La località più amata ed esclusiva di tutta la Riviera Romagnola, Milano Marittima é la meta estiva prediletta da giovani e persone in cerca di divertimento.
Tra locali, pub, club e discoteche, potrai scatenarti e passare una vacanza all’insegna del mare, sole e musica. Ma non solo! A Milano Marittima, infatti, potrai godere di esperienze culturali, paesaggi suggestivi, terme e tanto altro!
Scopri quali sono i luoghi di interesse più apprezzati di questo piccolo comune e le attività che puoi svolgere durante la tua permanenza!
Consulta le migliori offerte di Hotel e B&B a Milano Marittima
Cosa vedere a Milano Marittima: Luoghi d’interesse
Parte del Comune di Cervia, Milano Marittima si trova nella Provincia di Ravenna, dista anche pochi chilometri da Rimini, ed é la localita più mondana di tutta la Regione.
Ideale per passare una vacanza estiva tra amici o in coppia, Milano Marittima combina litorali dorati, spiagge, lidi attrezzati e spazi dedicati alla movida e al relax, ma vanta anche una bellezza naturalistica e culturale degna di nota.
La Pineta di Pinarella e Tagliata
Parte del Parco Regionale del Delta del PO, dichiarato Patrimonio UNESCO dal 1988, ;a Pineta di Milano Marittima ospita un’ecosistema variegato e ricco di specie vegetali locali a rischio di estinzione, come l’Apocino veneto e la canna di Ravenna e di fauna selvatica.
La folta flora presente rende la pineta il posto ideale in cui recarsi nei pomeriggi estivi, per trovare riparo dal sole cocente e godersi una giornata vicino al mare.
La Chiesa Stella Maris
Terminata alla fine degli anni ‘70, la Chiesa ha un’architettura moderna, composta da una grande navata centrale e dalle arcate in semi-centro, con all’interno due cappelle, dedicate rispettivamente a Maria Vergine e Sant’Antonio da Padova.
La Chiesa ospita 14 pannelli rappresentanti la Via Crucis e scolpiti in mogano da Umberto Bortolo, che ha realizzato anche il crocifisso posizionato sull’altare.
Il sentiero degli artisti
Milano Marittima é nota per le sue affascinanti rotonde artistiche, tematizzate e arricchite da istallazioni d’autore, statue, fiori e altre decorazioni, esse costituiscono un piacevole percorso ricco di bellezza e colore.
Particolarmente animato nel periodo estivo, goditi questa passeggiata artistica, tra mercatini di prodotti artigianali, esposizioni di designer, ma anche bancarelle di oggetti di seconda mano, abiti e borse vintage e creazioni di eco-sostenibili.
Spiagge e discoteche
Milano Marittima ti fa venire in mente subito le feste sfrenate del Papeete Beach? Sei sulla buona strada, ma sul lungo mare della Riviera potrai trovare tantissimi altri stabilimenti balneari in cui affittare sdraio e ombrellone e fare aperitivi a base di musica!
Tra intrattenimento, cibo e spiagge, c’é tutto il tempo necessario per rilassarsi, divertirsi e aspettare la sera, per tornare a scatenarsi seguendo il ritmo dei più noti DJ del mondo.
Cosa fare a Milano Marittima
Milano Marittima é la località perfetta per chi ama la vita notturna, il divertimento e lo shopping, ma anche per chi vuole immergersi nella natura e godersi il sole, il mare e la salsedine.
Ideale da visitare dalla primavera all’estate, Milano Marittima é circondata da città interessanti come Rimini e Ravenna, ed é vicinissima anche al parco divertimenti di Mirabilandia, aperto da Aprile a Novembre (qui trovi i biglietti per saltare la fila!).
