La Galleria Borghese è uno dei principali siti museali romani e italiani, con una collezione d’arte ricchissima che merita una visita approfondita.
Galleria Borghese: orari e biglietti online
La Galleria rientra nelle attrazioni comprese nella Roma Pass.
Galleria Borghese – Orari
La Galleria è aperta dal martedì alla domenica. Dalle 9.00 alle 19.00. Ultimo ingresso alle ore 17.45. La biglietteria è aperta dalle ore 8.30 fino a 1 ora prima della chiusura del museo.
La Galleria è chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio.
L’ingresso alla Galleria è gratuito con il Roma Pass.
Turni di visita
La visita dura due ore (ad eccezione del turno delle 17.45) e i turni di visita, per un massimo di 180 persone ciascuno, sono ai seguenti orari di ingresso e di uscita:
- 09.00-11.00
- 10.00-12.00
- 11.00-13.00
- 12.00-14.00
- 13.00-15.00
- 14.00-16.00
- 15.00-17.00
- 16.00-18.00
- 17.00-19.00
- 17.45-19.00
Cosa vedere e come visitare la Galleria Borghese
La Galleria è suddivisa in tre sezioni:
- Piano Terra: composto dal Salone d’Ingresso Mariano Rossi ed altre otto sale
- Primo Piano: composto da 12 sale e un vestibolo
- Secondo Piano: dove ci sono i Depositi
Organizzazione delle Sale e Opere Principali
- Portico e sala d’ingresso (Salone di Mariano Rossi): Questa area accoglie busti di imperatori romani e un mosaico con lotte di gladiatori.
- Sala I, della Paolina: Qui si trova la famosa scultura “Paolina Borghese come Venere Vittoriosa” di Antonio Canova.
- Sala II, di David: Al centro si erge il “David” di Gian Lorenzo Bernini. In questa sala sono presenti anche notevoli dipinti come “Sansone in carcere” di Annibale Carracci e “David con la testa di Golia” di Battistello Caracciolo.
- Sala III, di Apollo e Dafne: Qui si trova la scultura “Apollo e Dafne” di Bernini, una delle più celebri dell’artista.
- Sala IV, degli Imperatori: Ospita busti degli imperatori romani e il gruppo scultoreo “Ratto di Proserpina” di Bernini.
- Sala V, dell’Ermafrodito: Presenta l’Ermafrodito dormiente, una delle due copie della scultura originale in bronzo di Policleto.
- Sala VI, di Enea e Anchise: Contiene la statua in marmo “Enea, Anchise e Ascanio” di Bernini.
- Sala VIII, del Sileno: Custodisce sei capolavori di Caravaggio, tra cui “Fanciullo con canestro di frutta” e “David e la testa di Golia”.
- Sala IX, di Didone: Dedicata ad artisti umbri e toscani del Rinascimento come Sandro Botticelli e Raffaello.
- Altre sale: Continuano a esibire opere di grande rilievo, tra cui dipinti di manieristi italiani e sculture antiche.
Itinerario Consigliato
Iniziando dal Portico e sala d’ingresso, potete ammirare i busti degli imperatori e il mosaico dei gladiatori. Procedendo verso la Sala I, potete osservare la magnifica scultura di Paolina Borghese. In seguito, nella Sala II, vi attende il “David” di Bernini, seguito dalla celebre “Apollo e Dafne” nella Sala III. Continuate esplorando le altre sale, ognuna con le sue particolarità e capolavori, come le opere di Caravaggio nella Sala VIII e i maestri del Rinascimento nella Sala IX.
Dove si trova la Galleria Borghese, come arrivare
La Galleria Borghese è ospitata all’interno di Villa Borghese.
La fermata degli autobus più vicina è quella denominata “Pinciana/Museo Borghese”, dove fermano le linee 52, 53, 63, 83, 92, 223, 360, 910.
Se volete affidarvi alla metropolitana, la fermata più vicina è Flaminio della Linea A, nei pressi dell’entrata principale della Villa, dal lato opposto rispetto alla Galleria.