Cervia: cosa vedere e fare, le migliori attrazioni ed esperienze

Situata a meno di 20 km da Ravenna e Milano Marittima, Cervia é tra le attrazioni turistiche più amate della Regione.
Vuoi visitare questo piccolo comune della Riviera Romagnola, ma non sai da dove partire?
Grazie ad un’offerta turistica e culturale particolarmente ricca, Cervia é il luogo ideale per trascorrere delle piacevoli vacanze in famiglia, ma anche per chi é alla ricerca di relax o divertimento.
Di seguito abbiamo raccolto una serie di luoghi di interesse e attrazioni da non perdere: avrai solamente l’imbarazzo della scelta!

Consulta le migliori offerte di Hotel e B&B a Cervia

Cosa vedere a Cervia: Luoghi d’interesse

Viste le piccole dimensioni, Cervia puó essere visitata completamente a piedi ma attenzione: ció non significa che sia priva di luoghi di interesse, tutt’altro!
Tra il fascino della Riviera Adriatica, spiagge sabbiose, zone balneari attrezzate, grandi parchi, pinete, saline e un centro storico suggestivo, Cervia offre un’atmosfera unica e attrazioni turistiche per ogni gusto.

Il Centro Storico

Perfetto incrocio tra storia, tradizione e tempi moderni, ma anche tra mare e terra, il centro storico di Cervia offre un percorso suggestivo che conduce a Chiese seicentesche, piazze, borghi antichi e vie storiche.
Inizia il percorso partendo da Piazza Garibaldi, ovvero il cuore pulsante del centro abitato che ospita la suggestiva Cattedrale di Cervia, il teatro comunale, il monumento a Grazia Deledda e il palazzo del Comune.
Composta da ben sei cappelle laterali, la Cattedrale risale al 1699 e ospita opere d’arte molto rilevanti per il patrimonio artistico locale, come la tela che raffigura San Paterniano, il Patrono della cittá, la statua della Madonna del Fuoco, una fonte battesimale del 1700, il dipinto della Madonna della Neve, una pala raffigurante San Nicola e San Borromeo e la Statua di San Lorenzo.
Percorrendo i vicoli che si districano su tutto il centro storico, fino alla parte cosiddetta nuova della città, potrai vedere anche la Torre Campanaria, anch’essa risalente al 1700, Piazza Pisacane, nota anche come Piazza delle erbe, la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, fino ad arrivare in Via XX Settembre, nota area commerciale della zona.
Situata tra il centro storico di Cervia e il Borgo dei Pescatori, Piazza Andrea Costa rappresenta il punto di connessione tra l’entroterra del comune e la parte piú antica e autentica del comune, ovvero il borgo marittimo. Infatti, da qui é possibile percorrere via Nazario Sauro, ovvero il fulcro marittimo originale di Cervia, fino ad arrivare al porto-canale, oltre che visitare la bellissima Porta Mare.
Non dimenticare di passare ad ammirare il Piazzale dei Salinari, un grande quadrilatero accanto al Magazzino del Sale, che ospita la fotografatissima fontana “Il Tappeto Sospeso”.
Immergiti nelle stradine in pietra viva del comune e lasciati conquistare dalla storia di questo antico borgo di mare, dalla sua arte e architettura crude, semplici ma entusiasmati.

La Pineta di Cervia

Situata nella parte Sud del comune, la Pineta di Cervia, nota anche come Pineta San Giovanni é tra i luoghi piú amati dagli abitanti del posto, nonché un must-see per i turisti.
Omaggiata persino da Dante e Byron, la pineta é la protagonista indiscussa di tantissimi eventi organizzati nel comune, tra cui appassionanti spettacoli musicali e teatrali a cielo aperto, questo sito comunitario fa parte del Parco Regionale Delta del Po dell’Emilia Romagna, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988. Divenuto habitat naturale per tantissimi uccelli e vegetali, percorrendo in silenzio i sentire del parco potrai vedere avocette, pittime reali, rondini di mare e martin pescatore, ma anche gabbiani, oche e anatre selvatiche e tantissime altre specie animali.