La casa delle farfalle
Situata all’interno del Parco Naturale, la casa delle farfalle é un bellissimo giardino che ospita splendidi esemplari di farfalle provenienti da tutte le parti del mondo. Infatti, alcune aree del luogo sono attrezzate per riprodurre il clima tropicale ideale per la flora e la fauna di ambienti ultra-oceanici. Visitabile solo nei periodi caldi, con orari variabili, il costo del biglietto intero é di 10 euro, mentre quello ridotto, disponibile per bambini, studenti e gruppi, é di 9 euro.
Indossa abiti colorati e prepara lo smartphone: le foto con le farfalle in volo saranno stupende!
Le escursioni nel Parco Naturale
All’interno della Pineta é presente un’area verde, ovvero il Parco Naturale di Milano Marittima, dove vivono tantissimi animali di specie diverse, tra uccelli, cavalli, conigli, pecore, daini e cervi.
Visitando il parco potrai fare picnic nelle aree adibite, seguire i vari sentieri escursionisti a piedi o in bici, fare sport e persino cimentarti nei percorsi sospesi tra alberi e colline.
All’interno del parco, inoltre, é presente un’area didattica con animali nota come la “vecchia fattoria”. Ideale per le famiglie con bambini, qui é possibile avere un contatto diretto e sano con gli amici a quattro-zampe che popolano il parco e la pineta.
Il Parco Naturale di Milano Marittima é aperto tutti i giorni, da maggio ad ottobre, dalle 9 alle 20 a titolo gratuito, mentre per accedere alla fattoria didattica occorre pagare un biglietto di 4 euro.
Fare serata in discoteca
Nessuno lascia Milano Marittima senza aver passato almeno una serata al Papeete Beach!
Più che un semplice impianto balneare, il Papeete é un vero e proprio punto di riferimento della movida notturna estiva italiana ed europea dal 2000.
Tra gli eventi più famosi ci sono senza dubbio la Notte Rosa e la Notte Bianca, ma al Papeete ogni scusa é buona per fare festa.
Situata a meno di 10 minuti dal centro, la discoteca offre servizi di spiaggia dalle 8 alle 21 di sera e l’accesso alle zone ristoro é possibile acquistando un biglietto di 12 euro.
Come arrivare a Milano Marittima
Milano Marittima può essere raggiunta comodamente in auto, in treno o in aereo da qualunque città italiana o europea.
In auto
Se parti dal Nord Italia, immettiti sull’autostrada A14 direzione Bologna-Ancona, fino all’uscita per Cesena Nord, dopodiché prendi la E55 e segui le indicazioni verso Cervia-Milano Marittima.
Da Sud, invece, segui l’A14 direzione Bari-Bologna fino all’uscita Cesena e da li attieniti alle indicazioni per Cervia.
In treno
La stazione di Cervia- Milano Marittima é ben collegata con le stazioni dei comuni limitrofi, tra cui Rimini e Ravenna, che a loro volta vantano una fitta rete di collegamenti con le più importanti città italiane ed europee. Clicca qui per i biglietti ferroviari in offerta.
In aereo
Milano Marittima dista solo 90 chilometri dall’aeroporto di Bologna e 30 da quello di Rimini. A questo link trovi i migliori voli low cost.
Cosa e dove mangiare a Milano Marittima
Tra primi piatti a base di pasta all’uovo, piatti di carne e secondi di pesce fresco, perché scegliere cosa mangiare e cosa no, invece che assaggiare tutto?
Ristoranti sul mare, bar, chioschi e trattorie locali offrono la migliore gastronomia romagnola ai turisti di tutta Europa: non perderti gli amatissimi piatti di Casa delle Aie e dell’Osteria del Gran Fitto!
Milano Marittima Dove Dormire
Oltre le discoteche, a Milano Marittima non scarseggiano nemmeno le strutture ricettive: hotel, B&B, alberghi di lusso, case vacanze, campeggi e chi più ne ha più ne metta!
Qualunque siano i tuoi gusti e le tue possibilità di spesa, partendo da un minimo di 30 euro a notte, a Milano Marittima potrai trovare il posto in cui dormire perfetto per i tuoi bisogni e le tue tasche.
Booking.com