Le migliori spiagge di Palinuro? Ve le raccontiamo noi. Se la vostra meta è la zona del Cilento, allora davvero non potete perdervi questa località.
Stiamo parlando di: spiaggia dorata, acque limpide, natura rigogliosa, relax e paesaggi indimenticabili.
Chi non sarebbe tentato da una vacanza così?
Consulta le migliori offerte per Hotel e B&B a Palinuro
Palinuro dove si trova?
In provincia di Salerno, e tantissimi turisti vi si riversano ogni anno, non solo per ammirare le spiagge ma anche perché vi è il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Si narra che proprio il promontorio su cui sorge il centro abitato abbia ispirato il passo dell’Eneide in cui narra la morte del nocchiero di Enea, Palinuro, da cui prende appunto il nome la località.
Palinuro spiagge
Cala Bianca
Questa cala ha una particolarità: è stata affrescata dalla natura con tanti colori, il bianco dei ciottoli, il verde della vegetazione ed il blu-azzurro dell’acqua marina. Si trova presso l’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Massetasi. Ottima spiaggia per chi vuole visitare Palinuro e vicino Marina di Camerota.
Spiaggia Cala d’Arconte
Si trova nella zona di Marina di Camerota, molto vicina a Palinuro. E’ incastonata fra scogliere e natura selvaggia, pini marittimi ed ulive. Ottimo per chi ama la natura selvaggia e la pace.
Spiaggia dell’Arco Naturale
Quale spiaggia a Palinuro è la migliore? Senza dubbio questa. Si trova presso la foce del Fiume Mingardo. E’ un petalo di sabbia abbracciato da rocce e mare, circondato da grotte e dominato dal Promontorio della Molpa.
Baia del Buondormire
E’ una perla del Cilento ma è possibile raggiungerla solo via mare. E’ una spiaggia dorata rinfrescata da un mare color dello smeraldo. E’ fra le migliori spiagge libere di Palinuro.
Cala Fetente
Ha un mare dalle particolari sfumature che vanno dallo smeraldo al turchese, molto trasparente con fondali sabbiosi.
Spiaggia del Porto
La spiaggia del Porto è ideale in una giornata ventosa, poiché riparata dalle scogliere. E’ fra le migliori spiagge libere di Palinuro.
Spiaggia Le Saline
Il nome della spiaggia si deve alle Saline presenti nella parte che confina con la spiaggia del Molo dei Francesi da dove si ricavava il sale. La Spiaggia Le Saline è caratterizzata da sabbia dorata che si estende per cinque chilometri circa, con uno scenario di macchia mediterranea. Il fondale è poco profondo infatti viene citata come fra le spiagge per bambini a Palinuro. Possiamo vedere nei dintorni la Torre Saracena di Caprioli. Confina a nord con la spiaggia de la Gabella di Caprioli.
Spiaggia Barca a Vela
La Spiaggia Barca a Vela è meglio nota come il Pertuso. E’ un litorale di una decina di chilometri. Perché si chiama “barca a vela”? Per via di una roccia in mezzo all’arenile che ha la forma di una vela.
Spiaggia del Molo dei Francesi
La spiaggia del Molo dei Francesi è in parte rocciosa ed in parte sabbiosa. La toponomastica ne individua il nome dal francese club med.
Spiaggia Ficocella
La spiaggia Ficocella si trova nel centro abitato di Palinuro. E’ sabbiosa e rocciosa e vi si accede tramite una scala. Mare poco mosso e spiaggia poco ventosa poiché riparata. Purtroppo una recente frana l’ha resa inaccessibile.
Palinuro spiagge per cani
A Marina di Camerota e Palinuro vi sono diverse spiagge per cani.
Bau Bau Beach a Palinuro
Bau Bau Beach è lo stabilimento balneare a Palinuro attrezzato per i cani. Il cane deve essere in regola con le vaccinazioni e tenuto al guinzaglio.
Palinuro spiagge per bambini
Vacanza in famiglia nel Cilento? No problem, ci sono spiagge adatte ai bambini.
La spiaggia delle Saline è quella maggiormente consiglia perché la discesa del fondale scende gradualmente. In parte attrezzata ed in parte libera.
La Spiaggia del Porto ha un fondale poco profondo ed un mare calmo poiché riparata dai venti.
Infine abbiamo Marina di Camerota, vicino a Palinuro, con lidi attrezzati, aree di intrattenimento bambini, gelaterie e animazione.
Palinuro cosa vedere: le grotte marine
Ok ci siamo: avete trovato un hotel a palinuro vicino al mare, avete visto le spiagge e che fare ora? Visitare le grotte, naturalmente.
La Grotta Azzurra e la Grotta d’Argento si possono visitare in barca, si possono portare sia bambini che cagnolini. Poi troviamo la Grotta del Sangue per via delle acque che assumono sfumature rossastre e la la Grotta dei Monaci, caratterizzate da formazioni calcaree che assomigliano a dei frati.
Presso il porto è possibile visionare gli orari di partenza, di durata delle escursioni e dei costi.
I tour guidati consentono anche di approdare allo scoglio del Coniglio che si trova al largo della spiaggia del Buondormire.