La Salina di Cervia

Con i suoi 827 ettari la Salina di Cervia si unisce al Parco Regionale Delta del Po e custodisce la secolare tradizione legata alla produzione di sale del comune.
Attiva ancora oggi, la salina é una riserva naturale di grande interesse naturalistico e paesaggisco, oltre che habitat naturale di una florida colonia di fenicotteri, aironi ed egrette.

Cosa fare a Cervia

Cervia é una localitá da visitare tanto in estate quanto in inverno, poiché vanta tantissimi profili tutti da scoprire, tra chiese seccentesche che affacciano su colline, mulini secoli sparsi tra i sentieri di campagna, ristoranti sul mare e frutteti colarati.
Potrai divere la tua permanenza tra escursioni nella natura selvaggia e momenti di relax ammirando paesaggi mozzafiato, oltre che gustare l’ottima gastronomia locale.

Storia, sale e tradizione al Museo del Sale

Scopri la storia di Cervia visitando il Museo del Sale, situato in viale Nazario Sauro e aperto tutti i giorni, tranne il sabato, dalle 10 alle 19.

Natura e Sport tra la Salina e la Pineta

Visitando la Salina, invece, potrai assistere alle divere fasi dell’attività di raccolta del sale, oppure partecipare a sessioni di birdwatching. Per gli amanti dello sport, inoltre, é possibile fare escursioni guidate per il parco della Pineta e nella Salina, anche in bicicletta.
Perché non visitare, poi, le note terme di Cervia, a pochi minuti dalla Salina e godersi un trattamento benessere a base di acque terapeutiche e sale?

Come arrivare a Cervia

Raggiungere questo piccolo paradiso della Riviera Romagnola é facilissimo, indipendentemente dal mezzo che preferisci usare!

In auto

In auto, ad esempio, basta percorrere la A14 Bologna-Ancona e prendere l’uscita verso Ravenna, direzione Lidi Sud-Rimini, oppure prendere la superstrada E 45 verso Ravenna, uscire a Casemurate e proseguire verso Cervia.
Oppure, raggiungi la superstrada E 45 uscita Casemurate, oppure l’autostrada A14 Bari-Bologna, fino all’uscita di Cesena, per poi prendere la S.S. 71 bis direzione Cervia.

In treno

La stazione ferroviaria di Cervia, invece, é ben collegata con le stazioni di Milano, Ravenna o Rimini, che a loro volta consentono di raggiungere tutte le principali città in Italia. Clicca qui per i biglietti in offerta.

In aereo

A meno di 30 km da Cervia si trova l’aeroporto di Rimini e a circa 90 km quello di Bologna, che consentono così il collegamento aereo con le maggiori città italiane ed europee. Clicca qui per i biglietti low-cost.

Cosa e Dove mangiare a Cervia

Tra piatti di mare e prelibatezze di terra, i ristoranti di Cervia sono in grado di soddisfare i gusti di tutti i turisti!
Se vuoi asseggiare le pietanze tipiche della cucina romagnola, allora devi passare assolutamente dalla trattoria Il Moro. Tra le migliori di Cervia, propone piatti di ogni tipo: dalle famosissime piadine, alla pizza cotta in forno a legna, fino alla pasta fatta in casa.
Rinfrescati gustando un centrifugato, uno yogurt, un milkshake o un succo a base di frutta fresca preparati a “La Frullerica Cervia” o negli altri juice bar distribuiti lungo il centro storico, il canale ed il porto di Cervia.

Dove dormire a Cervia

Tra alberghi di lusso, B&B, case vacanze, villaggi e ostelli, Cervia vanta un’offerta turistica diversificata e adatta alle tasche di tutti. Se sei alla ricerca di relax e silenzio, scegli una struttura situata più a sud, nelle vicinanze della Pineta o della Salina. Al contrario, se sei alla ricerca di serate e divertimento, allora affitta una stanza vicino alle spiagge o nel borgo marittimo.

Consulta qui le migliori offerte di alloggi a Cervia

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt