L’aeroporto di Caselle

L’aeroporto di Caselle accoglie ogni anno quasi 4 milioni di viaggiatori. Dalle altre città della penisola si possono raggiungere il capoluogo piemontese con i voli di Alitalia oltre che con quelli delle compagnie low-cost come Vueling, Blue Panorama o Ryanair.

Se volete raggiungere Torino in aereo, vi consigliamo di cercare le migliori offerte con un discreto anticipo.

Come raggiungere Torino dall’aeroporto di Caselle

Treno

Il treno è il mezzo più comodo per raggiungere il centro, ma è anche un mezzo utilissimo per spostarsi verso altre località.

L’aeroporto di Torino è collegato alla città dalla linea ferroviaria sfmA Torino – Aeroporto – Ceres gestita dalla società GTT (Gruppo Torinese Trasporti): in soli 19 minuti potete giungere alla stazione Dora, in un quartiere periferico della città, e da lì è possibile raggiungere il centro con il bus DoraFly. Il tempo di percorrenza dalla stazione Dora al centro di Torino in bus è di 15 minuti circa.

Il biglietto integrato B, con cui potete arrivare dall’aeroporto al centro città, costa solo 3 euro. Ha validità di 120 minuti e può essere usato sui mezzi pubblici della rete urbana e suburbana GTT di Torino, sulla metropolitana (1 sola corsa) e sulle linee ferroviarie Trenitalia e GTT (1 sola corsa) entro i limiti della seconda cintura (stazioni di Ciriè, San Benigno, Brandizzo, Villastellone, None, Rosta).

Autobus

Se volete risparmiare la seccatura di cambiare mezzo, con pochi euro in più potete prendere un comodo bus diretto che vi porta direttamente dall’aeroporto al centro di Torino.

Il servizio bus aeroporto di Caselle-centro di Torino è offerto dalla compagnia SADEM. È attivo tutti i giorni, con corse ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 minuti nei giorni festivi. Il tempo di percorrenza è di circa 45 minuti. Ferma in corrispondenza delle principali stazioni ferroviarie di Torino, Porta Nuova e Porta Susa, e in altri punti strategici della città.

Il biglietto costa 6.50 euro (5 euro per i possessori di Torino Card) e si può comprare presso la ricevitoria e la macchina automatica nell’area Arrivi del terminal passeggeri o, per chi arriva dal centro, nei bar vicini al terminal bus. È possibile anche acquistarlo a bordo, in questo caso però pagherete un sovrapprezzo di un euro. La prima corsa da Porta Nuova è alle 4.45 nei giorni feriali e 5.15 nei giorni festivi, mentre l’ultima è in entrambi i casi alle 23.30. La prima corsa dall’aeroporto è alle 6.10 e l’ultima alle 00.30, sia nei giorni festivi che nei giorni feriali.

Bus a chiamata

MeBus Area NordEst è un servizio di bus a chiamata gestito da AMP-Azienda Mobilità Piemontese che collega l’aeroporto di Torino-Caselle con i comuni di Brandizzo, Caselle Torinese, Chivasso, Leinì, frazione Mappano, San Benigno Canavese, Malanghero (frazione di San Maurizio Canavese), San Mauro Torinese, Settimo Torinese e Volpiano. Generalmente poco usato dai turisti, è invece un servizio utilissimo per i residenti. È attivo nei giorni feriali (agosto escluso) con i seguenti orari: dalle 9.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì e dalle 9.00 alle 13.00 il sabato. Va prenotato almeno un giorno feriale prima della data di vostro interesse. Il biglietto si acquista direttamente sul bus al prezzo di una normale corsa di linea extraurbana, senza sovrapprezzo.

Taxi

Le postazioni dei taxi all’aeroporto di Torino si trovano all’uscita dell’area Arrivi del terminal passeggeri. La tariffa fissa comunale è piuttosto conveniente: solo 34 euro per il centro-città e 39 euro per la zona Lingotto Fiere e Ospedali. Prima dell’avvio della corsa è sempre bene chiedere al conducente se la vostra destinazione è compresa nell’area della tariffa fissa: questo eviterà problemi di contestazioni sul prezzo al vostro arrivo. Il percorso in taxi dall’aeroporto al centro di Torino dura circa 30 minuti.

Car Transfer

Il servizio vi permette di viaggiare comodamente dall’aeroporto di Torino Caselle al vostro hotel a Torino con un autista che troverete all’uscita con un cartellino che segnala il vostro nome. Incluso nella tariffa, per ogni passeggero ci sono una valigia ed un bagaglio a mano.
 

Prezzo: 85 € a gruppo (massimo 3 persone). Potete prenotare il servizio qui.

Noleggio auto

Se volete un auto per essere liberi di raggiungere le località che più vi interessano secondo i vostri ritmi potete noleggiarne una all’aeroporto.

Se avete bisogno di noleggiare un’auto all’Aeroporto di Torino utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo