Castello Sforzesco: orari, prezzi e cosa vedere

Il Castello Sforzesco è una delle più importanti attrazioni di Milano. Esso racconta una lunga storia che dal Medioevo arriva fino a giorni nostri. Il visitatore avrà l’opportunità di fare un viaggio nel tempo alla scoperta dei secoli che furono. Al suo interno sono custoditi tesori unici ed esclusivi che ripercorrono le vicissitudini di uno dei monumenti più rappresentativi al mondo.

In questo articolo offriremo la possibilità di conoscere da vicino il Castello Sforzesco di Milano. Ecco alcuni dettagli utili al fine di preparare un’emozionante visita del sito.

Castello Sforzesco: biglietti online e orari

Il Castello Sforzesco apre le sue porte ai visitatori con il seguente orario:

  • Ingresso libero ai cortili: 7-19,30
  • Ingresso Musei: martedì-domenica 10-17,30. Ultimo ingresso ore 17,00

Giorni di chiusura dei musei: lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

É possibile acquistare un biglietto cumulativo per Castello Sforzesco, Musei e Duomo di Milano.

L’ingresso è gratuito fino al compimento del 18° anno di età; studenti delle scuole superiori e insegnanti accompagnatori da scolaresche; interpreti turistici; persone disabili e loro accompagnatori; studiosi accreditati; giornalisti.

La riduzione è prevista per cittadini comunitari di età compresa tra i 18-25 anni; studenti universitari e dell’Accademia di Belle Arti; persone oltre 65 anni.

Cosa vedere e come visitare Castello Sforzesco

Storia del Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco di Milano è stato costruito per volontà di Francesco Sforza durante il XV secolo. La sua funzione fu di carattere difensivo, tanto che durante il Cinquecento e il Seicento era considerata una delle più imponenti cittadelle militari d’Europa. Oggi è sede di importanti eventi culturali e ospita la Pinacoteca, il Museo degli strumenti musicali, l’Archivio Storico Civico e la Biblioteca Trivulziana in cui è custodito il Codice Trivulziano di Leonardo da Vinci.

Opere da non perdere

Il castello Sforzesco custodisce numerose opere d’arte di artisti famosi che hanno dato lustro non solo alla città di Milano ma all’Italia intera.

Nella sala XX della Pinacoteca ci sono opere dell’epoca delle corti delle famiglie Visconti e Sforza. Interessanti sono Medaglia con autoritratto del Filarete; il Ritratto di Borso D’este di Baldassare D’Este; Medaglia di Ludovico Sforza detto il Moro del Caradosso.
La sala XXIII è dedicata alle opere della Collezione Trivulzio che comprende San Giovanni Evangelista del Crivelli, Madonna del Truvulzio di Filippo Lippi; San Benedetto di Antonello da Messina.

All’interno del Castello Sforzesco è possibile, inoltre, ammirare la torre del Filarete la cui ricostruzione agli inizi del ‘900 fu affidata al Beltrami in base alla sua raffigurazione presente nella Madonna con Bambino di scuola leonardesca. La Piazza d’Armi è imponente e su di essa si affacciano l’Ospedale Spagnolo che accoglieva gli ammalati di peste e il Palazzo del Capitano di Giustizia.

All’interno della Corte Ducale vi sono gli appartamenti dei Duchi di Milano. La struttura conserva la forma ad U ed è situata nell’ala nord del castello. Si contraddistingue per le sue decorazioni su intonaco bianco. Infine, la statua di Giovanni Napuceno introduce al cortile della Corte Ducale dove si trova la Rocchetta presso cui si rifugiavano di Duchi di Milano in situazioni di pericolo.

Consigli per la visita

Vista l’imponenza e l’estensione del Castello Sforzesco è consigliata la visita durante i giorni feriali. Sono sconsigliati le giornate con ingresso gratuito e le giornate comprese tra ponti festivi. Un grande afflusso di visitatori potrebbe, infatti, togliere del tempo alla contemplazione delle opere d’arte e ridurre il tempo della sosta davanti alle attrazioni del castello.

L’arrivo presso la struttura è consigliabile al mattino presto per non dover perdere interessanti dettagli. In ultimo, è da prediligere un abbigliamento comodo con scarpe basse per via delle scale e dei lunghi corridoi.

Dove si trova il Castello Sforzesco, come arrivare

Il Castello Sforzesco si trova poco fuori del centro storico di Milano, precisamente a Piazza Castello davanti la strada che porta al Duomo.

Metropolitana

  • Linea Rossa (M1) fermate Cadorna e Cairoli
  • Linea Verde (M2) fermate Lanza e Cadorna

Tram

  • Linee 1, 2, 4, 12, 14, 27

Autobus

  • Linee 50, 57, 58, 61, 94

Dormire nei pressi del Castello Sforzesco

Castello Guest House Milano, residence, si trova a circa 400 metri. Si tratta di una residenza storica a pochi minuti da parco Sempione. La struttura è servita dalla metropolitana e dagli autobus. Il servizio di pulizia è giornaliero. É presente la wi-fi gratuita, il deposito bagagli e la cassaforte. (Verifica disponibilità)

Corso Magenta Prestige Apartment, appartamento, è la struttura ideale per chi vuole essere indipendente. L’appartamento è corredato dai servizi di alto livello come wi-fi, patio, cucina, lavatrice, Tv e bagno privato. (Verifica disponibilità)

Luxury Apartment Milano Centro, appartamento, offre numerosi servizi agli ospiti che vogliono soggiornare al centro di Milano. Aria condizionata, TV, cucina, balcone e wifi gratuita sono alcuni dei servizi offerti. Sono ammessi gli animali. (Verifica disponibilità)

Brera Prestige B&B è una struttura affittacamere. Le camere sono provviste di wifi, bagno privato, TV, cassaforte, asciugacapelli e servizio cortesia. Inoltre, è possibile usufruire del servizio di navetta aeroportuale, del parcheggio e di camere non fumatori. (Verifica disponibilità)

Booking.com

Castello Sforzesco: Pacchetti e visite guidate

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt