  • Accesso: spiaggia libera, tre lidi, servizi bar e parcheggio gratuito per le auto. Noleggio sdraio ed ombrelloni.
  • Target: giovani & famiglie

Agios Thomas

Si tratta di due spiaggette sabbiose incantevoli, bagnate da un meraviglioso mare turchese, trasparente e cristallino, coi fondali piuttosto bassi e digradanti.

Indicazioni

  • Tipologia: sabbiosa
  • Accesso: spiaggia libera, chioschi, ombra e vista panoramica
  • Target: giovani

Limenia

La più incontaminata e tranquilla dell’isola, è una spiaggia lussureggiante e selvaggia per chi non cerca una ricettività “organizzata” ma un po’ di silenzio e pace.

Indicazioni

  • Tipologia: mix di ciottoli, ghiaia e sabbia
  • Accesso: spiaggia libera
  • Target: coppie

Dove alloggiare a Cefalonia?

Se stai decidendo dove dormire a Cefalonia, devi tenere conto di un aspetto importante: per quanto tempo ti fermerai sull’isola?

Per chi ha poco tempo a disposizione, conviene prenotare nelle località più centrali: Argostoli o Lassi a ovest, Sami o Agia Efimia a est. Sono quelle più comode, da cui è più facile raggiungere i punti strategici dell’isola.

  • Argostoli è il centro turistico principale, quello più comodo per gli spostamenti, il migliore per trovare alloggi economici, piccoli hotel e appartamenti a conduzione familiare, l’ideale per vacanze con bambini (a 2 km trovi spiagge sabbiose). Trova un alloggio ad Argostoli
  • Lassi: molto vicina ad Argostoli, ha tutti i suoi pregi, quindi puoi prenderla in considerazione in assenza di ricettività nel capoluogo. Trova un alloggio a Lassi
  • Lourdata: a metà strada tra Argostoli e Skala, è un posto tranquillo con negozi, ristoranti e locali e una bellissima spiaggia con acque cristalline. Trova un alloggio a Lourdata
  • Sami: location ideale per chi viene in traghetto, visto che il suo porto è collegato con Bari, Itaca e Patrasso. Non c’è molta vita notturna ma ha un bel lungomare dove passeggiare, pieno di ristoranti, bar, pub e trattative. La bellissima spiaggia di Antisamos è molto vicina. Trova un alloggio a Sami
  • Fiskardo: il posto per chi ama il lusso o, comunque, spendere qualcosa in più. La zona è ricca di insenature con acque cristalline, da qui puoi visitare anche il nord dell’isola e fare gite in barca, compresa l’isola di Itaca. Trova un alloggio a Fiskardo
  • Skala: probabilmente il luogo più sviluppato in termini di ricettività turistica, ha soluzioni adatte sia a single, a coppie e a famiglie numerose. E’ anche famosa tra gli escursionisti, che si avventurano per percorrere gli 8 km a piedi fino a Poros. Trova un alloggio a Skala

Cefalonia cosa vedere: le migliori attrazioni

Assos

Assos è un minuscolo villaggio sito lungo il versante nord-occidentale dell’isola. Il paese è un bellissimo esempio di architettura mediterranea e qui sta il suo motivo di maggior fascino. L’altro è la presenza di una fortezza del XVI secolo fatta costruire dai Veneziani con funzione di avvistamento e difesa dalle incursioni piratesche, molto diffuse nella seconda metà del ‘500. Oggi del Castello di Assos resta giusto qualche rovina. Tuttavia, il panorama che si scorge dal rudere ricompensa abbondantemente della mancanza di tutto il resto.

Indicazioni

Monumento dei caduti Acqui e alla Fossa dei caduti italiani

Sono le due principali testimonianze dell’eccidio italiano del 1943. Le trovi qui e qui.

Grotta e Lago Melissani

Spettacolare lago sotterraneo,  le cui acque vengono colorate di un brillante ed acceso azzurro grazie alla luce che filtra dalle grotte e che vi si riflette. La visita termina con una visita correlata da immancabile bagno nelle favolose acque di Myrtos Beach.
Il tour ha un costo di €35,00 a persona. La durata media del tour è di 3/5 ore circa.

Grotta di Drogarati

Si tratta di una location mozzafiato, visto che ha “appena” 150 milioni di anni, è diventata visibile dopo un terremoto di qualche secolo fa, e solo negli Anni sessanta è stata resa visitabile. Lunga circa 100 metri, si suddivide in due ambienti. Uno, più piccolo, ribattezzato “balcone reale”, ospita un’infinità di stalattiti traslucide; l’altro, noto invece come “stanza dell’apoteosi” è un vero e proprio anfiteatro naturale con un’acustica eccellente dove si tengono diverse serate musicali cui possono assistere fino a 500 persone. 

Monastero di San Gerasimo

Fondato nel XVI secolo, il convento consta di due parti: una chiesa più antica, dove sono conservate le reliquie del santo e una, invece, più moderna, costruita dopo il terremoto del 1953. Molto bello anche l’antico giardino che dà accesso all’area. 

Monte Enos

Cefalonia non è solo mare! Infatti quest’isola è piena di rilievi sopra i 1000 metri, e su tutti spicca questo monte del versante meridionale, che arriva a ben 1628 metri, è stato nominato Parco Nazionale per meriti faunistici e non solo. I sentieri sono ben curati e tracciati, a prova di escursionista!

Cose da fare a Cefalonia e dintorni

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt